Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Addio all’organismo di vigilanza 231?
Novità in vista per gli organismi di vigilanza previsti dal D.Lgs. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle società.
La Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), approvata sabato dal Parlamento prevede, tra le varie disposizioni di semplificazioni, anche una norma che consente alle società di capitali di far svolgere le funzioni dell'organismo di vigilanza al collegio sindacale, al consiglio di sorveglianza o al comitato per il controllo della gestione.
Art. 14
Riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini
[…]
12. All'articolo 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. Nelle società di capitali il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione possono svolgere le funzioni dell'organismo di vigilanza di cui al comma 1, lettera b)».
Pietro de' Castiglioni
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: enzo braghini - likes: 0 | 15/11/2011 (09:22:28) |
i contadini dalle nostre parti dicono che "fare e disfare è tutto un lavorare!" Sono stato convocato, come RSPP, da un collegio sindacale "sulla sicurezza": i tre esimi professionisti non sapevano che la 81/08 si applica anche ai loro studi (sic) Come al solito toccherà alla "bieca" magistratura fare chiarezza |