Che cosa ci aspettiamo nel nuovo anno
Riflessioni e auspici di Rocco Vitale, con gli occhi puntati sull'Accordo Stato Regioni che dovrà vedere la luce entro il 30 giugno
È stato sottoscritto un nuovo protocollo nazionale sul lavoro agile nel settore privato che fissa il quadro di riferimento per la definizione dello svolgimento del lavoro in smart working. Focus su adesione, organizzazione e luogo di lavoro.
Tiziano MendutoSmart working e telelavoro0Il nuovo obbligo di indicazione al committente del personale con funzione di preposto da parte dell’appaltatore e le responsabilità di quest’ultimo in relazione all’idoneità degli incarichi conferiti ai preposti e alla loro assenza.
Anna GuardavillaSentenze commentate2Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso delle gru a ponte. Le dinamiche degli infortuni, la prevenzione dei rischi, le istruzioni per gli addetti e la caduta del carico.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Articoli del 12 Gennaio 2022
Riflessioni e auspici di Rocco Vitale, con gli occhi puntati sull'Accordo Stato Regioni che dovrà vedere la luce entro il 30 giugno
Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta un calendario con le varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Focus su obbligo vaccinale e uso di green pass base e rafforzato.
Disponibile una guida INAIL arricchita da numerose illustrazioni, che punta a fornire informazioni utili e necessarie ad acconciatori e estetiste al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
In data 3 gennaio 2022 il supervisore europeo per la protezione dei dati personali, che vigila sugli enti europei, ha imposto ad Europol di limitare la sua attività di raccolta di dati, finalizzati a proteggere la società civile europea.
Articoli del 11 Gennaio 2022
Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2022. Focus sulle novità generali, su alcuni nuovi allegati e sulle modifiche del DL 146/2021.
Le indicazioni della nuova circolare ministeriale del 5 gennaio 2022: utilizzare il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e abbassare la curva del contagio. Le indicazioni per la pubblica amministrazione e il lavoro privato.
Un lavoratore viene trascinato nel rullo del nastro trasportatore di un trituratore di scarti vegetali. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e novembre sono state 502.458 (+2,1%), 1.116 delle quali con esito mortale (-3,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.
Articoli del 10 Gennaio 2022
Le novità di nuovi decreti-legge per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. La proroga dello stato di emergenza, l’uso delle mascherine, la quarantena, l’estensione del green pass, la scuola e l’obbligo vaccinale.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di verificare l'adeguatezza funzionale e la sicurezza di una macchina ricevuta in comodato e risponde dell’infortunio accaduto a un dipendente durante il suo utilizzo se dovuto alla mancanza dei requisiti richiesti.
Un intervento sullo stato dell’arte e sulle criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali si sofferma sulla tutela della sicurezza in due attività: saldatura ad arco e fusione di metalli e vetro.
Un esperto di sicurezza deve avere un quadro aggiornato delle nuove tecnologie, che in qualche modo possono avere riflessi positivi sulla sua attività: il punto sulle nuove tecnologie disponibili in materia di celle solari.
Articoli del 23 Dicembre 2021
I comportamenti del Committente da cui si desume (o meno) che si è “ingerito” nella realizzazione dell’opera, le responsabilità, le situazioni di fatto che favoriscono l’ingerenza: principi ed esempi dalle sentenze di Cassazione.
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui vari attori del flusso di comunicazione: LESI, SCI, GRTVI, Incaricato, GRI e DL. Indicazioni sulla verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione.
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.
Gli esempi di infortuni professionali nel montaggio di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Il crollo della gru a Torino del 18 dicembre 2021, le dinamiche degli infortuni durante il montaggio delle gru a torre, la prevenzione e le verifiche.
Con un piccolo aiuto da parte di Napo, vogliamo augurare a tutti buon Natale e felice anno nuovo.