SICUREZZA NEI CANTIERI DELL'ALTA VELOCITA'
Gestione del territorio e sicurezza del lavoro, il modello dei cantieri AV/AC di Bologna, questo il tema di un convegno a partecipazione gratuita che si svolgerà il 16 e 17 FEBBRAIO 2006 a Bologna.
Promosso dalla AUSL Area di Bologna, Università di Bologna Facoltà di Ingegneria e in collaborazione con RFI, TAV e ITALFERR, il convegno vuole sottolineare come la porzione di linea che attraversa cosiddetto “nodo di Bologna”, rappresenti una specificità di notevole complessità in cui il Dipartimento di Sanità Pubblica ha avuto l’obiettivo di finalizzare ed esaltare la prevenzione privilegiando la programmazione della sicurezza e della salute, oltre che dei lavoratori interessati, anche quella dei cittadini. La costruzione della linea A.V. è stata, quindi, un’occasione per un confronto sull’impatto ambientale e sociale, la sicurezza sul lavoro e l’emergenza sanitaria, al fine di garantire una corretta gestione della fase esecutiva dell’opera.
Tra gli argomenti della prima giornata segnaliamo:
- La tutela dell’ambiente e la sicurezza sul lavoro: il ruolo e le scelte della Regione Emilia Romagna
- Il ruolo dell’azienda USL e la gestione integrata della sicurezza e delle emergenze sanitarie
- Il ruolo del sindacato di fronte alle opere dell’Alta velocità
- Tutela dell'ambiente, impatto dei cantieri e gestione dei materiali di scavo
- Il monitoraggio ambientale
- Le tecnologie di lavoro e l’organizzazione dei cantieri
La seconda giornata è tutta dedicata alla sicurezza nei cantieri:
- La sicurezza del lavoro e le interferenze con la ferrovia esistente: procedure di coordinamento
- La valutazione previsionale di esposizione agli agenti fisici in galleria e monitoraggio in corso d'opera: il caso rumore
- L’igiene del lavoro e i requisiti di sicurezza
- Gli aspetti gestionali della norma di sicurezza in un contesto operativo complesso, la vigilanza e la gestione degli strumenti di progettazione di sicurezza
- La sicurezza nei cantieri: casi di studio
- I cunicoli di collegamento come esempio di programmazione della sicurezza in fase di esecuzione e di esercizio della linea TAV
Sono affrontati anche la gestione delle emergenze e l’organizzazione del soccorso sanitario con particolare riferimento al soccorso nella TBM, l’organizzazione e le tecnologie degli interventi di emergenza all’interno del tunnel .
Il convegno è ad iscrizione obbligatoria da effettuarsi presso il sito www.convegnoav.it, la sede è presso la Fiera di Bologna al Padiglione 16.
Con l’iscrizione si ha diritto a ricevere la pubblicazione contenete tutte le relazioni tecniche attualmente in stampa e disponibili il giorno del convegno.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.