Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Le novità, gli obblighi e le definizioni.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190La terza parte di un contributo sul ruolo del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla possibilità di proporre la sospensione dei lavori o di sospenderli direttamente, in caso di pericolo grave e imminente. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
Carolina Avv. ValentinoCoordinatori0Sugli adempimenti del datore di lavoro committente nei confronti dei lavoratori autonomi che prestino la loro attività all’interno della sua azienda.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0La commissione europea è vivamente preoccupante per la diffusione di euro falsificati ed ecco il motivo per cui ha sviluppato un nuovo regolamento, che dà indicazioni vincolanti sulle modalità di contrasto a questo tipo di attività criminosa.
Adalberto BiasiottiCriminalità0Articoli del 08 Giugno 2021
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sull’ergonomia partecipativa e sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici sul posto di lavoro.
Le indicazioni della normativa e delle nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Focus su riaperture e misure per sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sagre e fiere locali.
Quali lavoratori sono considerati videoterminalisti e quali sono le indicazioni sulla prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro?
Siamo veramente al sicuro dal rischio della Legionella? Come individuare e gestire il rischio biologico? Cosa prevede la legge a riguardo? Come gli impianti aeraulici possono alterare la qualità dell’aria che respiriamo?
Articoli del 07 Giugno 2021
Il coordinatore per la sicurezza ricopre una posizione di garanzia che si affianca a quella di altri soggetti destinatari delle norme antinfortunistiche e può rispondere con essi per infortunio nel caso di carente analisi dei rischi presenti in cantiere.
L’aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Il documento e l’importanza del ricambio dell’aria.
Una pubblicazione dell’Università di Trieste si sofferma sul tema della sicurezza nel mondo degli appalti. Focus sugli strumenti normativi a disposizione: verifica idoneità, coordinamento, rischi interferenziali, DUVRI e costi della sicurezza.
Il regolamento europeo prevede che le autorità Garanti possano applicare una sanzione, dopo aver esaminato 11 parametri e numerosi sotto parametri. Un esame non sufficientemente approfondito può portare a cancellare l’applicazione della sanzione.
Si svolgerà il 24 e 25 giugno il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS) e Performance Management (PM) organizzato dalla società scientifica AARBA.
Articoli del 04 Giugno 2021
I documenti della banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato al lavoro al videoterminale: indicazioni sulla postazione e sul piano di lavoro.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali con riferimento alle dinamiche infortunistiche e ai fattori di rischio. Focus sulle cadute dall’alto dell’infortunato, le cadute dall’alto di gravi, gli investimenti e i ribaltamenti.
I nuovi sistemi di videosorveglianza mettono in discussione questo bilanciamento? Intervista a Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali.
Il nuovo ufficio del procuratore pubblico europeo (European public prosecutor Office) che ha il compito di indagare su tutti i crimini che possono coinvolgere gli interessi finanziari della UE.
Una ricerca vuole far emergere punti di forza e criticità della videoconferenza, una rilevante metodologia di formazione anche in tempi non emergenziali. Disponibili tre questionari: per aziende, formatori e lavoratori/RLS.
Articoli del 03 Giugno 2021
Disponibile l’Ordinanza del 29 maggio 2021 con in allegato l’aggiornamento del 28 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Focus sui parchi tematici e di divertimento.
La medicina del lavoro, l’evoluzione normativa dal medico di fabbrica al medico competente. La figura del medico coordinatore e la relativa procedura di gestione. A cura dell’Ing. Vincenzo Raneri.
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi correlati a smottamenti e franamenti del terreno. L’importanza di tener conto delle condizioni meteorologiche e della eventuale presenza di acque.
Disponibile il report di Snpa "Elementi metodologici per una valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale".
Scopriamo come applicare all’eLearning uno dei modelli di progettazione didattica più conosciuti al mondo: i 9 eventi di Gagné.