Articoli dell'autore Carolina Avv. Valentino

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Decreto 81/2008: quali sono le caratteristiche della delega di funzioni?

10 luglio 2024
L’istituto della delega di funzioni quale strumento per l’esonero del datore di lavoro delegante dalle responsabilità in materia antinfortunistica. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Responsabile dei lavori quale alter ego del committente: limiti e condizioni

12 giugno 2024
Il ruolo del responsabile dei lavori e la figura del committente: la normativa, l’esonero del committente e la giurisprudenza sui compiti del responsabile dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

L’individuazione dell’impresa affidataria nei “soggetti plurimi”

15 maggio 2024
Le definizioni, gli obblighi dell’impresa affidataria e il problema dell’individuazione nei soggetti plurimi. Il parere espresso dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un CdA

10 aprile 2024
La seconda parte di un contributo, a cura dell’avv. Carolina Valentino, sull’individuazione del datore di lavoro. L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un Consiglio di Amministrazione.

L’individuazione del datore di lavoro: aspetti normativi e casi concreti

03 aprile 2024
Come individuare il datore di lavoro: il dato normativo, gli aspetti giuslavoristici e la materia antinfortunistica. Un caso concreto sull’individuazione del datore di lavoro di fatto. Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

La salute e la sicurezza nel distacco del lavoratore all’estero

13 febbraio 2024
L’istituto del distacco e gli aspetti prevenzionistici del distacco all’estero. Legge applicabile, formazione e informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Seconda parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Il distacco: responsabilità del distaccante e del distaccatario

07 febbraio 2024
L’istituto del distacco con riferimento alle responsabilità del distaccante e del distaccatario. Cosa succede dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro? Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Formazione in materia antinfortunistica al di fuori dell’orario di lavoro

19 settembre 2023
Una sentenza della Corte di Cassazione chiarisce il significato di “La formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro”. Il Datore di lavoro può chiedere che venga fatta durante il lavoro “straordinario”?

La legislazione e le sentenze sulle responsabilità del direttore dei lavori

02 febbraio 2023
Cosa prevede la normativa e cosa indicano le sentenze della Corte di Cassazione in merito ai compiti e alle responsabilità del direttore dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Sull’accertamento del nesso causale e le responsabilità del datore di lavoro

21 luglio 2022
La presentazione di una recente sentenza della Cassazione. La morte del lavoratore avvenuta durante lo stato comatoso causato dall’infortunio non postula automaticamente la responsabilità del datore di lavoro. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

RSPP e Corte di Cassazione: i profili di responsabilità

15 aprile 2022
Come affermato dalla giurisprudenza di legittimità può senza dubbio configurarsi la responsabilità del RSPP, entro determinati limiti ed al ricorrere di specifiche condizioni. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Coordinatori: indicazioni operative e linee guida per l’incarico del CSE

16 giugno 2021
La quarta e ultima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma su alcune indicazioni operative elaborate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Compiti del CSE: la proposta e il potere di sospendere i lavori

09 giugno 2021
La terza parte di un contributo sul ruolo del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla possibilità di proporre la sospensione dei lavori o di sospenderli direttamente, in caso di pericolo grave e imminente. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Compiti del CSE: piani di sicurezza, cooperazione e coordinamento

28 maggio 2021
La seconda parte di un contributo su compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla verifica e adeguamento dei piani di sicurezza e sull’organizzazione della cooperazione e coordinamento. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Coordinatore alla sicurezza: compiti e limiti alle responsabilità del CSE

21 maggio 2021
La prima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Focus sui limiti alle responsabilità e sui doveri di coordinamento e di controllo. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

«« «1  » »»

Articoli da 1 a 15 su 15

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!