Articoli dell'autore Carolina Avv. Valentino
E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Responsabilità del RSPP per il reato di omicidio colposo ai danni di un terzo
18 marzo 2025La sentenza della Corte di Cassazione penale n. 42483 del 20 novembre 2024 si sofferma sulla responsabilità del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e sulla tutela del terzo in materia antinfortunistica.
Verbali di coordinamento: integrazione e modifica dei PSC
26 febbraio 2025La sentenza della Suprema Corte n. 57974, del 29 dicembre 2017 e il principio secondo il quale i verbali di coordinamento costituiscono aggiornamento del PSC. Riflessioni e considerazioni.
Lavori di demolizione: dettato normativo e pronunce giurisprudenziali
08 gennaio 2025Le indicazioni normative del D.Lgs. 81/2008 per i lavori di demolizione che avvengono nei cantieri temporanei o mobili. Le sentenze significative della Corte di Cassazione.
Il dolo, l’art. 437 c.p. e la “diffusività” della situazione di pericolo
11 settembre 2024Il dolo nei reati antinfortunistici, l’articolo 437 del Codice Penale e la necessaria “diffusività” della situazione di pericolo secondo le pronunce della Corte di Cassazione. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
Decreto 81/2008: quali sono le caratteristiche della delega di funzioni?
10 luglio 2024L’istituto della delega di funzioni quale strumento per l’esonero del datore di lavoro delegante dalle responsabilità in materia antinfortunistica. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
Responsabile dei lavori quale alter ego del committente: limiti e condizioni
12 giugno 2024Il ruolo del responsabile dei lavori e la figura del committente: la normativa, l’esonero del committente e la giurisprudenza sui compiti del responsabile dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
L’individuazione dell’impresa affidataria nei “soggetti plurimi”
15 maggio 2024Le definizioni, gli obblighi dell’impresa affidataria e il problema dell’individuazione nei soggetti plurimi. Il parere espresso dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un CdA
10 aprile 2024La seconda parte di un contributo, a cura dell’avv. Carolina Valentino, sull’individuazione del datore di lavoro. L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un Consiglio di Amministrazione.
L’individuazione del datore di lavoro: aspetti normativi e casi concreti
03 aprile 2024Come individuare il datore di lavoro: il dato normativo, gli aspetti giuslavoristici e la materia antinfortunistica. Un caso concreto sull’individuazione del datore di lavoro di fatto. Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
La salute e la sicurezza nel distacco del lavoratore all’estero
13 febbraio 2024L’istituto del distacco e gli aspetti prevenzionistici del distacco all’estero. Legge applicabile, formazione e informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Seconda parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
Il distacco: responsabilità del distaccante e del distaccatario
07 febbraio 2024L’istituto del distacco con riferimento alle responsabilità del distaccante e del distaccatario. Cosa succede dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro? Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
Formazione in materia antinfortunistica al di fuori dell’orario di lavoro
19 settembre 2023Una sentenza della Corte di Cassazione chiarisce il significato di “La formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro”. Il Datore di lavoro può chiedere che venga fatta durante il lavoro “straordinario”?
La legislazione e le sentenze sulle responsabilità del direttore dei lavori
02 febbraio 2023Cosa prevede la normativa e cosa indicano le sentenze della Corte di Cassazione in merito ai compiti e alle responsabilità del direttore dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.
Sull’accertamento del nesso causale e le responsabilità del datore di lavoro
21 luglio 2022La presentazione di una recente sentenza della Cassazione. La morte del lavoratore avvenuta durante lo stato comatoso causato dall’infortunio non postula automaticamente la responsabilità del datore di lavoro. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
RSPP e Corte di Cassazione: i profili di responsabilità
15 aprile 2022Come affermato dalla giurisprudenza di legittimità può senza dubbio configurarsi la responsabilità del RSPP, entro determinati limiti ed al ricorrere di specifiche condizioni. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
Coordinatori: indicazioni operative e linee guida per l’incarico del CSE
16 giugno 2021La quarta e ultima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma su alcune indicazioni operative elaborate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
Compiti del CSE: la proposta e il potere di sospendere i lavori
09 giugno 2021La terza parte di un contributo sul ruolo del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla possibilità di proporre la sospensione dei lavori o di sospenderli direttamente, in caso di pericolo grave e imminente. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
Compiti del CSE: piani di sicurezza, cooperazione e coordinamento
28 maggio 2021La seconda parte di un contributo su compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla verifica e adeguamento dei piani di sicurezza e sull’organizzazione della cooperazione e coordinamento. A cura dell’avv. Carolina Valentino.
Coordinatore alla sicurezza: compiti e limiti alle responsabilità del CSE
21 maggio 2021La prima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Focus sui limiti alle responsabilità e sui doveri di coordinamento e di controllo. A cura dell’avv. Carolina Valentino.