Una causa della non sicurezza: la mancata manutenzione
D.Lgs. 81 - Mancata manutenzione: un capitolo dei “costi della non sicurezza” del sistema Italia.
Proviamo a fare chiarezza se sussista o meno l’obbligo di redazione del Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS) dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. N. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).
Carmelo G. CatanosoPOS, PSC, PSS0Un documento Inail si sofferma sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Focus sulla sicurezza nella fase di potatura, nella difesa dai fitofagi e nella raccolta delle olive.
RedazioneAgricoltura0Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nei lavori in quota e su coperture. Infortuni nella sostituzione dei canali di gronda, nella manutenzione su un tetto e nel taglio di alberi ad alto fusto. Normativa e obblighi dei lavoratori autonomi.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Disponibile la nuova versione del calcolatore del tempo di riverbero che consente la stima del tempo di riverbero e il confronto con i limiti normativi per differenti tipologie di ambienti confinati.
RedazioneRischio rumore0Articoli del 12 Settembre 2018
D.Lgs. 81 - Mancata manutenzione: un capitolo dei “costi della non sicurezza” del sistema Italia.
Un documento Inail fornisce informazioni generali sulla normativa e sulla classificazione relativa ai rischi biologici. Il Titolo X del D.Lgs. 81/2008, le vie di trasmissione degli agenti biologici e la valutazione dei rischi.
Indicazioni su alcuni dispositivi per la protezione vie respiratorie, le maschere filtranti per inquinanti volatili. La classificazione dei DPI nel D.Lgs. 475/1992 e nel Regolamento UE 2016/425, le caratteristiche e l’efficienza di maschere e filtri.
Le recenti notizie provenienti da varie parti del mondo, dalla Striscia di Gaza fino a Caracas, dimostrano come i droni possono essere oggi utilizzati in modalità tali, da rendere urgente la disponibilità di attrezzature che possono neutralizzare.
Alcuni semplici strumenti per la gestione della verifica dell'ITP delle imprese appaltatrici: soluzioni concrete che, con l’aiuto di software dedicati, monitorino e gestiscano le informazioni raccolte.
Articoli del 11 Settembre 2018
La resistenza al fuoco può essere considerata la principale delle misure di strategia antincendio individuate dal Codice di prevenzione incendi. Le definizioni, i livelli di prestazione, gli indici di rischio e il carico d’incendio.
L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.
Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.
Formare bambini e ragazzi perché siano il più possibile reattivi e consapevoli in situazioni di emergenza.
Articoli del 10 Settembre 2018
Nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dal numero delle imprese che vi operano, é sempre opportuno nominare comunque un coordinatore per la sicurezza e redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e i piani operativi di sicurezza.
Un documento Inail si sofferma sull’invecchiamento nei luoghi di lavoro e riporta buone pratiche per il benessere lavorativo ad ogni età. Focus sui cambiamenti nell’apparato uditivo, muscoloscheletrico, cardiovascolare e respiratorio.
Un documento Inail riporta alcune informazioni sulle malattie trasmesse dagli animali. La diffusione delle zoonosi, gli strumenti per la sorveglianza e il controllo, il rischio biologico occupazionale e la prevenzione.
L’utilizzo di una parola chiave rappresenta ancora oggi uno dei più diffusi sistemi di autenticazione per l’accesso ad un sistema informatico: vediamo alcuni errati convincimenti, diffusi anche tra i responsabili della sicurezza informatica.
Articoli del 07 Settembre 2018
Un nuovo documento Inail presenta le potenzialità del codice di prevenzione incendi e fornisce esempi pratici di progettazione. Gli obiettivi della pubblicazione, la normativa, la progettazione antincendio e la relazione tecnica.
Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e presenta i risultati di alcuni test di impatto su campioni di ponteggio per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell’arresto di cose e/o persone.
Gli elementi dell’insicurezza ci sono tutti...
Ci troviamo davanti ad una figura affatto nuova per lo scenario italiano, in materia di protezione dei dati. Quali soluzioni assicurative possono proteggere sia il titolare, sia il responsabile della protezione dei dati, che gli offre la sua assistenza?
Per due mesi, fino al 31 ottobre 2018, è ancora possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso dalla Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro.