Decreto 81. Cosa resta, cosa è stato fatto, cosa fare
Oggi, 2018, impressionante è l’analogia con dieci anni fa. E i lavoratori italiani continuano a morire. Il pensiero del Presidente AiFOS Rocco Vitale.
Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente, in particolare in Imprese di Grandi dimensioni, rispetto al ruolo della Direzione del Personale. A cura di Donato Eramo.
Donato EramoDatore di lavoro0Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di apparecchi e accessori di sollevamento con particolare riferimento al settore tessile e abbigliamento. Focus sull’uso in sicurezza di carroponti, paranchi, funi, catene e ganci.
RedazioneAttrezzature e macchine0Tutti sappiamo quanto siano preziose le norme per pilotare l’attività dei security manager: due norme che si riveleranno di estrema importanza per impostare correttamente l’analisi di rischio, primo passo verso una vera sicurezza.
Adalberto BiasiottiSecurity0La tua organizzazione è adeguata in caso di infortunio grave? Quali comportamenti e figure intervengono a seguito di un infortunio sul lavoro? Cosa fare prima e dopo le indagini della polizia giudiziaria?
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 15 Maggio 2018
Oggi, 2018, impressionante è l’analogia con dieci anni fa. E i lavoratori italiani continuano a morire. Il pensiero del Presidente AiFOS Rocco Vitale.
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica e indagine. Focus sulla procedura per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro.
La prevenzione del rischio biologico per gli operatori penitenziari. I lavoratori esposti al rischio nelle strutture penitenziarie e i vaccini. Focus su tetano ed epatite B.
Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.
Articoli del 14 Maggio 2018
La sconsiderata condotta di un DDL che impartisce in cantiere ordini la cui esecuzione ha contribuito al verificarsi di un infortunio è talmente grave e imprudente da interrompere il nesso di causalità rispetto alla posizione del co-datore di lavoro.
Nei luoghi di lavoro la promozione della salute deve essere vista come strategia complementare a quella della tutela della salute. Le linee di progettazione in Emilia-Romagna e il ruolo del medico competente.
Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’uso della scorniciatrice e sull’accatastamento ed essicazione dei prodotti tagliati.
Indicazioni su sospensioni e cancellazioni, DURC ed invio ricorsi: tre circolari del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali
I lettori che osservano con frequenza le trasmissioni televisive, che fanno riferimento a contesti criminosi, hanno certamente rilevato come il confronto delle impronte digitali avvenga in pochi secondi e con estrema accuratezza. La realtà è molto diversa
Articoli del 11 Maggio 2018
Quali sono le emergenze naturali di cui è necessario tener conto? Quali strumenti e simulatori utilizzare per migliorare formazione e esercitazioni? Ne parliamo con l’Ing. Francesco Mingolla dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.
Una delibera della Regione Campania recepisce vari accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla sicurezza: del 7 luglio 2016, del 25 luglio 2012, del 22 febbraio 2012 e del 21 dicembre 2011.
La continuità operativa aziendale rappresenta un aspetto essenziale di qualunque attività svolta da un’azienda, che voglia essere in grado di sopravvivere ad eventi distruttivi. Questa nuova norma offre una valida risposta.
Il servizio manutenzione è prontamente intervenuto.
Disponibili in rete tre nuovi questionari per indagare le relazioni e le collaborazioni tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale: RSPP, RLS e medici competenti.
Articoli del 10 Maggio 2018
In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.
Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza, agli obblighi del datore di lavoro e ai diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.
Esempi di infortuni avvenuti in attività correlate alla presenza di pozzi artesiani e di cisterne e serbatori utilizzati per immagazzinarne le acque. Le dinamiche degli infortuni, le cause, e i fattori di rischio negli ambienti confinati.
I composti organici volatili (COV) comprendono una classe di sostanze che può provocare effetti avversi sulla salute, sia a breve che a lungo termine. Le indicazioni di INAIL.
Valutare i rischi legionella e indoor air quality, un seminario tecnico altamente qualificato per tutti i professionisti della Sicurezza.