Albo Gestori Ambientali: tre circolari importanti
Con tre circolari, il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha fornito indicazioni riguardanti:
- modalità d'invio delle comunicazioni riguardanti i provvedimenti di sospensione e cancellazioni in seguito al mancato versamento dei diritti d'iscrizione;
- tempistiche per la verifica della regolarità del Documento Unico di Regolarità Contributiva - DURC;
- modalità d'invio e di accettazione dei ricorsi.
Circolare n.144/2018: notifica provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d'iscrizione
Frequentemente non risulta possibile alle Sezioni Regionali notificare i provvedimenti di sospensione e cancellazione, in quanto le imprese non sono provviste di PEC valide e funzionanti o risultano irreperibili anche tramite invio della notifica mediante il servizio postale.
Ciò comporta il fatto che non possono essere cancellate dall'elenco dell'imprese iscritte, a danno di quelle che hanno regolarmente versato il diritto d'iscrizione.
Pertanto, dopo aver inviato senza successo la notifica tramite PEC, le Sezioni pubblicheranno sul sito dell'Albo l'elenco delle imprese inadempienti e quindi sospese o cancellate.
I tempi di questa pubblicazione saranno i seguenti:
- Decorso il termine del 30 aprile, le Sezione deliberano le sospensioni entro il 20 maggio con decorrenza 15 giugno e notificano tramite PEC la sospensione;
- in caso di PEC inesistente, non valido o non funzionante pubblicano l'elenco il 1° giugno.
In caso di cancellazione si applica la medesima procedura, applicando le tempistiche previste dall'art.20 co.1 lettera f) del D.M. 120/2014, che prevede la cancellazione dopo un anno dal mancato versamento.
Circolare n.145/2018: verifica DURC
Facendo seguito alle indicazioni già fornite con la circolare n.31/2018, il Comitato Nazionale ha chiarito che nel caso in cui la verifica del DURC tramite il servizio "Durc on-line" dia esito "irregolare", la Sezione competente dovrà effettuare un'ulteriore interrogazione all'INPS nei 3 giorni precedenti la seduta della Sezione relativa alla domanda d'iscrizione in esame.
Circolare n.146/2018: ricorsi inviati tramite PEC
Il Comitato Nazionale dell'Albo ha disposto che saranno accettati i ricorsi inviati tramite la PEC dell'impresa ricorrente e dichiarata al Registro Imprese, anche se sprovvista della firma digitale del legale rappresentante.
Non saranno invece accettati i ricorsi inviati con una PEC diversa da quella dell'impresa, salvo delega del legale rappresentante e firma digitale del mittente.
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Riferimenti normativi:
Circolare n.144 del 4/5/2018 (pdf)
Circolare n.145 del 4/5/2018(pdf)
Circolare n.146 del 4/5/2018(pdf)
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