Dieci anni di D.lgs. 81/2018
Il bilancio di un testimone e una visione del futuro
La seconda parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sul Regolamento 2016/425 e la scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle novità, gli sviluppi futuri e l’impatto del regolamento su aziende e sicurezza.
Tiziano MendutoInterviste e inchieste0Come ridurre il rischio stradale intervenendo sulle componenti Uomo, Veicolo e Spostamento del “sistema guida”? Una lista di controllo per aumentare la sicurezza stradale. A cura di Marco De Mitri.
RedazioneRischio stradale, itinere0Il regolamento della regione Lombardia chiarisce i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano per lo svolgimento dell'attività dei centri massaggi di esclusivo benessere.
RedazioneValutazione dei rischi0Articoli del 09 Aprile 2018
Il bilancio di un testimone e una visione del futuro
Ai lavori edili si applicano le disposizioni del titolo iv del d. lgs. n. 81/2008 e l’obbligo di nominare i coordinatori e di redigere i PSC e i POS e non conta che essi siano svolti nell’ambito di un appalto all’interno dell’azienda del committente.
L’esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio secondo le indicazioni della guida non vincolante della Commissione Europea. Focus sulla valutazione iniziale e sulle situazioni di lavoro più comuni.
Gli aggiornamenti sul decreto 81/2008 a dieci anni dalla sua approvazione.
Articoli del 06 Aprile 2018
La prima parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sull’applicazione del Regolamento (UE) 2016/425 e sulla scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle criticità e sulle necessarie modifiche normative.
Indicazioni circa le posture, i movimenti corretti, e gli esercizi da fare sia sul lavoro che a casa per prevenire dolori alla schiena e cervicali.
Le PET-privacy enhancing technologies: applicativi che permettono di migliorare il livello di gestione e trattamento dei dati personali, in modo da renderlo conforme alle disposizioni dell’art. 25 e 35 del regolamento generale sulla protezione dei dati.
Il 15 maggio 2018 si terrà a Roma un convegno nazionale sulle prospettive future della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro in Italia dopo dieci anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008.
Articoli del 05 Aprile 2018
Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.
Un contributo sull’analisi e l’investigazione degli incidenti riporta indicazioni su alcune tecniche di analisi: l’albero dei guasti e l’albero degli eventi. Le varie fasi da seguire nel processo di investigazione degli incidenti.
Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di protezione individuale anticaduta. Le aperture “bocca di lupo” e le coperture industriali. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la normativa.
Disponibili sul sito del garante alcune nuove risposte a quesiti sul Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) in ambito privato.
Il 12 marzo è stato pubblicato il primo standard internazionale dedicato alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Articoli del 04 Aprile 2018
La funzione di alta vigilanza del coordinatore in fase di esecuzione ha a oggetto esclusivamente il rischio generico legato alla presenza in cantiere di più imprese, e non risponde degli eventi riconducibili ai rischi specifici propri dell’attività.
Una deliberazione della Regione Emilia-Romagna per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e per fornire disposizioni per la formazione dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione.
Indicazioni sulla redazione di schede tecniche per apparecchi di sollevamento fissi con particolare riferimento a gru a ponte e a cavalletto. I casi di interruzione e sospensione dei termini temporali e la prima verifica periodica.
Le modalità con cui è possibile rilasciare la autorizzazione alla installazione di impianti di videosorveglianza dei lavoratori: le novità della circolare dell’Ispettorato Nazionale Lavoro