La formazione e-learning prevista per la sicurezza sul lavoro
Quali sono i corsi erogabili in modalità e-learning? Chi può erogarli? Quali caratteristiche devono avere?
Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Cosa sono il lavoro agile e lo smart work? Quali sono le regole per tutelare la salute e sicurezza di questi lavoratori?
RedazioneValutazione dei rischi19Indicazioni sulle caratteristiche di pericolo per i rifiuti in riferimento a quanto contenuto nel Regolamento dell’Unione Europea n. 1357/2014. Le caratteristiche, codici e categorie evidenziate dalla normativa europea.
RedazioneRischio chimico0Consigli pratici sulla manutenzione sicura degli edifici e alcuni accorgimenti sulla struttura: porte e scale, pavimenti e pulizia, vie di fuga.
RedazioneLuoghi di lavoro0Articoli del 06 Marzo 2018
Quali sono i corsi erogabili in modalità e-learning? Chi può erogarli? Quali caratteristiche devono avere?
Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.
Informazioni sul rischio da sovraccarico biomeccanico al rachide correlato alla movimentazione manuale dei carichi (MMC). Due metodologie di valutazione, l’importanza di adottare posture corrette e gli interventi di prevenzione primaria.
La cultura della Sicurezza, attesa e disattesa, allʹinterno degli istituti scolastici.
Articoli del 05 Marzo 2018
Il regolamento generale europeo in materia di protezione dei dati si applica nello stesso modo in tutti i paesi europei. I criteri che le varie autorità garanti potrebbero adottare, in caso di applicazione di sanzioni, possono essere diversi?
Se l’infortunio di un lavoratore accaduto in un cantiere non è avvenuto per errate scelte gestionali di fondo o da difetti strutturali noti ma da una decisione estemporanea assunta durante i lavori la gestione del rischio è di competenza del preposto.
Un intervento si sofferma sul rischio relativo ai campi elettromagnetici, sui criteri per un’efficace vigilanza e sulle criticità più riscontrate nei luoghi di lavoro. L’azione di vigilanza in presenza del rischio CEM.
Un intervento si sofferma sulle strategie e sulla formazione per il soccorso alle persone con esigenze specifiche. La necessità di un iter formativo adeguato. Cosa deve saper garantire l’addetto antincendio aziendale?
Il Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT con i dati relativi al primo semestre 2017.
Il sempre prezioso articolo 29 Working party ha recentemente pubblicato un documento aggiornato, che illustra in dettaglio come rispettare le modalità di trasferimento dei dati nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati.
Articoli del 02 Marzo 2018
Un decreto della Regione Toscana approva le schede descrittive dei percorsi di formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP). Focus sui contenuti dei moduli di specializzazione.
Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulle modalità di elaborare la valutazione e la relazione sulla sicurezza chimica.
Lo spazio che i mezzi di comunicazione di massa hanno dato a questa moneta elettronica ed anonima ha fatto passare forse in secondo piano i gravi problemi di sicurezza, ancora collegati all’utilizzo di questa moneta elettronica.
Freddo? Ormai siamo alla “canna del gas”.
Martedì 10 aprile a Brescia AiFOS affronta i temi dell’igiene e della sicurezza alimentare a tutela dei consumatori in una giornata di studio realizzata in collaborazione con Pro Brixia.
Articoli del 01 Marzo 2018
Mancato aggiornamento, incompletezza, omessa individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure, mancata considerazione del “notorio”, di quanto si è già verificato e della migliore scienza e tecnica: le carenze dei DVR.
La nuova Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza.
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione di protezione del capo. Incidenti nel montaggio di un ponteggio e in attività di demolizione. Gli eventi infortunistici, i fattori causali e la prevenzione.
Nel primo mese del 2018 presentate all’Istituto 41.717 denunce di infortunio sul lavoro (-11,3% rispetto al gennaio 2017), 67 delle quali con esito mortale (-2,9%). Le malattie professionali denunciate sono state 4.712 (+14,8%)
Una nuova sezione del sito EU-OSHA per fornire una migliore panoramica della portata delle malattie professionali e una base comprovata di conoscenze per la prevenzione, l’elaborazione delle politiche e le attività pratiche.