Il legame tra la percezione del pericolo e la tendenza al rischio
Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante l'insegnamento all'uso di una macchina utensile a tornio parallelo con utilizzo di dispositivi di protezione non idonei.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze europee nel sistema sanzionatorio relativo alla valutazione del rischio stress e presenta alcuni strumenti per supportare il controllo dello stress lavoro-correlato.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Con quali valori è necessario confrontarsi ai fini della valutazione del rischio? Quali misure di tutela è necessario attuare se si rispettano i livelli di azione per i lavoratori?
RedazioneRischi campi elettromagnetici0Alcune indicazioni per le amministrazioni comunali che organizzano eventi di massa: come deve essere installata una barriera in grado di bloccare un veicolo attaccante?
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 12 Dicembre 2017
Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?
Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.
Informazioni sugli indumenti di protezione contro le sostanze chimiche. La classificazione di agente chimico pericoloso, la normativa, le tipologie di protezione e gli equipaggiamenti contro i prodotti chimici liquidi e gassosi.
Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti. Una ricerca di INAIL.
Articoli del 11 Dicembre 2017
Il committente è titolare di una posizione di garanzia autonoma rispetto a quella del datore di lavoro, anche se ad essa subordinata, e ha l’obbligo, in assenza ictu oculi di misure di prevenzione, di richiamare l’appaltatore al rispetto delle norme.
Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione del trasporto manuale e delle azioni di traino o spinta.
Indicazioni sull’imminente pubblicazione di una specifica norma armonizzata sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro fuoristrada utilizzate per operazioni su frutteti. Le responsabilità, i carichi e la stabilità.
Un intervento si sofferma sui lavori forestali con specifico riferimento all’attività del sottogruppo “Lavori forestali e di manutenzione del verde” nel Coordinamento tecnico interregionale. Gli infortuni, le carenze e gli strumenti necessari.
Le analisi della ricerca realizzata dall’Associazione AiFOS nel 2017 sull’efficacia della formazione alla sicurezza, le riflessioni del convegno di Roma del 6 dicembre e la pubblicazione del Rapporto AiFOS 2017.
Articoli del 07 Dicembre 2017
Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.
Un intervento riporta il punto di vista delle Regioni sul tema dell’invecchiamento della forza lavoro. L’approccio a tre direttrici: individuale, aziendale e sociale. La promozione della salute e gli effetti positivi del lavoro agile.
Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo delle macchine impastatrici. Infortuni correlati all’utilizzo e alla pulizia della macchina. Gli aspetti da considerare per la sicurezza delle macchine.
Tre anni dopo.: nulla è cambiato o forse è meglio dire “Molto è peggiorato”.
Linea guida per la gestione della sicurezza informatica in ambito sanitario.
Articoli del 06 Dicembre 2017
La Corte di Cassazione in relazione a un infortunio con una pressa si sofferma sulla posizione datoriale assunta di fatto. La posizione di garanzia grava anche su colui che esercita in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro.
La salute e l’equità di salute nel lavoro dovrebbero essere un valore guida per l’organizzazione aziendale. Lo racconta un intervento che si sofferma sul tema delle disuguaglianze e promozione della salute nelle aziende.
Un documento dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi per gli operatori che utilizzano macchine spargisale per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi di impigliamento, trascinamento, schiacciamento e caduta.
Linee guida del Gruppo Articolo 29 in materia di valutazione di impatto sulla protezione dei dati.
TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE garantisce il pieno controllo degli obblighi in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.