Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle attività di ufficio. Focus sulla progettazione antincendio con il Codice di prevenzione incendi. Metodo, scopo e obiettivi.
Un documento elvetico si sofferma sui possibili pericoli per la salute di stampanti laser, fotocopiatrici e toner. Focus sulla polvere di toner, sugli studi per valutare le conseguenze sulla salute e sulle reazioni di ipersensibilità.
Un documento svizzero si sofferma sui possibili pericoli per la salute di stampanti laser, fotocopiatrici e toner. Le misure generali e le misure in caso di forte esposizione alla polvere di toner.
Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla progettazione acustica degli ambienti ad uso ufficio, ad uso scolastico, sanitario ed ospedaliero.
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni su vari ambienti di lavoro. Focus sugli ambienti ad uso scolastico, sugli ambienti ad uso ufficio e sugli ambienti ad uso sanitario ed ospedaliero.
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Quanto tempo trascorriamo seduti? Quali sono i lavoratori più a rischio? Quali sono gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata?
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sui rischi del lavoro sedentario. L’infografica, le conseguenze sulla salute e le misure che possono mettere in atto i datori di lavoro.
La banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato ai possibili disturbi correlati al lavoro al videoterminale. A cosa prestare attenzione? Come fare prevenzione?
I documenti della banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato al lavoro al videoterminale: indicazioni sulla postazione e sul piano di lavoro.
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.
Per favorire il benessere muscolare nei luoghi di lavoro è disponibile ParcAGILE, una palestra portatile in grado di prevenire i disturbi muscoloscheletrici dovuti all’uso del computer. Sarà presentato il 12 febbraio 2021 in un webinar gratuito.
I professionisti hanno la necessità di sistemi informatici all’avanguardia per una gestione integrata delle informazioni. Blumatica CloudIO è il nuovo gestionale web che permette di condividere informazioni e progetti con collaboratori e clienti.
Sono disponibili in rete linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19 con riferimento al distanziamento sociale richiesto dalla normativa per l’emergenza COVID-19. Le postazioni con scrivanie affiancate.
In relazione agli uffici e al distanziamento sociale richiesto dalla normativa emergenziale sono state pubblicate delle linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19. Area di distanziamento e postazione con scrivania.
In relazione all’emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati su telelavoro, smart working e disturbi muscoloscheletrici. Il sollevamento dei carichi, la postura alla scrivania, l’ergonomia e gli esercizi di stretching.
Le indicazioni aggiornate della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulla manutenzione del verde, sugli uffici aperti al pubblico e sulla riapertura di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.
Un documento presenta linee guida per la salute e sicurezza dei lavoratori negli studi e nelle attività professionali. Focus sulle modalità di ingresso in studio, sulla sanificazione e sulle regole di base per lavorare in sicurezza.
In relazione all’emergenza COVID-19 la Regione Lombardia ha pubblicato specifiche linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive. Focus su uffici pubblici e privati, professioni della montagna, autoscuole e scuole nautiche.
Un documento presenta un protocollo anticontagio COVID-19 per gli studi professionali senza lavoratori subordinati. Focus sulla riorganizzazione degli spazi e sulle regole generali di comportamento negli studi professionali.
La nuova circolare n. 8 del 23 marzo 2020 del Ministero del Lavoro-Inail relativa allo strumento di supporto rivolto alle PMI, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore Uffici.
Come bisogna considerare l’errore umano? Un intervento si sofferma sul carico di lavoro mentale, sui problemi correlati al sovraccarico, sul lavoro in multitasking, sul rischio del technostress e sul modello dell’errore organizzativo.
Un intervento ad un seminario su cyber security e tecnostress si sofferma sulla fatica mentale, sul carico di lavoro mentale, sulla saturazione psicologica e sul burn out nei luoghi di lavoro. Quali sono gli effetti della fatica mentale?
Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.
Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.
Disponibili i corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.
Uno strumento per migliorare salute e sicurezza negli uffici si sofferma su aspetti che riguardano l’organizzazione di lavoro e i rischi psicosociali: efficienza, obiettivi, gestione del tempo, mansione, carichi, cultura aziendale e comunicazione.
Due documenti elvetici si soffermano sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute per le piccole e medie aziende del settore terziario, con particolare riferimento al lavoro negli uffici. Focus sulle cadute in piano e sulla postazione di lavoro.
Nuovi strumenti online per migliorare la tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus sulla disposizione del posto di lavoro: scrivanie e sedie, illuminazione e vie di circolazione.
Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione per gli addetti all’ufficio, gli autisti di autocarri e gli addetti manutentori.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Uffici
Attività di ufficio: progettazione antincendio e Codice prevenzione incendi
23 Settembre 2024Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle attività di ufficio. Focus sulla progettazione antincendio con il Codice di prevenzione incendi. Metodo, scopo e obiettivi.
Uffici e polvere di toner: ci sono conseguenze per la salute dei lavoratori?
3 Aprile 2024Un documento elvetico si sofferma sui possibili pericoli per la salute di stampanti laser, fotocopiatrici e toner. Focus sulla polvere di toner, sugli studi per valutare le conseguenze sulla salute e sulle reazioni di ipersensibilità.
La stampante sul posto di lavoro può provocare malattie?
31 Maggio 2023Un documento svizzero si sofferma sui possibili pericoli per la salute di stampanti laser, fotocopiatrici e toner. Le misure generali e le misure in caso di forte esposizione alla polvere di toner.
Rumore e comfort acustico: indicazioni per uffici, scuole e ambienti sanitari
17 Marzo 2023Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla progettazione acustica degli ambienti ad uso ufficio, ad uso scolastico, sanitario ed ospedaliero.
Rumore: come migliorare l’acustica di scuole, ospedali e uffici?
11 Novembre 2022Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni su vari ambienti di lavoro. Focus sugli ambienti ad uso scolastico, sugli ambienti ad uso ufficio e sugli ambienti ad uso sanitario ed ospedaliero.
Lavori sedentari: l’importanza di una strategia di prevenzione dei rischi
31 Marzo 2022Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.
Quali sono i rischi per la salute della postura seduta prolungata?
10 Settembre 2021Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Quanto tempo trascorriamo seduti? Quali sono i lavoratori più a rischio? Quali sono gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata?
I rischi del lavoro sedentario: comincia a muoverti mentre lavori
20 Luglio 2021Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sui rischi del lavoro sedentario. L’infografica, le conseguenze sulla salute e le misure che possono mettere in atto i datori di lavoro.
Lavoro al videoterminale: come evitare i problemi muscoloscheletrici?
5 Luglio 2021La banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato ai possibili disturbi correlati al lavoro al videoterminale. A cosa prestare attenzione? Come fare prevenzione?
Lavoro al videoterminale: come migliorare la postazione di lavoro?
4 Giugno 2021I documenti della banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato al lavoro al videoterminale: indicazioni sulla postazione e sul piano di lavoro.
Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?
11 Maggio 2021Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.
ParcAGILE: uno strumento per dire basta ai dolori da computer
27 Gennaio 2021Per favorire il benessere muscolare nei luoghi di lavoro è disponibile ParcAGILE, una palestra portatile in grado di prevenire i disturbi muscoloscheletrici dovuti all’uso del computer. Sarà presentato il 12 febbraio 2021 in un webinar gratuito.
CloudIO: il gestionale innovativo per il professionista 4.0
28 Ottobre 2020I professionisti hanno la necessità di sistemi informatici all’avanguardia per una gestione integrata delle informazioni. Blumatica CloudIO è il nuovo gestionale web che permette di condividere informazioni e progetti con collaboratori e clienti.
COVID-19, uffici e distanziamento sociale: come sistemare le scrivanie?
14 Ottobre 2020Sono disponibili in rete linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19 con riferimento al distanziamento sociale richiesto dalla normativa per l’emergenza COVID-19. Le postazioni con scrivanie affiancate.
Layout ufficio e distanziamento: linee guida per la disposizione dei mobili
6 Ottobre 2020In relazione agli uffici e al distanziamento sociale richiesto dalla normativa emergenziale sono state pubblicate delle linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19. Area di distanziamento e postazione con scrivania.
Lavorare da casa: come prevenire i disturbi muscoloscheletrici?
5 Giugno 2020In relazione all’emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati su telelavoro, smart working e disturbi muscoloscheletrici. Il sollevamento dei carichi, la postura alla scrivania, l’ergonomia e gli esercizi di stretching.
Cosa cambia per i servizi alla persona, manutenzione del verde e uffici?
28 Maggio 2020Le indicazioni aggiornate della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulla manutenzione del verde, sugli uffici aperti al pubblico e sulla riapertura di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.
La sicurezza nelle attività professionali in tempi di pandemia
25 Maggio 2020Un documento presenta linee guida per la salute e sicurezza dei lavoratori negli studi e nelle attività professionali. Focus sulle modalità di ingresso in studio, sulla sanificazione e sulle regole di base per lavorare in sicurezza.
Regione Lombardia: linee di indirizzo per la riapertura nella fase 2
20 Maggio 2020In relazione all’emergenza COVID-19 la Regione Lombardia ha pubblicato specifiche linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive. Focus su uffici pubblici e privati, professioni della montagna, autoscuole e scuole nautiche.
COVID-19: come lavorare in sicurezza negli studi professionali?
8 Maggio 2020Un documento presenta un protocollo anticontagio COVID-19 per gli studi professionali senza lavoratori subordinati. Focus sulla riorganizzazione degli spazi e sulle regole generali di comportamento negli studi professionali.
Oira: aggiornato il software di valutazione dei rischi negli uffici
27 Marzo 2020La nuova circolare n. 8 del 23 marzo 2020 del Ministero del Lavoro-Inail relativa allo strumento di supporto rivolto alle PMI, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore Uffici.
I rischi di sovraccarico, il technostress e l’errore umano
31 Gennaio 2020Come bisogna considerare l’errore umano? Un intervento si sofferma sul carico di lavoro mentale, sui problemi correlati al sovraccarico, sul lavoro in multitasking, sul rischio del technostress e sul modello dell’errore organizzativo.
Stress e fatica mentale: il carico di lavoro e la saturazione psicologica
9 Dicembre 2019Un intervento ad un seminario su cyber security e tecnostress si sofferma sulla fatica mentale, sul carico di lavoro mentale, sulla saturazione psicologica e sul burn out nei luoghi di lavoro. Quali sono gli effetti della fatica mentale?
Su cosa si basa il comfort nei luoghi di lavoro e come migliorarlo?
22 Novembre 2019Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.
Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori
6 Giugno 2018Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.
La formazione efficace online per i rischi specifici
24 Aprile 2018Disponibili i corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.
Sicurezza negli uffici: affrontare lo stress e i problemi organizzativi
21 Dicembre 2017Uno strumento per migliorare salute e sicurezza negli uffici si sofferma su aspetti che riguardano l’organizzazione di lavoro e i rischi psicosociali: efficienza, obiettivi, gestione del tempo, mansione, carichi, cultura aziendale e comunicazione.
La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore terziario
19 Dicembre 2017Due documenti elvetici si soffermano sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute per le piccole e medie aziende del settore terziario, con particolare riferimento al lavoro negli uffici. Focus sulle cadute in piano e sulla postazione di lavoro.
Sicurezza negli uffici: disposizione e luci
13 Dicembre 2017Nuovi strumenti online per migliorare la tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus sulla disposizione del posto di lavoro: scrivanie e sedie, illuminazione e vie di circolazione.
Sicurezza in ufficio, nella manutenzione e alla guida di un camion
28 Novembre 2017Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione per gli addetti all’ufficio, gli autisti di autocarri e gli addetti manutentori.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'