Articoli per la categoria: Uffici

Sicurezza sul lavoro » Settori » Uffici

9 Maggio 2017: Sicurezza in ufficio: il divieto di fumo e le emergenze

Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. La gestione del fumo di tabacco, gli effetti del fumo passivo, il divieto di fumare e i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

1 Marzo 2017: Videoterminali: i consigli per lavorare in sicurezza

Alcuni documenti si soffermano sulle buone prassi di lavoro al videoterminale. I disturbi dei lavoratori, i nove consigli per lavorare comodi, le regolazioni, gli occhiali, l’altezza dello schermo e le pause regolari.

10 Gennaio 2017: Rischi in ufficio: l’energia elettrica e la movimentazione di carichi

Un documento riporta indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus su rischi elettrici, sulla protezione degli impianti e sulla movimentazione manuale dei carichi. Le buone prassi per evitare infortuni e malattie professionali.

23 Dicembre 2016: Sicurezza in ufficio: come usare le attrezzature di lavoro

Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Le misure comportamentali relative a cadute, urti, uso di attrezzature, gestione di stampanti e fotocopiatrici, utilizzo di scale portatili e archivi compatti.

24 Novembre 2016: Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire in ufficio

Esempi di infortuni possibili correlati ad attività svolte negli uffici. Le situazioni rischiose per gli operatori, le principali cause di cadute e urti, la tutela della salute, le misure di prevenzione e l’organizzazione di lavoro.

16 Novembre 2016: L’importanza della postazione di lavoro nel lavoro d’ufficio

Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sulla postazione di lavoro con riferimento a piano di lavoro, sedile, schienale, schermo, tastiera e mouse. La corretta postura al videoterminale.

10 Novembre 2016: Imparare dagli errori: le cadute e gli infortuni negli uffici

Esempi di infortuni correlati ad attività svolte negli uffici, con particolare riferimento alle cadute. La dinamica degli infortuni e le misure di prevenzione. Focus sul rischio d’inciampare, sulla visibilità, sugli scivolamenti e sulle vie di fuga.

12 Ottobre 2016: Illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima negli uffici

Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.

27 Settembre 2016: La sicurezza e l’organizzazione di lavoro negli uffici

Un documento si sofferma su contenuto del lavoro, organizzazione lavorativa e comportamenti idonei nelle attività d’ufficio. Carico lavorativo, stress, comunicazione, sostanze psicotrope, pause, fattori di disturbo ed ergonomia.

14 Settembre 2016: Una nuova ed efficace formazione online per i rischi specifici

Finalmente disponibili i nuovi corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.

29 Luglio 2016: Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi negli uffici

Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Le novità sul recepimento della direttiva e la valutazione dei rischi realizzata in un gruppo di uffici di un’azienda meccanica.

12 Gennaio 2016: OIRA: strumenti per facilitare la valutazione dei rischi negli uffici

Un contributo affronta il tema dei nuovi supporti previsti dal D.Lgs. 151/2015 per agevolare la valutazione dei rischi. Presentato e approvato in Commissione Consultiva lo strumento OIRA relativo al settore degli uffici. A cura di Paolo Varesi.

11 Novembre 2015: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni ed adeguati alle attività svolte.

8 Luglio 2015: Uffici: clima di lavoro, aspetti organizzativi e benessere

La sicurezza sul lavoro e tutela della salute negli uffici con particolare riferimento a contenuto del lavoro, organizzazione e comportamento di dirigenti e lavoratori. Il rapporto tra organizzazione del lavoro, incidenti e problemi di salute.

24 Marzo 2015: Videoterminali: liste di controllo per ergonomia e illuminazione

Due liste di controllo si soffermano sulle modalità idonee di lavoro al videoterminale e sull’illuminazione corretta. La regolazione della sedia, del tavolo, dello schermo e della luce. Il problema delle finestre e delle superfici riflettenti.

23 Marzo 2015: IntERA: cinque software per la valutazione del rischio ergonomico

Un pacchetto software per la valutazione ergonomica delle attività lavorative che caratterizzano 5 diversi comparti produttivi: industria alimentare, abbigliamento e pelletteria, produzione agricola, GDO, uffici.

22 Dicembre 2014: Videoterminali: obblighi del datore di lavoro e attrezzature di lavoro

Una guida si sofferma sugli obblighi del datore di lavoro in relazione alle attività con attrezzature munite di videoterminali. La valutazione dei rischi e le caratteristiche dei videoterminali. Focus su schermo, tastiera e software.

21 Ottobre 2014: Prevenzione in ufficio: come migliorare la postazione di lavoro

Una campagna informativa in Svizzera offre utili strumenti per migliorare la sicurezza e la salute negli uffici. Le dieci domande più frequenti sulla postazione di lavoro e i suggerimenti per regolare strumenti di lavoro, sedia e scrivania.

9 Settembre 2014: Lavoro al videoterminale: disturbi della vista e prevenzione

Indicazioni relative ai disturbi alla vista e raccomandazioni per prevenire problemi agli occhi nel lavoro al videoterminale. Focus su presbiopia, astenopia e sui miglioramenti possibili per la postazione di lavoro, il microclima e l’illuminazione.

15 Luglio 2014: Videoterminali e sicurezza: condizioni ambientali e illuminazione

Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alle condizioni ambientali, al microclima, alla qualità dell’aria e all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. Le indicazioni per migliorare il benessere termico e il comfort visivo.

6 Giugno 2014: Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista

Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.

7 Aprile 2014: L’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza negli studi legali

Spunti informativi di base per adeguare lo studio legale alle prescrizioni di sicurezza richieste dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Misure generali di tutela interne e esterne allo studio.

14 Marzo 2014: Led per illuminazione: la valutazione del rischio da radiazioni ottiche

Pubblicata sul Portale Agenti Fisici una procedura software per la valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali (ROA) correlato all’utilizzo di sistemi led per l’illuminazione generale.

21 Gennaio 2014: Interpello: il D.Lgs. 81/2008 e il montaggio di scaffalature metalliche

L'attività di montaggio e smontaggio di scaffalature metalliche può determinare l’applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla tipologia delle scaffalature ed al contesto nel quale devono essere montate.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 24 su 24