Note sugli organismi di vigilanza … che non vigilano
Non sono tutti, ma non sono neanche pochi, e molti neanche si rendono conto della debolezza della loro vigilanza.
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sui sistemi di comando delle macchine secondo le norme EN ISO 13849-1 e EN ISO 13849-2. Focus sulla norma ISO 13849-2 che riguarda la validazione delle parti dei sistemi di controllo relative alla sicurezza.
RedazioneAttrezzature e macchine0Chiarimenti sull’obbligo per le aziende di fornitura del calcestruzzo nei cantieri temporanei o mobili di redigere il piano operativo di sicurezza.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Un intervento si sofferma sulla normativa e sulle criticità emerse nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A chi compete la formazione specifica e generale degli studenti? E come gestire gli stage all’estero?
Tiziano MendutoIstruzione0Gestire in maniera sistemica l’elemento umano per conseguire obiettivi di sicurezza, produttività e competitività.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 27 Giugno 2017
Non sono tutti, ma non sono neanche pochi, e molti neanche si rendono conto della debolezza della loro vigilanza.
Una scheda dell’ATS Brianza riporta le criticità frequentemente riscontrate nei luoghi di lavoro con le attrezzature di sollevamento. Focus sui piani di appoggio e sulle interferenze con ostacoli fissi, linee elettriche e tra gru di cantiere.
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di accessori e pezzi staccati per motocicli e ciclomotori. Rifilatura di accessori in plastica per ciclomotori e rifilatura fuori linea di accessori in plastica per motocicli.
Una check list per verificare che i lavori con cemento, calcestruzzo e additivi vari non mettano in pericolo la salute dei lavoratori.
Articoli del 26 Giugno 2017
In tema di sicurezza sul lavoro sussiste a carico del RUP una posizione di garanzia non solo nella fase di progettazione dei lavori quando fa elaborare il PSC ma anche durante il loro svolgimento quando ha l’obbligo di sorvegliare sulla sua attuazione.
Un contributo sulla misura dello stress e la valutazione tra il personale docente universitario con riferimento ad un’indagine sul personale dell’Università degli Studi di Trieste. I nuovi strumenti di misurazione e i risultati della valutazione.
Informazioni sui dispositivi di protezione del corpo per la riduzione dello stress termico e delle conseguenze del caldo. Focus sugli indumenti di protezione in ambienti severi caldi, sulla protezione dalle radiazioni UV, il calore ed il fuoco.
Il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati prevede la introduzione del diritto all’oblio: una sentenza della cassazione chiarisce i limiti di questo diritto, nonché il diritto ad un eventuale risarcimento in caso di violazione.
Articoli del 23 Giugno 2017
Le novità per le aziende in materia di adempimenti, notifiche, valutazione e deroghe, in relazione al Decreto Legislativo 159/2016. Ne parliamo con l’ Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il rischio rapina e la tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.
Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La previsione e prevedibilità di questi eventi, l’importanza di agire e di un approccio attivo, la cultura dei disastri e il concetto di riduzione del rischio.
L’unica cosa che non mancava era proprio lo spazio!
Nasce la Fondazione AiFOS che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
Articoli del 22 Giugno 2017
Ancora oggi, nonostante siano passati più di nove anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 - Allegato XV, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di C.G.Catanoso.
Una guida dell’ECHA fornisce informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Le prescrizioni sull'identità della sostanza da registrare.
Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e le persone a piedi. La dinamica di un infortunio, i fattori causali, i piani di viabilità e la prevenzione.
Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza.
Pubblicate due delibere riguardanti i requisiti richiesti per le varie categorie d'iscrizione e le relative modalità di verifica per esercitare la funzione di responsabile tecnico in vigore dal 16 ottobre 2017.