Modello 231 nelle aziende: efficacia esimente e capacità preventiva
Della idoneità dei modelli organizzativi esimenti ex art. 25septies, D.Lgs. 231/2001. Qual è la situazione nelle aziende? A cura di Alessandro Mazzeranghi.
In Italia qualunque iniziativa di cambiamento riguardante le strategie per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro incontra, prima o poi, il solito muro di gomma. Di Carmelo G. Catanoso.
Carmelo G. CatanosoNormativa0Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sul primo step relativo identificazione del pericolo.
Tiziano MendutoMovimentazione carichi0Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e tra i mezzi in fase di movimentazione e le persone a piedi. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e la prevenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il rischio cadute dall’alto.
RedazioneRischio cadute e lavori in quota0Come procedere a una corretta valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi al fine dell’attuazione di idonei interventi di prevenzione e protezione: gli standard ISO.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 07 Giugno 2017
Della idoneità dei modelli organizzativi esimenti ex art. 25septies, D.Lgs. 231/2001. Qual è la situazione nelle aziende? A cura di Alessandro Mazzeranghi.
Un intervento si sofferma sulla sicurezza con particolare riferimento al lavoro flessibile e alla dimensione organizzativa del lavoro. L’occasione sprecata delle recenti normative e la tutela di sicurezza e benessere in una prospettiva organizzativa.
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. I prodotti chimici utilizzati, la valutazione del rischio, il sistema HACCP e le procedure di controllo.
La procedura di ispezione per la classificazione del danno e azioni da intraprendere e la norma EN15635 come utile riferimento per un corretto approccio alla manutenzione degli impianti.
I procedimenti penali prevedono spesso il ricorso a consulenti tecnici che possono essere scelti in elenchi disponibili presso la magistratura, oppure liberamente scelti dalle parti in causa. Attenti ai criteri di scelta! Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 06 Giugno 2017
Un contributo si sofferma sul rischio stress nei luoghi di lavoro, sui modelli concettuali e questionari per la valutazione soggettiva del rischio psicosociale e sul modello per la valutazione oggettiva dello stress lavoro‑correlato.
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di sedie. I diversi rischi e la prevenzione relativa a tre attività: contornatura sedie, levigatura a nastro orizzontale e levigatura a nastro verticale.
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta per un’unità a risonanza magnetica nucleare situata in un laboratorio destinato alla spettroscopia.
Cellulari, tumori, malattia professionale e danno alla salute: un approfondimento dopo il clamore mediatico delle sentenze dei tribunali di Ivrea e di Firenze a cura dell’Avv. Mauro Dalla Chiesa, Consulente Legale ANMIL.
Articoli del 05 Giugno 2017
La condotta del datore di lavoro che non adempia agli obblighi di formazione e informazione dei lavoratori rientra tra le disposizioni la cui violazione, ai sensi dell’art. 55 comma 5 lett. c) del d. lgs. 81/2008, è presidiata da sanzione penale.
Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. Focus sul rischio chimico, sui risultati di alcuni studi e sulla prevenzione con riferimento anche all’uso di shampoo per capelli.
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel comparto della lavorazione delle carni. Le attrezzature di lavoro: come usare in sicurezza mescolatore, sega a nastro, coltello elettrico e insaccatrice.
Lo spazio aereo è stato tradizionalmente progettato e sviluppato per essere utilizzato da aerei, soprattutto di linea. Adesso l’Europa sta pensando a inserire nello spazio aereo europeo anche uno spazio compatibile con l’utilizzo dei droni. Di A.Biasiotti
Articoli del 01 Giugno 2017
Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per verificare l'utilizzo di sostanze stupefacenti e psicofarmaci. A cura di Luigi Dal Cason.
Una lista di controllo aiuta il datore di lavoro a riscontrare i principali requisiti di sicurezza degli accessori di sollevamento e a valutarne l’uso corretto. Direttiva macchine, istruzioni d’uso, libretto di manutenzione, baricentro e peso del carico.
Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni nell’uso di una pressa piegatrice e in attività di produzione di sacchetti di plastica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e le regole per gli apprendisti.
Ti ho tirato il solito bidone (parte prima)
Per promuovere stili di vita attivi, l’associazione AiFOS partecipa alla settimana europea “Move Week” invitando all’utilizzo delle scale in alternativa all’ascensore come buona prassi per contrastare la sedentarietà della vita moderna.