Le immagini dell’insicurezza: il bidone 1
Brescia, 1 Giu - Questa settimana e la prossima le dedichiamo ad un comportamento che pensavo ormai “abbandonato”, ma che nel corso degli ultimi giorni ho avuto modo di rilevare più volte: lo spostamento di materiali “sfusi” depositati in contenitori non idonei, ovvero il classico bidone riadattato.
Già in passato, era il novembre 2011, avevamo affrontato l’argomento in un articolo relativo alle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no dal titolo: Movimentazione materiali? Il classico bidone!
L’operazione è abbastanza semplice: si taglia o rimuove il coperchio di un fusto metallico (generalmente utilizzato per il trasporto e lo stoccaggio di merci varie quale olio, grasso, ecc), si fanno due fori laterali per il passaggio di catene, ganci o fil di ferro ed il contenitore per il trasporto di materiali sfusi è pronto.
Peccato che la sicurezza non vada di pari passo rispetto a questa semplice operazione e il rischio di cedimento è certamente molto elevato.
Se poi la movimentazione viene fatta anche utilizzando delle catene semplicemente infilate nelle forche di un “ muletto” ecco che il livello di rischio aumenta notevolmente.
Da notare che anche la manovra eseguita ad una discreta velocità fa oscillare in modo abbastanza rilevante l’improvvisato contenitore con ulteriore innalzamento dei rischi.
Che dire? Qualcuno ha proprio fatto il “classico bidone” alle regole della sicurezza!
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.