Responsabilità datoriale e ruolo del RSPP
Non si può imporre un divieto nel documento di valutazione dei rischi senza fornire istruzioni alternative. Di Rolando Dubini.
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul significato di organizzazioni, sulle interrelazioni, sulle componenti base e sugli assetti organizzativi.
Tiziano MendutoSGSL, MOG, dlgs 231/010Chiarimenti in merito alla verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie non esecutrici. A cura di Gerardo Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus su lavoratori subordinati, soci lavoratori e lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
RedazioneLavoratori0Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore bancario: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
Valutazione dei rischi0Articoli del 19 Luglio 2016
Non si può imporre un divieto nel documento di valutazione dei rischi senza fornire istruzioni alternative. Di Rolando Dubini.
Una circolare del Ministero dell’Interno avvia una fase sperimentale per l’erogazione di corsi/seminari di aggiornamento in modalità e-learning per professionisti antincendio. Lo streaming sincrono e le procedure di autorizzazione.
Un intervento riporta le esperienze di un RSPP relative alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali. Le criticità e difficoltà, la valutazione dei rischi, il quadro normativo e l’interpretazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.
La tragedia che ha colpito i passeggeri di due treni in Puglia ha sollevato molte perplessità circa le procedure ed i livelli di sicurezza, afferenti alla circolazione dei treni: una visione allargata di questo tema oltremodo delicato. Di A. Biasiotti.
Articoli del 18 Luglio 2016
Un cantiere non è da considerarsi concluso soltanto perché sono terminate le opere edili in senso stretto ponendosi tale interpretazione in contrasto con la pluralità delle attività che sono ancora in corso e da coordinare. Di G.Porreca.
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui DPI per il viso/occhi, sui DPI con sistemi di regolazione o soggetti a invecchiamento e sui DPI che possono restare impigliati.
Un documento dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche sull’applicazione dei regolamenti europei nelle PMI si sofferma sulla possibilità di ridurre i costi per la conformità alla normativa e sulle opportunità offerte alle aziende.
Cosa fare per evitare colpi di calore e infortuni nelle giornate più calde? L’importanza di una valutazione del rischio che tenga conto anche delle alte temperature.
Articoli del 15 Luglio 2016
Il problema della formazione in e-learning analizzato dal punto di vista della libertà e ragionevolezza nella formazione. Gli Accordi Stato Regioni non possono prevedere divieti estranei alla legge di riferimento. A cura di Rolando Dubini.
Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sull’evoluzione normativa, sul recepimento con il D.Lgs. 26/2016, sul Regolamento CLP e sulle novità correlate alla classificazione dei fluidi/sostanze.
Perché sono finiti sulla strada?
Nel mondo dello sport sta affiorando uno scandalo di dimensioni mondiali: sembra che le provette dove vengono conservati i liquidi organici degli atleti, sottoposte a testa antidroga, non siano così inviolabili come si pensava. Di Adalberto Biasiotti.
Il 7 luglio 2016 è stato approvato un nuovo Accordo Stato Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio.
Articoli del 14 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.
Il profilo di rischio dell’addetto al taglio dei metalli al plasma nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio, le attrezzature utilizzate, il rischio chimico e le principali misure di prevenzione.
Esempi di infortuni correlati all’uso errato o mancato uso di DPI per la protezione delle mani e delle braccia. La riparazione di una macchina e la presenza di elementi pericolosi nelle attrezzature. Le varie tipologie di DPI.
Il Mobility Manager ed il Piano Spostamenti Casa-Lavoro: dagli obblighi di legge all’efficacia degli interventi. A cura di Marco De Mitri.