Scrivere bene una delega di funzioni (non è facile)
Alcune considerazioni sulla “solidità” delle deleghe di funzioni, ovviamente nel caso che si verifichino infortuni o malattie professionali. Di Alessandro Mazzeranghi.
Cassazione: Infortunio a seguito di condotta del lavoratore abnorme e imprevedibile derivante dal mancato uso del freno a mano. Il datore di lavoro non è responsabile. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.
Rolando DubiniSentenze commentate0Un intervento riepiloga le modifiche al D.Lgs. 81/2008 in conseguenza alle novità del “Jobs Act”, del “Decreto del Fare” e di altri decreti. Focus sulle novità riguardo al mondo del volontariato: l’ampliamento delle tutele.
Tiziano MendutoNormativa0Un documento si sofferma sul rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di raccolta orticole e frutta in agricoltura. Le misure di prevenzione e gestione del rischio, le buone prassi ergonomiche.
Tiziano MendutoMovimenti ripetitivi e sovraccarico0Gestione del rischio da fumo di tabacco: cosa devono fare il datore di lavoro e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?
Valutazione dei rischi0Articoli del 10 Maggio 2016
Alcune considerazioni sulla “solidità” delle deleghe di funzioni, ovviamente nel caso che si verifichino infortuni o malattie professionali. Di Alessandro Mazzeranghi.
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla gestione delle emergenze in caso di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori. Gli obblighi normativi, la prevenzione incendi e il primo soccorso in cantiere.
La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.
La norma internazionale ISO/IEC 27018 Tecnologia dell'informazione - Tecniche di sicurezza - Codice in materia di protezione dei dati personali (PII) in cloud pubblici in qualità di processori PII. Di Adalberto Biasiotti.
Il profilo di rischio dell’addetto all’imbutitura nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio, le attrezzature utilizzate, le sostanze sviluppate nel processo e la verifica della sicurezza di presse e trance.
Articoli del 09 Maggio 2016
Il preposto, titolare di una posizione di garanzia a tutela dei lavoratori, risponde degli infortuni occorsi in violazione degli obblighi derivanti da detta posizione purché abbia i poteri necessari per impedire l’evento lesivo verificatosi. Di G.Porreca.
La Regione Veneto ha indicato alcuni casi particolari che richiedono misure alternative a quelle individuate nelle normativa regionale. Interventi edilizi con impossibilità tecnica di accesso dall’interno e interventi su coperture non portanti.
Indicazioni relative alle malattie allergologiche di origine professionale: le tipologie di allergeni, le attività maggiormente esposte alle allergopatie, la prevenzione dei rischi, il monitoraggio ambientale e la sorveglianza sanitaria.
Il comitato tecnico ISO TC PC 272 sta lavorando a una nuova bozza di norma che illustra i modelli di comportamento raccomandati sulla scena del crimine. Di Adalberto Biasiotti.
Un convegno il 24 giugno a Milano vedrà il procuratore Raffaele Guariniello protagonista di un prezioso momento formativo destinato agli operatori della sicurezza.
Articoli del 06 Maggio 2016
Indicazioni e suggerimenti per la prevenzione nei luoghi di lavoro del rischio di radiazioni ottiche. Focus sulle radiazioni ottiche artificiali, sulla valutazione del rischio, sulle sorgenti giustificabili e sulle informazioni fornite dai fabbricanti.
Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.
Ed ora tocca ai motociclisti (ma non solo).
Nonostante i disastri come quelli della Moby Prince e di Viareggio, le infrastrutture portuali e ferroviarie non rientrano ad oggi tra gli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.
Un convegno gratuito a Roma il 24 maggio per parlare dell’edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016 e dell’importante occasione per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.
Articoli del 05 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sulle verifiche periodiche con particolare riferimento alle attrezzature di sollevamento. La normativa, gli obblighi delle figure coinvolte, la messa in servizio, i controlli e le verifiche periodiche.
La distrazione come spiegazione che non spiega e come strategia di prevenzione che non previene. A cura di Attilio Pagano.
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del lucernario da parte di un installatore di pannelli solari. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.
Un aggiornamento su quello che accadrà nel giro di pochi anni e che potrà rivoluzionare gli attuali standard di comunicazione e connettività Internet. Di Adalberto Biasiotti.