LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Movimenti ripetitivi e sovraccarico"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sovraccarico biomeccanico e fabbricazione di organi di trasmissione
03 febbraio 2017 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nell’attività di fabbricazione di organi di trasmissione. Le differenze dell’esposizione al rischio in tre compiti: rettifica ruote dentate, sbavatura alberi e filettatura boccole.

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili
21 dicembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

La tutela della salute e sicurezza nella lavorazione delle carni
01 dicembre 2016 - Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi per la salute: movimenti ripetitivi, movimentazione manuale di carichi, microclima sfavorevole, agenti biologici e rischio da rumore. 

Sovraccarico degli arti: fabbricazione calzature e lavorazione tessuti
30 novembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di calzature e nel finissaggio dei tessili. La tranciatura delle pelli e la cucitura di pezze in lana. I fattori di rischio e la prevenzione.

Movimenti ripetitivi: rischi per la salute, esposizione e prevenzione
27 ottobre 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi correlati ai movimenti ripetitivi: rischi per la salute, condizioni di esposizione, valutazione, sorveglianza e prevenzione.

Rischi di sovraccarico: fabbricazione di carta e materie plastiche
24 ottobre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività relative a fabbricazione di articoli di carta, cartone, ovatta di cellulosa, materie plastiche e ad attività di serigrafia semiautomatica.

Il valore delle linee guida e il principio di massima sicurezza fattibile
04 ottobre 2016 - Un intervento si sofferma sul valore delle linee guida nella normativa prevenzionale. L’art. 2087 c.c. e la massima sicurezza tecnologicamente fattibile, le definizioni del Testo Unico e i riferimenti significativi nella giurisprudenza.

Sicurezza sul lavoro nell'assistenza e nelle cure a domicilio
06 settembre 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa.

I rischi da sovraccarico per carrozziere, elettrauto e gommista
29 agosto 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per autocarrozzeria, elettrauto e gommista. Ribattitura lamiere, sostituzione batterie di autoveicoli e riparazione a freddo di pneumatici.

Il sovraccarico biomeccanico e la valutazione del rischio
27 luglio 2016 - Indicazioni relative alle malattie da sovraccarico biomeccanico di origine professionale con particolare riferimento alla valutazione del rischio specifico. I metodi e i protocolli per la valutazione, la serie ISO 11228 e le vibrazioni.

Come migliorare le condizioni di lavoro nell’assistenza a domicilio
07 giugno 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Come migliorare le condizioni di lavoro con riferimento alle posture, alla movimentazione dei pazienti e all’utilizzo di ausili.

WCM e valutazione del rischio stress lavoro correlato
24 maggio 2016 - Qual è l’impatto del World Class Manufacturing sui lavoratori? Come cambia l’ergonomia delle postazioni di lavoro? Quali sono le ricadute di questo sistema sul mutato rapporto tra fatica fisica e fatica mentale? Un contributo di Renata Borgato.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico negli istituti di bellezza
13 maggio 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività che sono svolte negli istituti di bellezza: massaggio di impastamento, massaggio di riflessologia plantare e attività di manicure e pedicure.

Buone prassi per il rischio di sovraccarico in agricoltura
11 maggio 2016 - Un documento si sofferma sul rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di raccolta orticole e frutta in agricoltura. Le misure di prevenzione e gestione del rischio, le buone prassi ergonomiche.

La sorveglianza sanitaria delle patologie muscoloscheletriche
26 aprile 2016 - Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.

Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA
15 aprile 2016 - Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

I rischi da sovraccarico biomeccanico nei campi e nei giardini
08 aprile 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori sia nella manutenzione del verde che nelle attività agricole dopo la raccolta di una pianta. Focus sul taglio con decespugliatore e sul lavaggio degli spinaci dopo la raccolta.

Il medico competente e il rischio da sovraccarico biomeccanico
23 marzo 2016 - Il ruolo del medico competente nell'identificazione del pericolo e del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Quali strumenti ha per poter escludere il rischio da sovraccarico?

Tutelare la sicurezza nell’assistenza e nella cura a domicilio
08 marzo 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.

Sollevamento carichi: azioni e rischi non accettabili
03 febbraio 2016 - Le operazioni di movimentazione manuale dei carichi al lavoro che, in modo assoluto, non possono essere eseguite.

Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia
01 febbraio 2016 - L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

Identificazione dei lavori ripetitivi e valutazione rapida del rischio
15 gennaio 2016 - Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su identificazione dei lavori ripetitivi e quick assessment.

I rischi di sovraccarico biomeccanico nell’impagliatura delle sedie
12 gennaio 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella impagliatura delle sedie. Focus su: copertura angoli, impagliatura automatica, fissaggio con ago, fissaggio centrale con pressa e impagliatura sedia viennese.

Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione
03 dicembre 2015 - L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità
23 novembre 2015 - Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro
16 novembre 2015 - Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

Il sistema SpoSo-Poletti per la movimentazione dei pazienti
26 ottobre 2015 - La prevenzione e la gestione dei rischi in sanità: un metodo per movimentare e sollevare in sicurezza pazienti.

Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività agricole
05 ottobre 2015 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alle attività di raccolta pomodori, di raccolta prugne, di diradamento pesche e di potatura degli olivi.

Nuove linee guida per la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche
30 settembre 2015 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su fattori causali e normativa.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella lavorazione delle pelli
28 settembre 2015 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla lavorazione delle pelli: finitura, follonatura, palissonatura, verniciatura per tamponatura manuale e verniciatura manuale a spruzzo.

1 2 3 4 5 6 7 » »»Articoli da 1 a 30 su 190