Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 Gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

Alleggeriamo il carico! Conclusa la campagna europea 2020-2022

15 Dicembre 2022
Inail ha ospitato l’evento di chiusura dell’iniziativa promossa dall’Osha sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici: i risultati raggiunti e le esperienze aziendali italiane presentate nell’ambito del concorso dedicato alle buone pratiche.

I movimenti ripetitivi e la movimentazione delle merci sugli scaffali

4 Luglio 2022
Un documento si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sui movimenti ripetitivi. Le norme per il corretto posizionamento dei materiali su scaffali e la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione per i movimenti ripetitivi.

Ergonomia: conosciamo le novità della nuova UNI ISO 11228-1:2022

6 Maggio 2022
Un corso in videoconferenza il 26 maggio 2022 permette di avere una panoramica della nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 e delle novità introdotte in merito alla valutazione del rischio.

Movimentazione manuale dei carichi: quali sono le regole da seguire?

20 Aprile 2022
Un documento in rete dell’Università degli Studi di Roma si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi. Focus sulla normativa, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di prevenzione e sulle norme per la corretta movimentazione dei carichi.

EU-OSHA: le campagne europee e i complimenti a PuntoSicuro

23 Marzo 2022
I complimenti dell’Agenzia europea a PuntoSicuro per il suo efficace ruolo di media partner nella promozione della campagna europea 2020-2022 dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici. Le precedenti campagne e i prossimi eventi.

Movimentazione manuale: elementi di riferimento e fattori di rischio

8 Febbraio 2022
Un documento in rete dell’Università degli Studi di Roma si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sui movimenti ripetitivi. Focus sugli elementi di riferimento, sui fattori individuali di rischio e sul carico lombare.

Disturbi muscoloscheletrici e lavoro: i manifesti premiati

3 Dicembre 2021
Premiati dalla Fondazione AiFOS i migliori manifesti prodotti dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia di Brescia sul tema della prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici in relazione alla campagna europea “Alleggeriamo il carico!”.

Imparare dagli errori: infortuni e movimentazione manuale dei carichi

11 Novembre 2021
Esempi di infortuni nelle attività connesse con la movimentazione manuale dei carichi. Gli infortuni con schiacciamento di mani e fratture agli arti inferiori e superiori. La pianificazione delle attività e le regola da osservare.

Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: il nuovo applicativo Inail

25 Ottobre 2021
Disponibile online il nuovo applicativo strutturato in quattro sezioni, lo strumento facilita l’individuazione dei fattori di rischio, causa di patologie muscolo-scheletriche molto diffuse

Inail: metodologie innovative per valutare il rischio biomeccanico

6 Ottobre 2021
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’uso di metodologie innovative per la valutazione del rischio biomeccanico. Focus su sensori inerziali, sistemi optoelettronici, elettromiografia di superficie e sensori miniaturizzati.

Rischi ergonomici: il ruolo e la funzione di una corretta alimentazione

14 Giugno 2021
Un documento si sofferma sull’alimentazione per la prevenzione di alcuni rischi lavorativi e per la promozione della salute. Focus sul rischio ergonomico, sui legami con l’alimentazione e sull’utilità di un corretto stile di vita alimentare.

Movimentazione manuale dei carichi: come affrontare i sollevamenti complessi?

31 Maggio 2021
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici e gli strumenti presenti nella banca dati europea. Focus su due documenti Inail: la metodologia Niosh e i compiti compositi, variabili e sequenziali.

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 Maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

Movimentazione manuale dei carichi: come valutare i sollevamenti semplici?

23 Marzo 2021
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici e gli strumenti presenti nella banca dati europea. Un documento Inail si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sulle attività di sollevamento semplici.

Napo in "Alleggerisci il carico"

11 Marzo 2021
Il nuovo video di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro: un contributo alla campagna Eu-Osha 2020-22 "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!"

Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici

19 Febbraio 2021
Il 23 marzo 2021 un corso in videoconferenza permetterà di migliorare l’attenzione e conoscenza dei disturbi muscolo-scheletrici, soffermandosi in particolare sull’igiene vertebrale e su come prevenire e prendersi cura del “mal di schiena”.

La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nel settore edile

13 Gennaio 2021
La prevalenza dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) nel settore edile a livello dell’UE e dell’Italia in particolare, soffermandosi sulle mansioni che comportano rischi per i lavoratori, come sollevare pesi e adottare posture disagevoli.

PuntoSicuro è partner di Eu-Osha nella campagna contro i disturbi muscoloscheletrici

2 Dicembre 2020
Come migliorare la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici in Europa? La nuova campagna europea 2020-2022 Ambienti di lavoro sani e sicuri è dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici: il ruolo di PuntoSicuro come media partner.

Prevenire i DMS lavoro-correlati: la mappatura del corpo e dei pericoli

28 Ottobre 2020
Una panoramica delle tecniche di mappatura dell’organismo e dei pericoli utile all’identificazione e alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati.

Come ridurre i disturbi muscoloscheletrici fra i lavoratori agricoli

22 Ottobre 2020
L’agricoltura è un settore nel quale si osserva una delle percentuali più elevate di disturbi muscoloscheletrici (DMS): come individuare i rischi e quali misure preventive sono consigliate?

Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022: Alleggeriamo il carico!

13 Ottobre 2020
L’EU-OSHA vara la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 incentrata sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati che continuano a costituire i problemi di salute più comuni correlati al lavoro in Europa

Movimentazione manuale dei pazienti: come promuovere idonee valutazioni?

2 Ottobre 2020
Cosa è possibile fare per spingere le aziende a migliorare la valutazione del rischio da movimentazione pazienti? Un intervento presenta le possibili azioni di vigilanza, di promozione e prevenzione di una Agenzia di Tutela della Salute.

Sovraccarico: quanto sono attendibili i documenti di valutazione del rischio?

29 Settembre 2020
Un intervento riporta un’analisi sistematica dei DVR con rischio da sovraccarico biomeccanico. L’importanza dell’accuratezza e dell’attendibilità dei documenti di valutazione dei rischi e i risultati di uno studio condotto su 220 valutazioni.

Esoscheletri sul lavoro: in che misura possono contribuire alla prevenzione dei DMS?

23 Settembre 2020
Gli esoscheletri occupazionali sono dispositivi indossabili robotici utili alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati sul posto di lavoro: una relazione di INAIL pubblicato sul sito si Eu-Osha.

Analisi di casi sul lavoro con disturbi muscoloscheletrici cronici

15 Settembre 2020
Consigli per i datori di lavoro sul sostegno ai lavoratori con disturbi muscolo-scheletrici: l’analisi di Eu-Osha.

Due kit di risorse per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici

14 Luglio 2020
Indicazioni dall’Eu-Osha per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici (DMS): risorse per discussioni di gruppo sul luogo di lavoro.

I Disturbi Muscolo Scheletrici connessi all’attività lavorativa

8 Luglio 2020
Una ricerca dell'Osha sui DMS che contiene una raccolta e analisi di dati, studi di caso e l’individuazione di buone prassi, strumenti operativi e materiali per la formazione e la sensibilizzazione.

Napo in: alleggerisci il carico!

1 Luglio 2020
Un video che mostra Napo undici scene che mostrano alcune tipiche situazioni lavorative, dove sono presenti vari esempi di disturbi muscolo-scheletrici e sovraccarico biomeccanico.

Sovraccarico biomeccanico: l’importanza degli ergoformatori

30 Giugno 2020
Un seminario si sofferma sul sovraccarico biomeccanico e sulle esperienze degli ergoformatori negli ospedali, nelle residenze sanitarie per anziani e nelle attività di assistenza. La norma TR ISO 12296 e le competenze degli ergoformatori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 304

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!