Articoli per la categoria: Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

9 Giugno 2015: I rischi nelle attività di pizzaiolo e di produzione di pasta ripiena

La valutazione con mini check-list Ocra: i risultati in 5 classi di rischio in base a forza e durata delle attività.

8 Giugno 2015: Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale

Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

3 Giugno 2015: Movimentazione carichi sotto i 3 Kg: quesito sul DVR

L’attività di movimentazione manuale di carichi del peso inferiore ai 3 Kg in maniera ripetitiva e continuativa nell’arco del turno di lavoro può comportare un rischio per la salute del lavoratore? E’ soggetta all’obbligo di valutazione dei rischi?

11 Maggio 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nell’industria delle confezioni

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento. La cucitura a macchina di capi in pelle, la cucitura a macchina di camicie, la cucitura con macchina rammagliatrice e la realizzazione di maglieria a macchina.

28 Aprile 2015: I movimenti ripetuti nelle attività di igiene urbana

Individuazione di rischi da movimenti ripetuti connessi all’attività di spazzamento manuale, caratterizzata da azioni ripetitive, movimentazione di carichi e spostamenti a piedi.

24 Aprile 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nel florovivaismo

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per attività di florovivaismo. L’analisi dei compiti di invaso bulbi, taleaggio margherite e sbocciolatura. I rischi rilevati per i lavoratori e le misure di prevenzione.

17 Aprile 2015: La prevenzione ergonomica nei supermercati

Le misure di intervento e prevenzione dei rischi per i cassieri dei supermercati e la valutazione economica dell’intervento.

30 Marzo 2015: GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza

Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

23 Marzo 2015: IntERA: cinque software per la valutazione del rischio ergonomico

Un pacchetto software per la valutazione ergonomica delle attività lavorative che caratterizzano 5 diversi comparti produttivi: industria alimentare, abbigliamento e pelletteria, produzione agricola, GDO, uffici.

12 Marzo 2015: Promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro: un manuale

Disponibile il manuale "Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro" con indicazioni per aziende e lavoratori e gli interventi nel tragitto casa-lavoro, sul posto di lavoro e nel tempo libero.

9 Marzo 2015: Rischio da sovraccarico arto superiore in addetti alla macellazione

Un’analisi dell’ASL 3 di Pistoia sul rischio da movimenti e sforzi ripetitivi degli arti superiori fornisce riferimenti utili per la valutazione dei rischi nel settore della lavorazione delle carni.

13 Febbraio 2015: Il rischio di sovraccarico nel commercio all’ingrosso e al dettaglio

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per grandi magazzini e discount all’ingrosso e al dettaglio. Il lavoro della cassiera in un ipermercato all’ingrosso e degli addetti alla cassa nel commercio al dettaglio.

6 Febbraio 2015: Datore di lavoro: indicazioni per il rispetto dei principi ergonomici

Una guida si sofferma sui compiti del datore di lavoro in relazione al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro e nella scelta delle attrezzature. L’ergonomia e le raccomandazioni.

4 Febbraio 2015: Sovraccarico biomeccanico: controllo rapido della postazione di lavoro

È possibile fare un controllo rapido della postazione di lavoro e dell’attività per verificare il rischio di sovraccarico biomeccanico? Gli strumenti pubblicati da Suva con i fattori di rischio, le fasi del controllo e i fattori di disturbo.

28 Gennaio 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nelle lavanderie industriali

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per gli operatori delle lavanderie industriali. La cernita della biancheria asciutta, il carico delle lavatrici con pezzi piccoli e il caricamento della calandra.

15 Dicembre 2014: Medico competente: valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria

Indicazioni relative ai compiti e obblighi del medico competente con riferimento alla valutazione dei rischi, ai sopralluoghi, al giudizio di idoneità e alla sorveglianza sanitaria. Focus sui rischi di natura ergonomica.

4 Dicembre 2014: Grande distribuzione: misure di prevenzione tecniche e organizzative

Disponibile in rete un documento con le misure di prevenzione tecniche, organizzative e procedurali che possono essere adottate nella grande distribuzione organizzata. Soluzioni per le merci in arrivo, per i banchi, i reparti, gli scaffali e le casse.

2 Dicembre 2014: Attrezzature di sollevamento: controlli, verifiche e sinergie

Per migliorare le condizioni di sicurezza delle attrezzature di sollevamento è necessario promuovere sinergie nelle attività di controllo e verifica. Approfondiamo il tema delle sinergie intervistando Luigi Monica, rappresentante del DIT Inail.

24 Novembre 2014: Industria meccanica: i rischi dell’addetto al forno e al taglio a caldo

La tutela della salute e sicurezza dell’addetto al forno e al taglio a caldo nell’industria meccanica. I principali fattori di rischio, le attrezzature utilizzate, i pericoli per la salute dei lavoratori, le procedure gestionali fondamentali.

21 Novembre 2014: La gestione dei rifiuti in Italia

Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera.

12 Novembre 2014: Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico: il secondo volume

L’Inail ha presentato il secondo volume relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. Le nuove 60 schede e i dati sulle malattie professionali.

10 Novembre 2014: Invecchiamento e lavoro, aggiornamenti 2014

Disponibili le relazioni presentate in occasione del convegno CIIP “Invecchiamento e lavoro, aggiornamenti 2014” svoltosi presso la fiera Ambiente Lavoro di Bologna.

5 Novembre 2014: Il rischio di sovraccarico nella fabbricazione di calzature

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla fabbricazione di calzature. Applicazione solette, stiratura scarpe, scarnitura, orlatura e applicazione di parti sulla tomaia.

27 Ottobre 2014: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella produzione di pasta

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in alcune attività artigianali di produzione di paste alimentari. Produzione di pasta all’uovo con stesura manuale della sfoglia con mattarello e preparazione manuale di pasta ripiena.

29 Settembre 2014: I rischi al femminile: i pericoli di natura infortunistica e ergonomica

Il genere femminile è il più colpito da disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, anche a causa di differenze nelle esposizioni professionale a rischi legati a fattori ergonomici. I dati, i fattori di rischio e i settori a prevalenza femminile.

18 Settembre 2014: Il sovraccarico biomeccanico nei lavoratori stagionali in agricoltura

Informazioni sui problemi correlati al sovraccarico biomeccanico tra i lavoratori stagionali impegnati in Veneto in varie attività agricole di raccolta. Le indicazioni e le recenti semplificazioni per la sorveglianza sanitaria.

31 Luglio 2014: Toscana RLS: la comunicazione tra RLS e Medico Competente

Disponibile in rete il numero 1/2014 di “Toscana RLS” con gli atti di un incontro che ha avuto per tema la comunicazione tra RLS e Medico Competente. È possibile compilare un questionario per raccogliere il punto di vista degli RLS.

28 Luglio 2014: Grande distribuzione: progettazione ergonomica dei posti di lavoro

Nella grande distribuzione organizzata è possibile una progettazione o riprogettazione ergonomica di ambienti e posti di lavoro per eliminare o almeno ridurre i rischi ergonomici? Focus sul lavoro alle casse, sui reparti, magazzini e vie di transito.

24 Luglio 2014: Imparare dagli errori: la gestione della sicurezza al femminile

L’ultima puntata della rubrica “Imparare dagli errori” dedicata alle questioni di genere e ai rischi al femminile. Focus su movimentazione, posture e rischi psicosociali. Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere.

2 Luglio 2014: Il rischio di sovraccarico nella fabbricazione di articoli in pelle

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla fabbricazione di articoli in pelle: scartatura, montaggio borse, confezionamento portafogli, cucitura coprisella, chiusura pallet con nastro adesivo.

Articoli da 121 a 150 su 276


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!