Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Come avviene il riconoscimento di una malattia professionale

21 Maggio 2014
Un intervento chiarisce alcuni concetti relativi alle malattie professionali. Le malattie tabellate, il sistema misto, la presunzione legale di origine professionale e il costo della non sicurezza. Focus sulle patologie muscolo-scheletriche.

Panifici: sostanze pericolose, movimentazione e sovraccarico

20 Maggio 2014
Un manuale dedicato alla salute e sicurezza nei panifici artigianali si sofferma su diversi rischi per la salute dei lavoratori. L’inalazione di farine, la movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi e il microclima.

La sicurezza in casa per colf e badanti

20 Maggio 2014
Disponibile “Casa Si Cura - Istruzioni ad uso dei collaboratori familiari”: una pubblicazione in quattro lingue per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri residenti in Italia.

Grande distribuzione: prevenzione delle malattie muscolo scheletriche

12 Maggio 2014
Se la normativa italiana da anni detta regole esplicite sulla progettazione ergonomica, in realtà persistono ancora concezioni arcaiche del lavoro. I risultati di alcuni controlli in Emilia Romagna per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico nell’industria casearia

9 Maggio 2014
Un intervento analizza il rischio ergonomico a carico degli arti superiori nel settore dell’industria casearia, con particolare riferimento al processo di produzione del pecorino romano. I compiti più critici e le proposte di intervento.

Nuove possibilità per la valutazione del rischio biomeccanico

7 Maggio 2014
Indicazioni e riflessioni relative ad alcuni rischi occupazionali in agricoltura con particolare riferimento al rischio di sovraccarico biomeccanico. La movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi, le posture incongrue e la normativa.

Edilizia: come valutare il sovraccarico della colonna vertebrale

23 Aprile 2014
Una pubblicazione dell’Inail propone strumenti semplificati per una valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nella singola impresa edile. Il Variable Lifting Index (VLI) e l’indice di esposizione.

La valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi

18 Aprile 2014
Un intervento si sofferma sul contesto della movimentazione manuale dei carichi in Europa, sulle patologie correlate, sui metodi di valutazione, sul quadro normativo, sull’evoluzione nel tempo del metodo NIOSH e sulla normativa tecnica.

Donne e lavoro: stress, videoterminali, movimentazioni e cadute

11 Aprile 2014
Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus su stress lavoro-correlato, uso del videoterminale, patologie muscolo-scheletriche, cadute e vibrazioni.

I video di autoformazione: posture e movimenti ripetitivi

10 Aprile 2014
Disponibili in rete video di informazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulle movimentazione manuale dei carichi, sulle posture e sui movimenti ripetitivi.

I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

7 Aprile 2014
Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

2 Aprile 2014
Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sulle attività di potatura e sulla valutazione del rischio ad esposizioni tipiche dei lavori agricoli.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico nel settore edile

26 Marzo 2014
Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sul settore edile con particolare riferimento ai disturbi muscolo-scheletrici e alla costruzione di gallerie.

Computer portatile: meglio utilizzare un mouse esterno

26 Marzo 2014
Uno studio sui movimenti che accompagnano l’utilizzo del notebook dimostra che l’uso del touchpad incorporato nella tastiera ci costringe a tenere una postura più contratta.

Malattie professionali da movimentazione e da movimenti ripetitivi

10 Marzo 2014
Il 21 marzo si terrà a Rimini un seminario tecnico sul tema delle malattie professionali da movimentazione manuale dei carichi e da movimenti ripetitivi.

Le malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori

17 Febbraio 2014
Un documento si sofferma sulle malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori in Friuli Venezia Giulia nel triennio 2009-2011.

Rischio da posture e movimenti ripetitivi nel comparto florovivaistico

14 Febbraio 2014
Un intervento si sofferma sui disturbi dell’arto superiore e sui rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico con riferimento ad attività di confezionamento di rose. La valutazione del rischio da movimenti ripetitivi e le misure preventive.

Sovraccarico biomeccanico: cause, prevenzione e idoneità alla mansione

12 Febbraio 2014
I disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, le evidenze di relazione causale con le attività lavorative e la sorveglianza sanitaria. Fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

Le mansioni e i comparti esposti al rischio da movimenti ripetuti

5 Febbraio 2014
Le più diffuse patologie muscolo-scheletriche, al rachide e agli arti superiori, in Friuli Venezia Giulia. Le figure professionali e i comparti maggiormente a rischio e il valore di “checklist OCRA intrinseco” di alcune mansioni.

La comunicazione tra RLS e medici competenti

14 Gennaio 2014
Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.

Movimentare i pazienti nelle residenze sanitarie assistite

7 Gennaio 2014
Un seminario ha affrontato le problematiche della mobilizzazione manuale di ospiti e pazienti nelle Residenze Sanitarie Assistite e negli Istituti di cura. Criticità, reclutamento del personale, biomeccanica e strategia per una corretta movimentazione.

Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

19 Dicembre 2013
Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

13 Dicembre 2013
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

Convegno a Modena sulla sicurezza sul lavoro in pratica

13 Dicembre 2013
Si terrà il 17 dicembre il workshop conclusivo del progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”. Crediti A/RSPP, ingresso gratuito.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

Il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile

27 Novembre 2013
Una pubblicazione dell’Inail individua strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. I risultati di un’indagine condotta fra le imprese edili lucane nel 2009.

Strutture sanitarie: movimentazione dei pazienti e giudizi di idoneità

25 Novembre 2013
Il ruolo del medico competente nel settore della sanità con riferimento ai giudizi di idoneità con limitazioni, ai progetti di prevenzione e alla movimentazione manuale dei pazienti. Gli elementi di criticità e la mappatura del rischio.

Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

18 Novembre 2013
Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

Un incontro sulle malattie professionali da movimenti ripetitivi

29 Ottobre 2013
A Verona il 12 Novembre 2013 saranno analizzati gli aspetti sia tecnici/organizzativi che giuridici, connessi alle patologie professionali da movimenti ripetitivi.

Movimentazione e movimenti ripetitivi nella distribuzione alimentare

25 Ottobre 2013
Indicazioni per la valutazione dei rischi nel settore della grande distribuzione con particolare riferimento ai rischi da MMC, traino spinta e movimenti ripetitivi. Il processo di valutazione, le misure gestionali e gli interventi tecnici.

Articoli da 211 a 240 su 332

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!