Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Magazzini: la prevenzione nel carico e scarico delle merci

4 Luglio 2012
Le misure di prevenzione per ridurre i pericoli per i lavoratori che operano nei magazzini. La prevenzione dei rischi per la sicurezza nello scarico di merci, i rischi da sovraccarico biomeccanico e l’utilizzo di ribalte e piani di caricamento.

Colonna vertebrale: le alterazioni e le attività lavorative a rischio

3 Luglio 2012
Fattori di rischio e prevenzione delle patologie a carico del rachide correlate all’attività lavorativa. Le alterazioni più comuni, la movimentazione manuale, gli elementi da considerare per la prevenzione e le attività a maggior rischio.

Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi

25 Giugno 2012
Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi

21 Giugno 2012
Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

Prevenzione e tutela dei disturbi muscoloscheletrici lavorativi

6 Giugno 2012
Fattori di rischio e prevenzione per i lavoratori che svolgono attività che possono favorire l’insorgenza di disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico. Focus sulle attività a rischio per il sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

Sovraccarico biomeccanico e lavori ripetitivi degli arti superiori

31 Maggio 2012
Un intervento si sofferma sui rischi da sovraccarico biomeccanico con riferimento ai compiti ripetitivi. I fattori endogeni e esogeni, la normativa, l’approccio valutativo, la check list Ocra, i periodi di recupero e le posture incongrue.

Stress ed ergonomia: le patologie da sovraccarico biomeccanico

29 Marzo 2012
Pubblicati gli atti di un seminario su stress ed ergonomia, con riferimento agli strumenti per la partecipazione degli RLS alla valutazione e gestione del rischio. Approfondimento sulle patologie da sovraccarico biomeccanico.

Ambienti di lavoro sani: microclima, illuminazione e qualità dell’aria

19 Marzo 2012
Un documento sul sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento si sofferma su alcune importanti variabili relative alle interazioni lavoro-ambiente. Gli interventi per migliorare il benessere termico, la purezza dell’aria e l’illuminazione.

Il sovraccarico biomeccanico nell’industria dell’abbigliamento

15 Febbraio 2012
Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.

I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus

1 Febbraio 2012
Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

Imbianchini: la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

21 Dicembre 2011
Elementi per una valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella mansione di imbianchino/tinteggiatore.

Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

12 Dicembre 2011
Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

La movimentazione manuale nel personale sanitario d’emergenza

28 Novembre 2011
È difficile valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico per il personale sanitario d’emergenza. I metodi alternativi di analisi. I dati relativi all’estrazione di un paziente da una macchina, al sollevamento di una barella, al trasporto lungo le scale.

I rischi ergonomici nelle lavorazioni conciarie

23 Novembre 2011
Una ricerca ipotizza che le lavorazioni di scarnatura e spaccatura costituiscano un particolare rischio di affezioni muscoloscheletriche. I risultati della valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e delle indagini sanitarie.

I rischi delle attività con impegno visivo e al videoterminale

15 Novembre 2011
Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.

La valutazione del rischio biomeccanico

16 Settembre 2011
Le professioni più a rischio, i metodi di valutazione, le modalità operative che determinano il rischio e le patologie correlate. L'obbligo di valutazione di tutti i rischi. A cura di Rolando Dubini.

Una lista di controllo per prevenire posture di lavoro scorrette

21 Luglio 2011
Una postura di lavoro corretta rappresenta un requisito fondamentale per prevenire i disturbi muscoloscheletrici legati all'attività lavorativa. Le domande e le misure preventive per prevenire posture scorrette di schiena, collo, braccia, mani e gambe.

Le responsabilità penali del medico competente e del consulente esterno

15 Luglio 2011
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.

Convegno a Bari sui disturbi muscolo scheletrici

26 Maggio 2011
V° Seminario Internazionale “La prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico . Strumenti ed esperienze di valutazione e prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico.”. Ingresso gratuito.

Valutare i disturbi muscolo-scheletrici nei supermercati

15 Marzo 2011
Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.

I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati

18 Febbraio 2011
Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.

Movimentazione manuale dei pazienti: sorveglianza e prevenzione

9 Dicembre 2010
I rischi da movimentazione manuale dei pazienti e le indicazioni relative a interventi preventivi che si possono proporre nelle strutture sanitarie. Le novità normative, la valutazione, la sorveglianza sanitaria e gli interventi di prevenzione.

Stima del rischio da sovraccarico biomeccanico all'arto superiore

9 Agosto 2010
Come stimare il rischio biomeccanico tra i lavoratori? Una ricerca confronta diversi metodi di analisi e propone una idonea procedura multi-metodo. La normativa, le concordanze e discordanze dei metodi e i segnalatori di rischio.

La prevenzione nella movimentazione manuale e nei movimenti ripetitivi

16 Luglio 2010
La movimentazione manuale dei carichi nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, le norme tecniche, i compiti del medico competente e i movimenti ripetitivi.

Luoghi di lavoro: norme a tutela della maternita'

3 Maggio 2010
Linee di indirizzo per l’applicazione negli ambienti di lavoro delle norme a tutela della maternità con particolare riferimento alla valutazione del rischio, agli obblighi del datore di lavoro e delle lavoratrici e ai rischi specifici.

Problemi posturali e di affaticamento nei chirurghi in sala operatoria

29 Aprile 2010
Una delle attività con rischio di insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici è quella del chirurgo. Le cause dei disturbi, i risultati di uno studio su 100 medici, le ricerche già svolte, le linee guida e le misure di prevenzione applicabili.

Imprese di pulizia: l'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro

8 Aprile 2010
I rischi relativi all’uso delle attrezzature di lavoro per gli addetti alle pulizie: i principali pericoli in relazione ai singoli attrezzi, i disturbi muscoloscheletrici, due casi di studio nella prevenzione dei danni e una lista di controllo.

Un software per l'identificazione dei rischi nell'artigianato

30 Novembre 2009
Disponibile un software gratuito per la pre-mappatura di rischi e pericoli presenti nelle aziende artigiane. Individuare i fattori relativi alle tipologie di rischio, identificare le problematiche e facilitare la valutazione dei rischi.

Relazione tra disturbi muscoloscheletrici e stato psicofisico

6 Novembre 2009
Disponibile in rete uno studio sulle relazioni tra caratteristiche individuali, fattori di rischio professionali e disturbi muscoloscheletrici nel personale di assistenza sociale. La correlazione tra lavoro e stato psicofisico del lavoratore.

Tabelle delle malattie professionali e sovraccarico biomeccanico

28 Settembre 2009
Un intervento affronta il tema delle patologie dell’arto superiore nel nuovo elenco delle malattie professionali. L’andamento delle denunce nei cinque anni e i protocolli per l’accertamento della malattia.

Articoli da 271 a 300 su 332

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!