Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Il giudizio del medico competente non sfugge al controllo del giudice

24 Ottobre 2013
La Cassazione conferma l’illegittimità del licenziamento di un lavoratore in quanto la consulenza tecnica d'ufficio (ctu) esclude la sua inidoneità alla mansione dichiarata dal medico competente. A cura di Anna Guardavilla.

Ergonomia: la valutazione del rischio e le norme tecniche ISO

23 Ottobre 2013
Informazioni sulla valutazione dei rischi di natura ergonomica e da sovraccarico biomeccanico con riferimento alle norme tecniche della serie ISO 11228. Focus sulla norma 11228-1 e sull’utilizzo dell’equazione del NIOSH.

La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in una mensa

16 Ottobre 2013
Esperienze di valutazione del rischio relativo a movimentazione manuale dei carichi, movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori e operazioni di traino e spinta. I metodi utilizzati, i risultati per mansione e gli interventi di miglioramento proposti

Le patologie dell’arto superiore in ambito professionale

16 Settembre 2013
Un intervento rivela la crescente attenzione verso il problema delle patologie a carico dell’arto superiore e la necessità di specifici corsi di aggiornamento per i medici competenti e i medici di medicina generale.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nel comparto tessile

2 Settembre 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di confezione in serie di abbigliamento esterno, di fabbricazione di articoli di calzetteria a maglia e di fabbricazione di pullover, cardigan e altri articoli simili a maglia.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella produzione di gelati

5 Agosto 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di produzione e confezionamento di gelati. La preparazione con caricamento delle amarene e il confezionamento con preparazione delle scatole e dei pallet.

Le patologie riscontrate nel settore dei trasporti di merci e persone

19 Giugno 2013
Una rivisitazione dei principali studi sui rischi occupazionali e le patologie riscontrate nei lavoratori del settore del trasporto pubblico e privato e del trasporto di merci. Le patologie dell’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici tra gli igienisti dentali

2 Maggio 2013
I disturbi muscolo-scheletrici degli arti superiori sono una patologia molto frequente tra gli igienisti dentali ed è bene adottare idonee strategie ergonomiche e formative. L’analisi comparativa di tre tipologie di manici di strumenti professionali.

Il rapporto ANMIL sulle malattie professionali nel settore del commercio

23 Aprile 2013
I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: il rapporto 2013 di ANMIL.

Edilizia: sovraccarico biomeccanico nel rivestimento di pavimenti e muri

15 Aprile 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività di rivestimento di pavimenti e muri e di tinteggiatura a rullo. La posa in opera di rivestimenti per bagno e di pavimenti. La posa in opera e rimozione di carta da parati.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico in attività di fusione

27 Marzo 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di fabbricazione di rubinetti e valvole. L’allestimento stampo per colata in alluminio, il fonditore di pezzi in alluminio e pezzi in ottone. Fattori critici e prevenzione.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nelle pizzerie e pasticcerie

18 Marzo 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di preparazione e somministrazione alimentare. La preparazione di una pizza, la formatura e farcitura di bignè, la formellatura di panini e cornetti e la preparazione di fagottini.

Convegno su Movimentazione Manuale di Carichi e Movimenti Ripetitivi

13 Marzo 2013
Si terrà a Rimini il 20 marzo il seminario gratuito “Le Malattie Professionali correlate alle problematiche muscolo-scheletriche: Movimentazione Manuale di Carichi (MMC) e Movimenti Ripetitivi (MR)”.

Sovraccarico biomeccanico nell’industria alimentare

25 Febbraio 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella lavorazione di carni cunicole e avicole e nella produzione dei derivati del latte. Macellazione e disosso conigli, disosso cosce di pollo, confezionamento di ricotta, mozzarelle e scamorze.

Come valutare i rischi di sovraccarico nella distribuzione alimentare

19 Febbraio 2013
Due significative esperienze di valutazione e gestione del rischio e del danno da sovraccarico biomeccanico nella preparazione e distribuzione dei pasti. Le strategie operative per la valutazione, i movimenti ripetitivi e il piano di miglioramento.

I rischi nelle attività di potatura, piantumazione e raccolta

30 Gennaio 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività agricole. La potatura delle viti, la potatura delle piante di albicocco, la raccolta delle mele, la raccolta dei frutti oleosi, la piantumazione e la raccolta delle fragole.

Il sovraccarico biomeccanico nei saloni di barbiere e parrucchiere

14 Gennaio 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nel settore acconciatura con riferimento a taglio e tintura capelli, colpi di sole con cuffia, piega con asciugacapelli e rasatura manuale. I fattori di rischio e gli interventi di prevenzione.

Metodi per l’analisi del sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti

19 Dicembre 2012
Una breve rassegna dei modelli più rappresentativi per la quantificazione del rischio di traumi associati a movimenti ripetuti. Check-list, Ctd index, Ocra index, Owas, Rula, Strain index e Ergonomic stress index.

Sovraccarico biomeccanico: disponibili due nuovi Technical Report ISO

6 Dicembre 2012
Pubblicati gli atti di un seminario sulla prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Un intervento presenta due nuovi Technical Report: ISO TR 12295 e ISO TR 12296. Raccomandazioni e valutazioni per la movimentazione manuale dei pazienti.

Inail: 100 schede di rischio da sovraccarico biomeccanico

29 Novembre 2012
L’inail ha elaborato 100 schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. Obiettivi della monografia, metodo valutativo e malattie professionali.

I rischi di sovraccarico biomeccanico nell’attività di intonacatura

14 Novembre 2012
L’analisi della valutazione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del dispendio energetico nell’attività di intonacatura manuale mostra che tale attività è altamente sovraccaricante. Metodologia e risultati dello studio.

Ergonomia: lo spostamento di pazienti e il lavoro al videoterminale

7 Novembre 2012
La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.

I principali fattori di rischio dei compiti lavorativi ripetitivi

6 Novembre 2012
Un documento destinato al comparto agricolo affronta i rischi conseguenti all’esecuzione di movimenti ripetitivi e alle lavorazioni eseguite in posizioni incongrue. Ripetitività, frequenza, forza, postura, tempi di recupero e fattori complementari.

Suggerimenti ed esercizi per prevenire i disturbi muscoloscheletrici

15 Ottobre 2012
I disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico non sono un rischio inevitabile. Al di là della prevenzione in ambiente lavorativo, sono sufficienti alcuni accorgimenti e semplici esercizi per contribuire a mantenere la schiena in buona salute.

Movimenti ripetuti: cicli, azioni tecniche e azioni statiche

5 Ottobre 2012
Per valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico correlato ai movimenti ripetuti degli arti superiori è necessario conoscere cicli, tempi di ciclo e azioni tecniche dell’attività. Definizioni, conteggio delle azioni tecniche e azioni statiche.

Movimenti ripetuti: valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico

27 Settembre 2012
Informazioni sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti degli arti superiori con specifico riferimento al settore dell’abbigliamento. Frequenza di azione, uso di forza, posture scorrette e periodi di recupero.

Le regole da seguire nella movimentazione manuale dei carichi

21 Settembre 2012
Per prevenire i disturbi muscoloscheletrici correlati alla movimentazione manuale dei carichi è possibile applicare alcune semplici regole. Cosa fare prima e durante il sollevamento e trasporto di un oggetto. Le operazioni di traino e spinta.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e sorveglianza sanitaria

13 Settembre 2012
La sorveglianza sanitaria nella prevenzione delle patologie correlate ai rischi di natura ergonomica e sovraccarico biomeccanico. Finalità della sorveglianza, giudizio di idoneità, criteri per il reinserimento lavorativo e scelta del peso limite.

Movimentare i carichi: prevenzione e organizzazione di lavoro

12 Settembre 2012
Ridurre i rischi correlati alla movimentazione manuale dei carichi è possibile. Una pubblicazione Inail riporta suggerimenti per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e indicazioni per organizzare il lavoro in modo adeguato.

Valutazione e misura del rischio da sovraccarico biomeccanico

11 Luglio 2012
Il sovraccarico biomeccanico e il processo di valutazione e di misura del rischio. I fattori e i compiti che determinano sovraccarico, la misura del rischio, i principali metodi utilizzati, la verifica dei metodi e gli errori più frequenti.

Articoli da 241 a 270 su 332

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!