Articoli per la categoria: Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

11 Maggio 2016: Buone prassi per il rischio di sovraccarico in agricoltura

Un documento si sofferma sul rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di raccolta orticole e frutta in agricoltura. Le misure di prevenzione e gestione del rischio, le buone prassi ergonomiche.

26 Aprile 2016: La sorveglianza sanitaria delle patologie muscoloscheletriche

Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.

15 Aprile 2016: Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA

Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

8 Aprile 2016: I rischi da sovraccarico biomeccanico nei campi e nei giardini

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori sia nella manutenzione del verde che nelle attività agricole dopo la raccolta di una pianta. Focus sul taglio con decespugliatore e sul lavaggio degli spinaci dopo la raccolta.

23 Marzo 2016: Il medico competente e il rischio da sovraccarico biomeccanico

Il ruolo del medico competente nell'identificazione del pericolo e del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Quali strumenti ha per poter escludere il rischio da sovraccarico?

8 Marzo 2016: Tutelare la sicurezza nell’assistenza e nella cura a domicilio

Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.

3 Febbraio 2016: Sollevamento carichi: azioni e rischi non accettabili

Le operazioni di movimentazione manuale dei carichi al lavoro che, in modo assoluto, non possono essere eseguite.

1 Febbraio 2016: Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia

L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

15 Gennaio 2016: Identificazione dei lavori ripetitivi e valutazione rapida del rischio

Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su identificazione dei lavori ripetitivi e quick assessment.

12 Gennaio 2016: I rischi di sovraccarico biomeccanico nell’impagliatura delle sedie

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella impagliatura delle sedie. Focus su: copertura angoli, impagliatura automatica, fissaggio con ago, fissaggio centrale con pressa e impagliatura sedia viennese.

3 Dicembre 2015: Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione

L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

23 Novembre 2015: Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

16 Novembre 2015: Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

26 Ottobre 2015: Il sistema SpoSo-Poletti per la movimentazione dei pazienti

La prevenzione e la gestione dei rischi in sanità: un metodo per movimentare e sollevare in sicurezza pazienti.

5 Ottobre 2015: Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività agricole

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alle attività di raccolta pomodori, di raccolta prugne, di diradamento pesche e di potatura degli olivi.

30 Settembre 2015: Nuove linee guida per la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche

Un decreto della Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su fattori causali e normativa.

28 Settembre 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella lavorazione delle pelli

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla lavorazione delle pelli: finitura, follonatura, palissonatura, verniciatura per tamponatura manuale e verniciatura manuale a spruzzo.

31 Agosto 2015: I rischi di sovraccarico nella fabbricazione di suole in gomma

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nella fabbricazione di parti in gomma per calzature. Focus sulla tranciatura della para e sulla cardatura, fresatura e spazzolatura delle suole in para. Il rischio e la prevenzione.

24 Luglio 2015: Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella coltivazione di uva

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alla coltivazione di uva. Le fasi di legatura manuale delle viti, di potatura estiva, di spollonatura e di vendemmia.

25 Giugno 2015: Sovraccarico biomeccanico: lavori edili e fabbricazione di attrezzature

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto edile e nella fabbricazione di attrezzature per la refrigerazione e la ventilazione. La posa in opera di un pavimento in resina e la foratura orizzontale e verticale delle calotte per bombole.

19 Giugno 2015: Ergonomia: le novità del Technical Report ISO/TR 12295:2014

Le novità del rapporto tecnico ISO/TR 12295:2014 pubblicato il primo aprile del 2014. Un documento che aiuta il valutatore a decidere quali norme devono essere applicate e come devono essere applicate.

9 Giugno 2015: I rischi nelle attività di pizzaiolo e di produzione di pasta ripiena

La valutazione con mini check-list Ocra: i risultati in 5 classi di rischio in base a forza e durata delle attività.

8 Giugno 2015: Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale

Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

3 Giugno 2015: Movimentazione carichi sotto i 3 Kg: quesito sul DVR

L’attività di movimentazione manuale di carichi del peso inferiore ai 3 Kg in maniera ripetitiva e continuativa nell’arco del turno di lavoro può comportare un rischio per la salute del lavoratore? E’ soggetta all’obbligo di valutazione dei rischi?

11 Maggio 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nell’industria delle confezioni

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento. La cucitura a macchina di capi in pelle, la cucitura a macchina di camicie, la cucitura con macchina rammagliatrice e la realizzazione di maglieria a macchina.

28 Aprile 2015: I movimenti ripetuti nelle attività di igiene urbana

Individuazione di rischi da movimenti ripetuti connessi all’attività di spazzamento manuale, caratterizzata da azioni ripetitive, movimentazione di carichi e spostamenti a piedi.

24 Aprile 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nel florovivaismo

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per attività di florovivaismo. L’analisi dei compiti di invaso bulbi, taleaggio margherite e sbocciolatura. I rischi rilevati per i lavoratori e le misure di prevenzione.

17 Aprile 2015: La prevenzione ergonomica nei supermercati

Le misure di intervento e prevenzione dei rischi per i cassieri dei supermercati e la valutazione economica dell’intervento.

30 Marzo 2015: GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza

Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

23 Marzo 2015: IntERA: cinque software per la valutazione del rischio ergonomico

Un pacchetto software per la valutazione ergonomica delle attività lavorative che caratterizzano 5 diversi comparti produttivi: industria alimentare, abbigliamento e pelletteria, produzione agricola, GDO, uffici.

Articoli da 91 a 120 su 267


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!