Articoli per la categoria: Movimenti ripetitivi e sovraccarico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Movimenti ripetitivi e sovraccarico

7 Maggio 2014: Nuove possibilità per la valutazione del rischio biomeccanico

Indicazioni e riflessioni relative ad alcuni rischi occupazionali in agricoltura con particolare riferimento al rischio di sovraccarico biomeccanico. La movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi, le posture incongrue e la normativa.

23 Aprile 2014: Edilizia: come valutare il sovraccarico della colonna vertebrale

Una pubblicazione dell’Inail propone strumenti semplificati per una valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nella singola impresa edile. Il Variable Lifting Index (VLI) e l’indice di esposizione.

18 Aprile 2014: La valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi

Un intervento si sofferma sul contesto della movimentazione manuale dei carichi in Europa, sulle patologie correlate, sui metodi di valutazione, sul quadro normativo, sull’evoluzione nel tempo del metodo NIOSH e sulla normativa tecnica.

11 Aprile 2014: Donne e lavoro: stress, videoterminali, movimentazioni e cadute

Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus su stress lavoro-correlato, uso del videoterminale, patologie muscolo-scheletriche, cadute e vibrazioni.

10 Aprile 2014: I video di autoformazione: posture e movimenti ripetitivi

Disponibili in rete video di informazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulle movimentazione manuale dei carichi, sulle posture e sui movimenti ripetitivi.

7 Aprile 2014: I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

2 Aprile 2014: Il rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sulle attività di potatura e sulla valutazione del rischio ad esposizioni tipiche dei lavori agricoli.

26 Marzo 2014: Il rischio da sovraccarico biomeccanico nel settore edile

Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sul settore edile con particolare riferimento ai disturbi muscolo-scheletrici e alla costruzione di gallerie.

26 Marzo 2014: Computer portatile: meglio utilizzare un mouse esterno

Uno studio sui movimenti che accompagnano l’utilizzo del notebook dimostra che l’uso del touchpad incorporato nella tastiera ci costringe a tenere una postura più contratta.

10 Marzo 2014: Malattie professionali da movimentazione e da movimenti ripetitivi

Il 21 marzo si terrà a Rimini un seminario tecnico sul tema delle malattie professionali da movimentazione manuale dei carichi e da movimenti ripetitivi.

17 Febbraio 2014: Le malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori

Un documento si sofferma sulle malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori in Friuli Venezia Giulia nel triennio 2009-2011.

14 Febbraio 2014: Rischio da posture e movimenti ripetitivi nel comparto florovivaistico

Un intervento si sofferma sui disturbi dell’arto superiore e sui rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico con riferimento ad attività di confezionamento di rose. La valutazione del rischio da movimenti ripetitivi e le misure preventive.

12 Febbraio 2014: Sovraccarico biomeccanico: cause, prevenzione e idoneità alla mansione

I disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, le evidenze di relazione causale con le attività lavorative e la sorveglianza sanitaria. Fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

5 Febbraio 2014: Le mansioni e i comparti esposti al rischio da movimenti ripetuti

Le più diffuse patologie muscolo-scheletriche, al rachide e agli arti superiori, in Friuli Venezia Giulia. Le figure professionali e i comparti maggiormente a rischio e il valore di “checklist OCRA intrinseco” di alcune mansioni.

14 Gennaio 2014: La comunicazione tra RLS e medici competenti

Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.

7 Gennaio 2014: Movimentare i pazienti nelle residenze sanitarie assistite

Un seminario ha affrontato le problematiche della mobilizzazione manuale di ospiti e pazienti nelle Residenze Sanitarie Assistite e negli Istituti di cura. Criticità, reclutamento del personale, biomeccanica e strategia per una corretta movimentazione.

19 Dicembre 2013: Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

13 Dicembre 2013: Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

13 Dicembre 2013: Convegno a Modena sulla sicurezza sul lavoro in pratica

Si terrà il 17 dicembre il workshop conclusivo del progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”. Crediti A/RSPP, ingresso gratuito.

4 Dicembre 2013: Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

27 Novembre 2013: Il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile

Una pubblicazione dell’Inail individua strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. I risultati di un’indagine condotta fra le imprese edili lucane nel 2009.

25 Novembre 2013: Strutture sanitarie: movimentazione dei pazienti e giudizi di idoneità

Il ruolo del medico competente nel settore della sanità con riferimento ai giudizi di idoneità con limitazioni, ai progetti di prevenzione e alla movimentazione manuale dei pazienti. Gli elementi di criticità e la mappatura del rischio.

18 Novembre 2013: Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

29 Ottobre 2013: Un incontro sulle malattie professionali da movimenti ripetitivi

A Verona il 12 Novembre 2013 saranno analizzati gli aspetti sia tecnici/organizzativi che giuridici, connessi alle patologie professionali da movimenti ripetitivi.

25 Ottobre 2013: Movimentazione e movimenti ripetitivi nella distribuzione alimentare

Indicazioni per la valutazione dei rischi nel settore della grande distribuzione con particolare riferimento ai rischi da MMC, traino spinta e movimenti ripetitivi. Il processo di valutazione, le misure gestionali e gli interventi tecnici.

24 Ottobre 2013: Il giudizio del medico competente non sfugge al controllo del giudice

La Cassazione conferma l’illegittimità del licenziamento di un lavoratore in quanto la consulenza tecnica d'ufficio (ctu) esclude la sua inidoneità alla mansione dichiarata dal medico competente. A cura di Anna Guardavilla.

23 Ottobre 2013: Ergonomia: la valutazione del rischio e le norme tecniche ISO

Informazioni sulla valutazione dei rischi di natura ergonomica e da sovraccarico biomeccanico con riferimento alle norme tecniche della serie ISO 11228. Focus sulla norma 11228-1 e sull’utilizzo dell’equazione del NIOSH.

16 Ottobre 2013: La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in una mensa

Esperienze di valutazione del rischio relativo a movimentazione manuale dei carichi, movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori e operazioni di traino e spinta. I metodi utilizzati, i risultati per mansione e gli interventi di miglioramento proposti

16 Settembre 2013: Le patologie dell’arto superiore in ambito professionale

Un intervento rivela la crescente attenzione verso il problema delle patologie a carico dell’arto superiore e la necessità di specifici corsi di aggiornamento per i medici competenti e i medici di medicina generale.

2 Settembre 2013: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nel comparto tessile

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di confezione in serie di abbigliamento esterno, di fabbricazione di articoli di calzetteria a maglia e di fabbricazione di pullover, cardigan e altri articoli simili a maglia.

Articoli da 151 a 180 su 267


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!