I quesiti sul decreto 81: sui sopralluoghi degli organismi paritetici
Può il componente di un organismo paritetico ispezionare un’azienda di propria iniziativa? A cura di G. Porreca.
L’applicazione di modelli organizzativi originali per la prevenzione del rischio chimico. Il processo di valutazione, la sorveglianza sanitaria, la formazione e informazione dei lavoratori, i processi di verifica di metodi e procedure e il metodo ASIA.
RedazioneLavoratori0Punti critici e prevenzione in alcuni luoghi di lavoro tradizionalmente soggetti al rischio biologico: le discariche, gli impianti di trattamento rifiuti solidi urbani e gli impianti di depurazione delle acque reflue civili.
RedazioneIndustria tessile, cartaria0Le calzature di sicurezza per uso professionale e gli elmetti di protezione per l'industria.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Nuova puntata di “edilizia sicura” sulla manutenzione sicura dei tetti e sulle linee di vita: il video della trasmissione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Un approfondimento dei sistemi di gestione e controllo della sicurezza sul lavoro e sull’attività di ricerca nel settore della sicurezza, con particolare riferimento alla formazione e alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza.
RedazioneCampagne di prevenzione0Articoli del 30 Novembre 2011
Può il componente di un organismo paritetico ispezionare un’azienda di propria iniziativa? A cura di G. Porreca.
Le proposte relative a formazione e sistemi informativi contenute nel piano della Regione Lombardia per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I sistemi informativi e di rilevazione Impres@ e Person@ e il budget per la formazione.
Una guida offre utili prescrizioni e indicazioni per la sicurezza degli operatori che lavorano nelle discariche di rifiuti speciali. Il rischio chimico, lo stoccaggio dei prodotti, il rischio rumore, i problemi di viabilità e gli agenti biologici.
L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha annunciato i vincitori del suo concorso fotografico paneuropeo sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro.
Articoli del 29 Novembre 2011
Un’interrogazione parlamentare sulle possibili deviazioni che minano “una corretta fruizione della formazione a distanza (FAD)” su sicurezza e salute sul lavoro. Un’intervista di PuntoSicuro al deputato che l’ha presentata a fine ottobre alla Camera.
Il punto sul Sistema di qualificazione delle imprese e dei Lavoratori autonomi (patente a punti edile) in attesa dei relativi decreti di attuazione. A cura di R. Borghetto.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da inadeguato accatastamento e immagazzinamento di merci. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.
La prima manifestazione sulla sicurezza dedicata ai cittadini. A Mestre il 3 dicembre.
Articoli del 28 Novembre 2011
L’impresa affidataria ha il compito di coordinare le varie imprese subappaltatrici che operano in cantiere e di garantire la sicurezza dei suoi lavoratori oltre che di cooperare con le stesse. In mancanza assume un comportamento negligente. Di G. Porreca.
Individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati e definire i criteri principali che regolamentano le attività in questi ambienti. I fattori di rischio, i piani e le procedure di emergenza.
È difficile valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico per il personale sanitario d’emergenza. I metodi alternativi di analisi. I dati relativi all’estrazione di un paziente da una macchina, al sollevamento di una barella, al trasporto lungo le scale.
Il presidente Napolitano: "La sicurezza e la dignità del lavoro abbiano quella valenza primaria che la Costituzione pone a fondamento della Repubblica". L’Anmil: dobbiamo far corrispondere un impegno determinato e concreto da parte di tutti.
Si terrà a Rimini il prossimo 16 dicembre il seminario tecnico gratuito “Prevenzione Incendi: novità procedurali, strutture, impianti.”
Articoli del 25 Novembre 2011
Riflessioni e considerazioni su accertamenti e indagini per valutare la responsabilità amministrativa dell’Ente. Il Capo III del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, i contenuti e le motivazioni per adottare i modelli organizzativi.
Indicazioni per migliorare la classificazione delle coperture, la valutazione dei rischi e ridurre i rischi per i lavoratori. L’inclinazione e la praticabilità delle coperture, i rischi prevalenti, concorrenti e susseguenti, la resistenza dei materiali.
Movimentazione materiali? Un muletto a…. fune!
Pubblicato il quarto Quaderno della Sicurezza AiFOS 2011 che raccoglie dati, materiali e riflessioni relativi alla ricerca sul rapporto tra datori di lavoro e formazione alla sicurezza.