Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

8 Gennaio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: Era un bravo prodotto…

Anche i prodotti più comuni possono causare seri danni, quando maneggiati ed utilizzati in maniera inconsapevole.

18 Dicembre 2018: Individuare le malattie professionali con sistemi di allarme e sentinella

Le conclusioni di un progetto di ampio respiro grazie al quale l’EU-OSHA ha riunito esperti per esaminare vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all’individuazione precoce di nuovi rischi e di malattie professionali.

11 Dicembre 2018: Manifesti AIFOS per la sicurezza: Conosci il pericolo. Cancella il rischio

Attraverso la conoscenza dei vari pericoli in ambiente lavorativo si può essere in grado di cancellare, o almeno ridurre, i rischi per i lavoratori.

27 Novembre 2018: Manifesti AIFOS per la sicurezza: Allontana il rischio, riconoscilo

Un importante progetto di collaborazione tra AiFOS e Accademia SantaGiulia, che unisce le loro competenze con l’obiettivo della comunicazione-informazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

22 Novembre 2018: Dossier scuola Inail 2018

I progetti formativi realizzati da INAIL per sensibilizzare docenti e studenti alla cultura della salute e della sicurezza, nell’ottica di un superamento delle distanze tra scuola e mondo del lavoro

13 Novembre 2018: Manifesti AIFOS per la sicurezza: lancio di un dado

Una serie di manifesti con l’obiettivo di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi.

17 Luglio 2018: #storiediprevenzione: un impianto più sicuro nella stazione di servizio

Un esempio di come sono investiti sul territorio i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi: un impianto per il recupero dei vapori e abbattere le emissioni di carburante durante le fasi di carico e scarico dei prodotti.

4 Luglio 2018: Una nuova campagna informativa per prevenire gli infortuni

Lanciata dall’ATS Brianza la nuova campagna informativa “Impariamo dagli errori” per informare i datori di lavoro ed i sistemi di prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e ricorrenti.

21 Giugno 2018: Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE

La relazione finale del progetto triennale SESAME e il punto di vista del luogo di lavoro

1 Giugno 2018: Responsabilità sociale di imprese e organizzazioni

Un factsheet di INAIL indaga la responsabilità sociale delle imprese riportando normative e documenti di programmazione che definiscono e promuovono la RSI come strategia di investimento per aziende e organizzazioni socialmente responsabili.

17 Maggio 2018: Nuovo video: le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi

È disponibile il nuovo video per la campagna Eu-osha «Dangerous substances are more common than you think» - Le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi.

15 Maggio 2018: Napo in ... polvere al lavoro

Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.

22 Dicembre 2017: La chiusura della campagna europea e le buone prassi per gli asili nido

Nell’evento di chiusura della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” sono state presentate buone pratiche e un intervento multilivello per le educatrici degli asili nido con riferimento al tema dell’invecchiamento.

22 Novembre 2017: Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Sensibilizzare gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado sui temi della sicurezza nell'edilizia scolastica, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità.

17 Ottobre 2017: Sicurezza sul lavoro: la prevenzione comincia dalla scuola

La diffusione della cultura della sicurezza comincia a scuola: il Protocollo Miur-Anmil e l’intervista alla Ministra dell'istruzione Valeria Fedeli.

9 Ottobre 2017: Cantiere complesso: contro gli infortuni in edilizia

Coinvolgere datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo e motivazionale per l’acquisizione di un metodo che favorisca l’adozione e il mantenimento di comportamenti sicuri, nella logica del miglioramento continuo.

4 Ottobre 2017: La prevenzione dei rischi comportamentali

Buone pratiche per favorire la diffusione di stili di vita corretti fra i lavoratori per migliorare la salute in azienda e a casa. I rischi comportamentali: fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta.

28 Settembre 2017: XXI Congresso Salute e Sicurezza sul Lavoro

Discutere di sicurezza sul lavoro con i più importanti player globali: istituti, imprese, organizzazioni che rappresentano il gotha della sicurezza sul lavoro. AIFOS partner del progetto VISION ZERO.

18 Settembre 2017: Salute e sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la prevenzione

La situazione e i cambiamenti avvenuti nel sistema della prevenzione in Italia prima della riforma sanitaria, nel periodo 1978-2000 e nel periodo 2000-2016. Gli elementi generali e i cambiamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

10 Marzo 2017: La prevenzione e il ruolo del gruppo tecnico interregionale

Riflessioni sul periodo di transizione e sulle potenzialità del sistema italiano della prevenzione. Il modello organizzativo istituzionale del Testo Unico e il ruolo del gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza sul lavoro.

6 Marzo 2017: Un piano per prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le patologie da sovraccarico, i principali gruppi di lavoratori esposti e i fattori causali lavorativi ed extralavorativi.

20 Febbraio 2017: Modulo OT24: ancora pochi giorni per la riduzione dei premi assicurativi

Fino al 28 febbraio 2017 è possibile inviare la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

15 Febbraio 2017: Quale futuro per la prevenzione?

Una schematizzazione estrema degli aspetti principali del sistema della prevenzione.

13 Febbraio 2017: Una campagna per l’abbassamento degli indici infortunistici

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza promuove una campagna di promozione della sicurezza per l’abbassamento degli indici infortunistici e la correlata riduzione delle tariffe relative ai premi assicurativi INAIL.

8 Febbraio 2017: Trattamento invernale delle strade: usare spargisale in sicurezza

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi relativi all’utilizzo delle macchine spargisale utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi relativi al materiale da spandere e all’attrezzatura di lavoro

3 Febbraio 2017: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età

Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

15 Novembre 2016: Come gestire nelle aziende l’invecchiamento del lavoratore

Un intervento si sofferma sull’ergonomia nell’approccio multiplo alla gestione dell’invecchiamento nel lavoro. La sfida dell’invecchiamento lavorativo e le modifiche funzionali nei lavoratori. Focus su funzioni cognitive e stress lavoro correlato.

27 Maggio 2016: La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

28 Aprile 2016: 28 aprile: giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro

In occasione del Memorial Day 2016 lavoratori, Eu-Osha rende disponibile la guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.

27 Aprile 2016: Napo in… Ritorno da un futuro sicuro

Il nuovo video di Napo per sensibilizzare sui temi che riguardano l’invecchiamento della forza lavoro. La campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e il convegno di PuntoSicuro del 20 maggio 2016.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 733


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!