Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento di sintesi dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulla robotica avanzata e sui sistemi basati sull’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro. Le problematiche e opportunità dal punto di vista della sicurezza. Focus sulle opportunità.
Una infografica riporta alcuni dati e indicazioni sui sistemi che consentono ai dispositivi di svolgere compiti precedentemente svolti dall'uomo. Le opinioni dei lavoratori, i possibili rischi e le opportunità.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle questioni aperte e sugli sviluppi normativi per garantire condizioni più sicure ai lavoratori delle piattaforme. Lavoro autonomo, subappalti, contratti, formazione, algoritmi e privacy.
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.
Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Le strategie per la sicurezza e la salute in un mondo automatizzato: un documento di Eu-Osha indica le opportunità, ma anche i rischi e le sfide delle nuove tecnologie.
I progetti di previsione dell’Agenzia EU-OSHA anticipano i cambiamenti che potrebbero portare a nuove sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Digitalizzazione, economia circolare, lavori ‘verdi’ e cambiamenti climatici.
Pubblicate le istruzioni operative per compilare il Modello OT23 per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per il 2025 per interventi di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati nel corso del 2024: le novità.
Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.
Il pacchetto sull’occupazione delle persone con disabilità della Commissione europea che mira a conseguire la parità di accesso al mercato del lavoro per le persone con disabilità.
Il nuovo video di Napo sulla gestione del rischio di incendi ed esplosioni sul lavoro.
Inail ha ospitato il lancio nazionale della campagna europea 2023-2025 dell’Eu-Osha promossa per diffondere la consapevolezza dell’impatto delle nuove tecnologie, che stanno diventando parte sempre più integrante dei processi produttivi.
Le formiche sono in grado di trasportare oggetti che possono arrivare a pesare dieci volte il loro peso corporeo; l’invito è di non attuare comportamenti al di sopra delle proprie possibilità, visto che questo non è praticabile dagli esseri umani.
L'EU-OSHA presenta una nuova iniziativa educativa sulla sicurezza sul lavoro per i più giovani, utilizzando il personaggio di Napo. Un'idea interessante per promuovere la cultura della sicurezza fin dai più piccoli.
L’immagine in stile minimal mostra le parti del corpo sintetizzate in forme geometriche non unite tra loro ma spezzate.
Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.
Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Un’idea che nasce prendendo spunto dai dipinti dell’artista surrealista Paul David Bond, famoso per le raffigurazioni di balance stones che creano un’atmosfera onirica.
È stata presentata la Carta di Urbino per il benessere della persona che lavora che sottolinea come l’integrità psico-fisica dei lavoratori sia un bene assoluto e inalienabile. Il testo della Carta di Urbino e la sua diffusione.
La campagna avviata recentemente Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea che mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini.
Le buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus sulla prevenzione dei DMS nelle lavanderie industriali e sulle soluzioni per il sollevamento carichi pesanti in metalmeccanica.
Fa troppo caldo per lavorare? Chiedi a Napo come sconfiggere lo stress termico!
Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.
Il protagonista della serie animata sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro compie 25 anni: un video celebra questo importante anniversario.
Il direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, presenta il tour in 23 tappe che dal 29 marzo coinvolgerà istituzioni, enti locali e parti sociali in una riflessione collettiva sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.
I movimenti ripetitivi sono raffigurati tramite illustrazioni semplici e chiare di braccia e mani. Lo slogan vuole mettere un punto fermo al susseguirsi di azioni.
Un eBook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulle malattie dell'apparato muscoloscheletrico e fornisce utili informazioni per migliorare la prevenzione. Focus sulla storia degli studi relativi ai disturbi muscoloscheletrici.
Un intervento si sofferma sulla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” che si è tenuta nel triennio 2020-2022. I pilastri, i focus, le risorse e le buone pratiche segnalate.
Un muro di parole, il peso del carico, parole incurvate: tre manifesti per rendere l’idea di cosa possa provocare i disturbi muscolo scheletrici.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Campagne di prevenzione
Robotica avanzata, intelligenza artificiale e sicurezza: le opportunità
18 Settembre 2024Un documento di sintesi dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulla robotica avanzata e sui sistemi basati sull’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro. Le problematiche e opportunità dal punto di vista della sicurezza. Focus sulle opportunità.
Campagna europea: una infografica sull’automazione dei compiti
3 Settembre 2024Una infografica riporta alcuni dati e indicazioni sui sistemi che consentono ai dispositivi di svolgere compiti precedentemente svolti dall'uomo. Le opinioni dei lavoratori, i possibili rischi e le opportunità.
Lavoratori delle piattaforme digitali: le sfide e le questioni aperte
22 Luglio 2024Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle questioni aperte e sugli sviluppi normativi per garantire condizioni più sicure ai lavoratori delle piattaforme. Lavoro autonomo, subappalti, contratti, formazione, algoritmi e privacy.
Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e i rischi?
18 Luglio 2024Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.
Quali sono i vantaggi e svantaggi dell’automazione dei compiti lavorativi?
17 Luglio 2024Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Automazione delle attività nell’era digitale: opportunità e sfide
6 Giugno 2024Le strategie per la sicurezza e la salute in un mondo automatizzato: un documento di Eu-Osha indica le opportunità, ma anche i rischi e le sfide delle nuove tecnologie.
Rischi emergenti e progetti di previsione: anticipare il cambiamento
15 Maggio 2024I progetti di previsione dell’Agenzia EU-OSHA anticipano i cambiamenti che potrebbero portare a nuove sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Digitalizzazione, economia circolare, lavori ‘verdi’ e cambiamenti climatici.
Le novità del Modello OT23 del 2025 per la riduzione del tasso INAIL per la prevenzione
8 Maggio 2024Pubblicate le istruzioni operative per compilare il Modello OT23 per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per il 2025 per interventi di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati nel corso del 2024: le novità.
Campagna europea: quali sono i rischi connessi al lavoro su piattaforma?
6 Febbraio 2024Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
La nuova campagna europea e il lavoro su piattaforma digitale
31 Gennaio 2024Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.
Disabilità e salute e sicurezza sul lavoro
12 Dicembre 2023Il pacchetto sull’occupazione delle persone con disabilità della Commissione europea che mira a conseguire la parità di accesso al mercato del lavoro per le persone con disabilità.
Napo in: allarme antincendio!
1 Dicembre 2023Il nuovo video di Napo sulla gestione del rischio di incendi ed esplosioni sul lavoro.
Ambienti di lavoro sani e sicuri nell’era digitale
15 Novembre 2023Inail ha ospitato il lancio nazionale della campagna europea 2023-2025 dell’Eu-Osha promossa per diffondere la consapevolezza dell’impatto delle nuove tecnologie, che stanno diventando parte sempre più integrante dei processi produttivi.
Manifesti per la sicurezza: un carico pesante non renderà il lavoro efficiente
14 Novembre 2023Le formiche sono in grado di trasportare oggetti che possono arrivare a pesare dieci volte il loro peso corporeo; l’invito è di non attuare comportamenti al di sopra delle proprie possibilità, visto che questo non è praticabile dagli esseri umani.
Napo per gli insegnanti
13 Novembre 2023L'EU-OSHA presenta una nuova iniziativa educativa sulla sicurezza sul lavoro per i più giovani, utilizzando il personaggio di Napo. Un'idea interessante per promuovere la cultura della sicurezza fin dai più piccoli.
Manifesti per la sicurezza: spezzato sul lavoro?
31 Ottobre 2023L’immagine in stile minimal mostra le parti del corpo sintetizzate in forme geometriche non unite tra loro ma spezzate.
Lanciata la nuova campagna europea sulla sicurezza nell’era digitale
26 Ottobre 2023Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.
Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: come si svilupperà la nuova campagna?
6 Ottobre 2023Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Manifesti per la sicurezza: il segreto è nell’equilibrio
28 Settembre 2023Un’idea che nasce prendendo spunto dai dipinti dell’artista surrealista Paul David Bond, famoso per le raffigurazioni di balance stones che creano un’atmosfera onirica.
Un documento per promuovere il benessere della persona che lavora
3 Agosto 2023È stata presentata la Carta di Urbino per il benessere della persona che lavora che sottolinea come l’integrità psico-fisica dei lavoratori sia un bene assoluto e inalienabile. Il testo della Carta di Urbino e la sua diffusione.
I diritti a lavorare in un ambiente sicuro e salubre
14 Luglio 2023La campagna avviata recentemente Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea che mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini.
DMS e buone pratiche: come ridurre i rischi ergonomici nel mondo del lavoro
6 Giugno 2023Le buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus sulla prevenzione dei DMS nelle lavanderie industriali e sulle soluzioni per il sollevamento carichi pesanti in metalmeccanica.
Napo in...Troppo caldo per lavorare!
31 Maggio 2023Fa troppo caldo per lavorare? Chiedi a Napo come sconfiggere lo stress termico!
Il lavoro nell’era digitale: la nuova campagna europea 2023-2025
24 Maggio 2023Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.
NAPO in: Safety with a smile, i 25 anni della serie animata
17 Aprile 2023Il protagonista della serie animata sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro compie 25 anni: un video celebra questo importante anniversario.
Forum della prevenzione “Made in Inail”
24 Marzo 2023Il direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, presenta il tour in 23 tappe che dal 29 marzo coinvolgerà istituzioni, enti locali e parti sociali in una riflessione collettiva sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.
Manifesti per la sicurezza: una pausa contro i DMS
2 Marzo 2023I movimenti ripetitivi sono raffigurati tramite illustrazioni semplici e chiare di braccia e mani. Lo slogan vuole mettere un punto fermo al susseguirsi di azioni.
Un eBook per migliorare la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici
24 Febbraio 2023Un eBook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulle malattie dell'apparato muscoloscheletrico e fornisce utili informazioni per migliorare la prevenzione. Focus sulla storia degli studi relativi ai disturbi muscoloscheletrici.
Campagna europea e DMS: i risultati, le risorse e le buone pratiche
17 Febbraio 2023Un intervento si sofferma sulla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” che si è tenuta nel triennio 2020-2022. I pilastri, i focus, le risorse e le buone pratiche segnalate.
Manifesti per la sicurezza: 3 proposte in coordinato
16 Febbraio 2023Un muro di parole, il peso del carico, parole incurvate: tre manifesti per rendere l’idea di cosa possa provocare i disturbi muscolo scheletrici.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'