Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

10 Marzo 2017: La prevenzione e il ruolo del gruppo tecnico interregionale

Riflessioni sul periodo di transizione e sulle potenzialità del sistema italiano della prevenzione. Il modello organizzativo istituzionale del Testo Unico e il ruolo del gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza sul lavoro.

6 Marzo 2017: Un piano per prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le patologie da sovraccarico, i principali gruppi di lavoratori esposti e i fattori causali lavorativi ed extralavorativi.

20 Febbraio 2017: Modulo OT24: ancora pochi giorni per la riduzione dei premi assicurativi

Fino al 28 febbraio 2017 è possibile inviare la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

15 Febbraio 2017: Quale futuro per la prevenzione?

Una schematizzazione estrema degli aspetti principali del sistema della prevenzione.

13 Febbraio 2017: Una campagna per l’abbassamento degli indici infortunistici

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza promuove una campagna di promozione della sicurezza per l’abbassamento degli indici infortunistici e la correlata riduzione delle tariffe relative ai premi assicurativi INAIL.

8 Febbraio 2017: Trattamento invernale delle strade: usare spargisale in sicurezza

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi relativi all’utilizzo delle macchine spargisale utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi relativi al materiale da spandere e all’attrezzatura di lavoro

3 Febbraio 2017: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età

Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

15 Novembre 2016: Come gestire nelle aziende l’invecchiamento del lavoratore

Un intervento si sofferma sull’ergonomia nell’approccio multiplo alla gestione dell’invecchiamento nel lavoro. La sfida dell’invecchiamento lavorativo e le modifiche funzionali nei lavoratori. Focus su funzioni cognitive e stress lavoro correlato.

27 Maggio 2016: La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

28 Aprile 2016: 28 aprile: giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro

In occasione del Memorial Day 2016 lavoratori, Eu-Osha rende disponibile la guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.

27 Aprile 2016: Napo in… Ritorno da un futuro sicuro

Il nuovo video di Napo per sensibilizzare sui temi che riguardano l’invecchiamento della forza lavoro. La campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e il convegno di PuntoSicuro del 20 maggio 2016.

20 Aprile 2016: Partita la campagna per ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

Lanciata la campagna più grande al mondo per promuovere il lavoro sostenibile e un invecchiamento in buona salute per tutti. La campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016-2017.

5 Aprile 2016: Piano regionale 2016-2020 per la SSL

Il Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza sul lavoro della regione Toscana: vigilanza, formazione, informazione, assistenza, azioni regionali per la sicurezza del lavoro, il ruolo del CeRIMP e il protocollo d’intesa con INAIL.

1 Marzo 2016: Campagna 2016-2017: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

Conto alla rovescia per l’inizio della nuova campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017": condizioni di lavoro sane e sicure nel corso dell'intera vita lavorativa sono benefiche per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso.

17 Dicembre 2015: L’attimo sicuro: un cortometraggio sulla sicurezza

Il cortometraggio di Giulio Guerrieri, vincitore della quarta edizione del concorso cinematografico “Marco Fabio Sartori”.

30 Novembre 2015: Stress, lavoro e valutazione dei rischi: i dati e le proposte operative

Un intervento del gruppo di lavoro CIIP sullo stress lavoro correlato riporta alcune proposte per migliorare la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro. I temi sottovalutati, il background, i costi e la valutazione dei rischi.

13 Ottobre 2015: L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i lavoratori

Indicazioni per i lavoratori sui miti da sfatare e sui dubbi sul rischio stress lavoro correlato. Lo stress è una debolezza? Come lo distinguo dalla pressione lavorativa? Devo parlarne? In tutti i lavori c’è stress? Se sono stressato è colpa mia?

9 Settembre 2015: L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i datori di lavoro

Indicazioni per i datori di lavoro sull’importanza di un’adeguata gestione dei rischi psicosociali nella propria azienda. I dubbi e i miti da sfatare: i vantaggi della gestione dei rischi psicosociali, le risorse necessarie, la misurazione dello stress.

3 Agosto 2015: L’ABC dello stress: la resilienza e la promozione della salute

Indicazioni sull’importanza della promozione della salute in azienda e sulla costruzione di un’adeguata resilienza. Come migliorare il benessere, la salute dei lavoratori e la resilienza emotiva dei lavoratori.

5 Maggio 2015: Expo 2015: un'occasione per migliorare la cultura della sicurezza?

Alla vigilia dell’apertura dell’Expo a Milano è stato inaugurato il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Ne parliamo con Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano.

27 Marzo 2015: Inail: la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro

Una regolare attività fisica può migliorare il rendimento lavorativo e contribuire a diminuire le malattie e gli infortuni sul lavoro. Indicazioni dell’Inail sulla promozione dell’attività fisica e sul rapporto tra promozione della salute e lavoro.

4 Febbraio 2015: OT24: sconto per prevenzione da richiedere entro il 28 febbraio

Inail sostiene le imprese che investono nella sicurezza dei lavoratori: entro fine mese è possibile presentare domanda per riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per interventi per la sicurezza effettuati nell’anno 2014. Come ottenere la riduzione?

29 Gennaio 2015: Un gioco sulla gestione dello stress nei luoghi di lavoro

Un gioco olandese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il gioco si rivolge ai datori di lavoro che vogliono imparare come affrontare lo stress lavoro correlato nelle loro attività.

23 Gennaio 2015: L’ABC dello stress: come notare l’effetto sui lavoratori e sull’azienda?

Come notare l’effetto del rischio stress sui lavoratori? E come rendersi conto dell’effetto sull’azienda? Quali sono le conseguenze dello stress sul lavoratore e sull’azienda? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.

15 Gennaio 2015: Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative

Un cortometraggio tedesco è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video si sofferma sul tema dello stress e della monotonia e ripetitività di alcune attività lavorative.

12 Gennaio 2015: L’ABC dello stress: quali sono i fattori di rischio interni e esterni?

Quali sono i fattori di rischio stress nei luoghi di lavoro? Come riconoscerli? Quali sono i comportamenti inaccettabili? Quanto incidono i fattori di rischio esterni? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.

19 Dicembre 2014: Che cosa è lo stress nei luoghi di lavoro e perché si percepisce

Come si può definire lo stress? È una malattia? Si può considerare come una pressione o una risposta di attivazione? Da quali fattori può dipendere? A queste domande risponde la nuova guida elettronica sulla gestione dello stress.

18 Dicembre 2014: Safety Leader: rafforzare la Leadership per aumentare la Sicurezza

Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.

10 Dicembre 2014: La crisi non sia un alibi, investire nella prevenzione conviene

Lo hanno ribadito il presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in una due giorni di riflessione e confronto con i rappresentanti di istituzioni e parti sociali del continente.

1 Dicembre 2014: Piano nazionale di prevenzione 2014-2018

Approvato dalla Conferenza Stato – Regioni e Province autonome il Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 714