Articoli sulla categoria Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 Maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

ILO: il Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro

29 Aprile 2021
In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, l’International Labour Organization (ILO) ha pubblicato il Rapporto "Anticipate, prepare and respond to crises. Invest now in resilient OSH systems".

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

28 Aprile 2021
Oggi 28 aprile è la giornata mondiale della sicurezza e la salute sul lavoro 2021. L'Eu-Osha esorta a investire in una gestione resiliente della sicurezza.

L'angioletto della sicurezza e i disturbi muscoloscheletrici

25 Marzo 2021
Il cartone animato, realizzato da Inail Campania, è il terzo di un "sequel" avviato nel 2014. Argomento del nuovo episodio sono i disturbi muscoloscheletrici, in linea con la nuova campagna Eu-Osha 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriam

Movimentazione manuale dei carichi: come valutare i sollevamenti semplici?

23 Marzo 2021
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici e gli strumenti presenti nella banca dati europea. Un documento Inail si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sulle attività di sollevamento semplici.

Napo in "Alleggerisci il carico"

11 Marzo 2021
Il nuovo video di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro: un contributo alla campagna Eu-Osha 2020-22 "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!"

La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nel settore edile

13 Gennaio 2021
La prevalenza dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) nel settore edile a livello dell’UE e dell’Italia in particolare, soffermandosi sulle mansioni che comportano rischi per i lavoratori, come sollevare pesi e adottare posture disagevoli.

Campagna Eu-Osha 2020-2022: i disturbi muscoloscheletrici in agricoltura

7 Gennaio 2021
Il report dell’Inail si inserisce tra gli studi offerti all’Agenzia per la ricerca su queste tecnopatie e presenta le esperienze dell'Istituto nella valutazione del rischio biomeccanico e nel supporto alle aziende per l'adozione di misure di prevenzione.

PuntoSicuro è partner di Eu-Osha nella campagna contro i disturbi muscoloscheletrici

2 Dicembre 2020
Come migliorare la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici in Europa? La nuova campagna europea 2020-2022 Ambienti di lavoro sani e sicuri è dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici: il ruolo di PuntoSicuro come media partner.

Disturbi muscoloscheletrici, al via in Italia la campagna Eu-Osha 2020-2022

13 Novembre 2020
L’informazione sulla gestione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche saranno al centro dell’iniziativa comunitaria di comunicazione, coordinata nel nostro Paese dall'Inail, insieme al network istituzionale e alla rete dei partner aderenti.

Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022: Alleggeriamo il carico!

13 Ottobre 2020
L’EU-OSHA vara la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 incentrata sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati che continuano a costituire i problemi di salute più comuni correlati al lavoro in Europa

La 70ª Giornata Per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

9 Ottobre 2020
Un’importante occasione per riflettere e programmare le azioni più efficaci da intraprendere per contrastare il fenomeno infortunistico sul lavoro: la manifestazione dell'ANMIL.

Salute e sicurezza dei lavoratori anziani: una priorità per tutti

22 Settembre 2020
La forza lavoro europea sta invecchiando e diminuendo. In che modo i paesi europei affrontano le sfide per la sicurezza e la salute sul lavoro? Una relazione di Eu-Osha.

Napo in: telelavoro per fermare la pandemia

29 Aprile 2020
Anche Napo lavora da casa per fermare la pandemia, ma non è facile! Con alcuni piccoli suggerimenti è possibile affrontare il telelavoro in sicurezza ed evitando di avere problemi di salute.

Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro 2020

28 Aprile 2020
"Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite" è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

STOP alla pandemia: on line il nuovo video della serie Napo

7 Aprile 2020
Prodotto dall’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro di Bilbao, il filmato arricchisce l’insieme di prodotti divulgativi che hanno come protagonista l’omino blu

PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di radiazioni ionizzanti

12 Marzo 2020
Giovedì 12 marzo 2020 sarà trasmessa la prima puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network sul tema delle radiazioni ionizzanti attraverso un’intervista al Dott. Riccardo Di Liberto.

Mobilitarsi per combattere i tumori legati all’attività lavorativa

28 Novembre 2019
Rafforzare la prevenzione nelle aziende e partecipare attivamente alla tabella di marcia: gli obiettivi di Eu-Osha.

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2019

22 Novembre 2019
Disponibile il nuovo Dossier Scuola 2019 con l’impegno di Inail per la diffusione della cultura della sicurezza tra gli studenti: progetti formativi, sicurezza degli edifici scolastici e dati sugli infortuni di alunni e docenti.

Il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

14 Novembre 2019
Il vincitore del premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2019 è Bird Island di Sergio da Costa e Maya Kosa, che ha ottenuto il premio come miglior film su un tema inerente al lavoro.

I complimenti e auguri dell’Agenzia europea al ventennale di PuntoSicuro

7 Novembre 2019
PuntoSicuro si è distinto tra i media partner dell’Agenzia europea per aver contribuito al successo delle campagne di promozione in materia di salute e sicurezza. Il videomessaggio della direttrice esecutiva dell’EU-OSHA al ventennale di PuntoSicuro.

Lettera del Presidente CIIP a Governo e Conferenza Regioni

6 Novembre 2019
Per ribadire quali azioni sono possibili e necessarie per portare la situazione dei servizi pubblici di prevenzione a livelli adeguati per un’azione più decisa per la riduzione degli infortuni

Manifesti AIFOS per la sicurezza: salvare la pelle

15 Ottobre 2019
Come sarebbero le mani dei lavoratori se non venissero protette con gli appositi dispositivi di protezione? Ci si può proteggere dalle sostanze pericolose con una “seconda pelle”, per poter così mantenere in salute la prima.

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

7 Ottobre 2019
È disponibile sul portale dell’INAIL il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Le novità.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: vedi di proteggerti!

1 Ottobre 2019
Una lente ingrandisce i pittogrammi di pericolo che sottolineano che all’interno del contenitore ci sono sostanze pericolose. Bisogna ricordarsi di guardare con attenzione.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: non scherzare con la tua vita

24 Settembre 2019
Un uomo si improvvisa giocoliere con alcuni prodotti contenenti sostanze pericolose, ma la sua coscienza, scappa spaventata a gambe levate, comprendendo che la situazione è pericolosa.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: fai attenzione alle indicazioni!

10 Settembre 2019
Un segnale non deve rovinarti la vita. Il battito regolare della linea bianca di un elettrocardiogramma si trasforma in una linea rossa che compone alcuni inquietanti simboli di pericolo e di morte.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: stai attento ai segnali di pericolo

30 Luglio 2019
Un’immagine vale più di mille parole : ogni giorno entri in contatto con decine di sostanze pericolose, ne sei consapevole?

Manifesti AIFOS per la sicurezza: sei quello che mangi

16 Luglio 2019
L’attenzione per le sostanze pericolose riguarda anche il settore alimentare: è importante ricordare che le sostanze pericolose sono contenute anche negli alimenti.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: non lavorare in una bolla

18 Giugno 2019
Il DPI per le vie respiratorie, la mascherina, può dare alla persona la possibilità di uscire dalla dimensione di chiusura della bolla e lavorare in tranquillità a contatto con ciò che la circonda.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 776

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Box - Forum

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!