Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

10 Giugno 2014: Ridurre lo stress: misure a livello organizzativo e individuale

Stressnostress.ch, uno strumento per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro. Le misure di riduzione dello stress a livello organizzativo e a livello individuale. Il programma antistress quotidiano.

19 Maggio 2014: Il cinema e la sicurezza: aperte le iscrizioni al concorso Eu-Osha

L’Agenzia europea consegnerà il riconoscimento nell’ambito del 57° Festival internazionale di Lipsia al documentario che saprà esprimere nel modo più efficace il valore e l’importanza di ambienti di lavoro sani. Il vincitore riceverà 5mila euro.

16 Maggio 2014: StressNostress: un programma per diminuire e prevenire lo stress

Stressnostress.ch, uno strumento per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro. Le check list per lavoratori e dirigenti e le indicazioni su caratteristiche e sintomi di un’organizzazione sana e malsana.

14 Maggio 2014: Campagne, video e immagini per fermare gli incidenti in moto

Per ricordare a tutti i motociclisti l’importanza della prevenzione degli incidenti sulle strade pubblichiamo le immagini shock di una campagna contro gli incidenti in moto e un video che ci ricorda come la strada non sia una pista di gara.

7 Maggio 2014: Comunicare efficacemente il rischio stress: il ruolo di PuntoSicuro

PuntoSicuro è diventato media partner della nuova campagna europea 2014-2015 dedicata ai rischi psicosociali. Il ruolo del partenariato e delle testate media partner. Un video riepilogativo del tema e degli obiettivi della campagna europea.

30 Aprile 2014: Strumenti pratici per gestire stress e rischi psicosociali

In relazione alla nuova campagna europea dedicata ai rischi psicosociali sono stati pubblicati strumenti pratici, nazionali e internazionali, per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.

15 Aprile 2014: Napo in…Stress al lavoro!

I nuovi video di Napo relativi ai pericoli derivanti dallo stress lavoro-correlato e dai rischi psicosociali.

11 Aprile 2014: Stress lavoro-correlato: la Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri

Al via l’edizione 2014-2015 della Campagna Eu-Osha Ambienti di lavoro sani e sicuri incentrata sui rischi psicosociali che ha come obiettivo aiutare le imprese a gestirli in modo efficace. Il 15 aprile è previsto il lancio del Premio per le buone prassi.

1 Aprile 2014: La promozione della salute e il consumo di bevande alcoliche

Un manuale relativo promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sui temi relativi al consumo di bevande alcoliche: le attività lavorative ad elevato rischio, la formazione e le campagne informative su alcol e sostanze.

24 Febbraio 2014: Al via la campagna europea per inciampi e scivolamenti

Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti: al via una campagna europea che punta a promuovere la prevenzione rispetto a un fenomeno che rappresenta la causa del 24% di tutti gli incidenti che avvengono nei Paesi dell’Ue.

3 Febbraio 2014: Lavoratori neo-assunti: un programma didattico per la gestione dei pericoli

Un programma didattico elvetico per la formazione degli apprendisti e dei nuovi assunti. Video per migliorare la prevenzione degli infortuni e comunicare le nozioni elementari in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

17 Dicembre 2013: Le comunità di pratica, le aziende e gli attori della prevenzione

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” ha sviluppato uno strumento virtuoso, di miglioramento continuo e condivisione di esperienze che è individuabile nella sua struttura organizzativa. A cura di Maria Celeste Piracci.

13 Dicembre 2013: Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

25 Novembre 2013: Abbassa l’indice: un progetto per la prevenzione degli infortuni

Per le aziende del territorio vicentino che dai dati INAIL risultano avere indici di frequenza e gravità elevati è attivo il progetto “Abbassa l’indice”. Gli indici, gli interventi proposti e il questionario sull’organizzazione aziendale.

25 Novembre 2013: Infortuni mortali: su Infor.MO l’analisi delle cause e la prevenzione

Il sistema di sorveglianza, al quale contribuiscono Inail e Regioni, alimentato dalle rilevazioni delle Asl: uno strumento essenziale per la valutazione dei possibili interventi in grado di ridurre i fattori di rischio.

19 Novembre 2013: Il film vincitore del premio Ambienti di lavoro sani e sicuri 2013

C(us)todians si aggiudica la quinta edizione del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri a Lipsia. Il video.

18 Novembre 2013: Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

14 Novembre 2013: Sulla Buona Strada: la nuova campagna per la sicurezza stradale

Al via la nuova campagna del Ministero Infrastrutture e Trasporti dedicata alla sicurezza stradale: spot televisivi, radiofonici, cinematografici, web, Twitter, affissioni e pubblicazioni su quotidiani e periodici. L’anteprima dei video.

28 Ottobre 2013: Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

28 Ottobre 2013: Concorso nazionale “Le Buone pratiche sulla sicurezza partecipata”

Premiate le buone pratiche sulla sicurezza partecipata a Napoli il 30 ottobre 2013.

21 Ottobre 2013: Riparte la Rassegna Concorso Inform@zione

Giunto alla IX edizione, il progetto mira a promuovere la divulgazione di strumenti informativi e formativi rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alla gestione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

18 Ottobre 2013: Genova per la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Si terranno a Genova il 22 e 23 ottobre i convegni gratuiti organizzati da INAIL: Salute e sicurezza sul lavoro: le strategie dell’Inail Liguria, Inail Per Il Reinserimento Sociale - Le reti di collaborazione con il territorio, Rifiutiamo i rischi.

18 Ottobre 2013: Frecciarosa: per una sicurezza a misura di donna

Inail e Ferrovie dello Stato italiane insieme per la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (21-25 ottobre). Per tutto il mese previsti interventi sui treni e la distribuzione di vademecum e guide.

16 Ottobre 2013: Prevenzione degli incidenti stradali lavorativi: i costi sociali

L’ASL di Milano ha realizzato un progetto per la prevenzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro. I dati, i danni alla salute e i costi sociali. Il costo sociale medio di un incidente stradale mortale è pari a 1.373.000 euro.

14 Ottobre 2013: Disponibile il nuovo calendario di PuntoSicuro con le vignette di Tubal

Allo stand di Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro è possibile ritirare in omaggio il calendario 2014 di PuntoSicuro arricchito dalle vignette in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro realizzate da Tubal.

11 Ottobre 2013: 13 ottobre: la Giornata dedicata alle vittime del lavoro

Domenica 13 ottobre l’Anmil “cancella” 21 tra i più importanti monumenti d’Italia con l’artista Franco Scepi in occasione della giornata per le vittime del lavoro.

25 Settembre 2013: Spazi confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

In relazione ad un progetto di supporto delle imprese per la qualificazione delle proprie risorse umane in ambienti confinati, è stato realizzata una unità mobile di addestramento per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli spazi confinati.

19 Settembre 2013: Dieci mosse per far svolgere un tirocinio in tutta sicurezza

Una campagna in Svizzera segnala che gli apprendisti riportano infortuni con frequenza decisamente superiore ai colleghi più esperti. Le dieci mosse per favorire un tirocinio in sicurezza e le indicazioni per apprendisti e formatori.

16 Settembre 2013: REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle

Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.

13 Settembre 2013: Rete WHP: come e perché promuovere la salute fra i lavoratori

Come e perché accreditarsi e aderire alla rete WHP diventando un’azienda che promuove salute. I vantaggi per le imprese e le buone pratiche relative ad alimentazione, fumo, attività fisica, alcol, sicurezza stradale e benessere personale.

Articoli da 91 a 120 su 759


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!