Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

Non carta per certificare la sicurezza ma sicurezza certificata dalla carta

4 Marzo 2013
Se hai realizzato interventi per ridurre i rischi sul luogo di lavoro partecipa al Concorso a premi “Meno carta più sicurezza” e invia i tuoi lavori entro il 31 marzo 2013.

Salute e sicurezza nelle catene di approvvigionamento

31 Gennaio 2013
In che modo la crescente importanza delle catene di approvvigionamento incide sulle condizioni di lavoro? Un nuova relazione dell’Eu-Osha.

Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

26 Novembre 2012
L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

Edilizia Sicura e la settimana europea per la sicurezza sul lavoro

29 Ottobre 2012
Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012. Il video della trasmissione.

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

23 Ottobre 2012
Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

Sicurezza nei trasporti, online una scheda informativa in 24 lingue

18 Ottobre 2012
Il documento dell’Eu-Osha affronta gli aspetti sanitari relativi al lavoro dei conducenti costretti a operare per lunghi periodi seduti o in posture dolorose e stancanti e gli interventi che è possibile adottare per migliorare il livello di benessere.

"Io scelgo la sicurezza", n. 3/2012

16 Ottobre 2012
Disponibile online il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

I vantaggi per le aziende sensibili alle differenze di genere

28 Settembre 2012
L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.

Factsheet 102: la promozione della salute mentale nei luoghi di lavoro

13 Agosto 2012
La depressione diverrà la principale causa di congedo per malattia in Europa: è necessaria un’attenta promozione della salute mentale negli ambienti di lavoro. I fattori per migliorare il benessere mentale e gli approcci per promuoverlo nelle aziende.

Factsheet 101: la promozione della salute tra i giovani lavoratori

30 Luglio 2012
Un documento europeo fa il punto dei risultati di 12 casi di promozione della salute sul luogo di lavoro. I fattori relativi agli stili di vita, i vantaggi per le aziende e il coinvolgimento dei lavoratori.

Due importanti progetti contro i rischi dell’amianto

24 Luglio 2012
L’ANMIL presenta il 25 luglio a Torino due importanti iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’amianto. Con la partecipazione del Procuratore Raffaele Guariniello.

Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

18 Luglio 2012
Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

16 Luglio 2012
La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

La tecnologie a supporto della cultura della sicurezza sul lavoro

16 Luglio 2012
Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie. Di Francesco Naviglio.

“Sicurezza e Prevenzione” n. 6/2012

16 Luglio 2012
Disponibile online il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna nazionale a sostegno del piano di prevenzione delle malattie professionali.

Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

18 Giugno 2012
Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

13 Giugno 2012
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

Malattie professionali, al via campagna nazionale per la prevenzione

12 Giugno 2012
La promuove l'INAIL insieme ai Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e della Salute, le Regioni e le Province autonome con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti i soggetti coinvolti sui principali fattori di rischio.

L'EU-OSHA avvia la campagna "Luoghi di lavoro senza fumo"

5 Giugno 2012
L'Agenzia sostiene la campagna paneuropea "Gli ex-fumatori sono irresistibili" promossa dalla direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea.

La partecipazione dei lavoratori alla salute e alla sicurezza

22 Maggio 2012
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa anche impegno dei lavoratori: il ruolo e i vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori nella campagna dell’Eu-Osha.

Sicurezza sul lavoro: come coinvolgere i lavoratori

22 Maggio 2012
I requisiti per una partecipazione efficace e alcuni esempi di partecipazione dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

Prevenzione dei rischi: la leadership dirigenziale

15 Maggio 2012
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa leadership attiva e impegno dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati

27 Aprile 2012
In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.

In treno con rebus e cruciverba: la sicurezza sul lavoro si impara così

23 Aprile 2012
Si chiama "Sfreccia in sicurezza" l'originale campagna di prevenzione promossa dall'INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all'insegna "dell'imparare giocando".

Datore di lavoro e obbligo di sicurezza

17 Aprile 2012
La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.

Strumenti per la valutazione del rischio delle variabili di genere

16 Aprile 2012
Idonei interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro portano ad un risparmio nelle aziende. Misure per favorire l’equilibrio tra vita e lavoro, le agevolazioni dei trasporti casa lavoro e la gestione dei lavoratori più anziani.

Viversicura: costruire la cultura della sicurezza

11 Aprile 2012
Si è conclusa la campagna straordinaria di formazione alla sicurezza promossa dalla Regione Veneto. Un seminario riporta i risultati, i monitoraggi e le riflessioni sulle opportunità di formazione. Focus su modelli culturali, credenze e apprendimento.

Lavorare insieme per la sicurezza

11 Aprile 2012
Il 20 aprile si terrà a Roma il convegno di lancio della nuova campagna europea sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

WI-FI: la valutazione dei campi elettromagnetici

6 Aprile 2012
Campi elettrici e magnetici generati dalle apparecchiature utilizzate per la diffusione dei segnale wi-fi: Le sorgenti, la valutazione, le misure di prevenzione e i risultati delle analisi. La scadenza del 30 aprile.

Al servizio del cittadino: il Tg2 racconta la sicurezza sul lavoro

6 Aprile 2012
Per tutto aprile nell'edizione delle ore 13 una campagna di sensibilizzazione per raccontare quegli aspetti del fenomeno infortunistico ai quali raramente viene data parola: dal significato della prevenzione ai costi sociali ed economici degli incidenti.

Articoli da 241 a 270 su 867

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!