Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

5 Giugno 2012: L'EU-OSHA avvia la campagna "Luoghi di lavoro senza fumo"

L'Agenzia sostiene la campagna paneuropea "Gli ex-fumatori sono irresistibili" promossa dalla direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea.

22 Maggio 2012: La partecipazione dei lavoratori alla salute e alla sicurezza

Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa anche impegno dei lavoratori: il ruolo e i vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori nella campagna dell’Eu-Osha.

22 Maggio 2012: Sicurezza sul lavoro: come coinvolgere i lavoratori

I requisiti per una partecipazione efficace e alcuni esempi di partecipazione dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

15 Maggio 2012: Prevenzione dei rischi: la leadership dirigenziale

Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa leadership attiva e impegno dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

27 Aprile 2012: Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati

In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.

23 Aprile 2012: In treno con rebus e cruciverba: la sicurezza sul lavoro si impara così

Si chiama "Sfreccia in sicurezza" l'originale campagna di prevenzione promossa dall'INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all'insegna "dell'imparare giocando".

17 Aprile 2012: Datore di lavoro e obbligo di sicurezza

La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.

16 Aprile 2012: Strumenti per la valutazione del rischio delle variabili di genere

Idonei interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro portano ad un risparmio nelle aziende. Misure per favorire l’equilibrio tra vita e lavoro, le agevolazioni dei trasporti casa lavoro e la gestione dei lavoratori più anziani.

11 Aprile 2012: Viversicura: costruire la cultura della sicurezza

Si è conclusa la campagna straordinaria di formazione alla sicurezza promossa dalla Regione Veneto. Un seminario riporta i risultati, i monitoraggi e le riflessioni sulle opportunità di formazione. Focus su modelli culturali, credenze e apprendimento.

11 Aprile 2012: Lavorare insieme per la sicurezza

Il 20 aprile si terrà a Roma il convegno di lancio della nuova campagna europea sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

6 Aprile 2012: WI-FI: la valutazione dei campi elettromagnetici

Campi elettrici e magnetici generati dalle apparecchiature utilizzate per la diffusione dei segnale wi-fi: Le sorgenti, la valutazione, le misure di prevenzione e i risultati delle analisi. La scadenza del 30 aprile.

6 Aprile 2012: Al servizio del cittadino: il Tg2 racconta la sicurezza sul lavoro

Per tutto aprile nell'edizione delle ore 13 una campagna di sensibilizzazione per raccontare quegli aspetti del fenomeno infortunistico ai quali raramente viene data parola: dal significato della prevenzione ai costi sociali ed economici degli incidenti.

6 Febbraio 2012: Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Inizia il conto alla rovescia per la nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri dell'EU-OSHA "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi".

12 Gennaio 2012: "Sicurezza e prevenzione" n. 9/2011

Disponibile online il numero di dicembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato al primo progetto italiano per la sicurezza sul lavoro nell'ambito della "Campagna europea sulla manutenzione sicura".

12 Gennaio 2012: Defibrillatori salva-vita nei luoghi pubblici

Un progetto della regione Lombardia per la diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) nei luoghi pubblici e per la formazione e l'informazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

5 Dicembre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: strumenti e best practice

I suggerimenti per il percorso valutativo nelle aziende. Indicazioni relative agli strumenti e specifiche best practice con riferimento alle azioni comunicative, informative e formative, all’analisi della soggettività e alle soluzioni di prevenzione.

2 Dicembre 2011: "Sicurezza e prevenzione" n. 8/2011

Disponibile online il numero di novembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato ai vincitori del Premio per le buone prassi di manutenzione sicura. Aifos premiata nel settore formazione.

1 Dicembre 2011: Rischi biologici: discariche, trattamento rifiuti e depurazione acque

Punti critici e prevenzione in alcuni luoghi di lavoro tradizionalmente soggetti al rischio biologico: le discariche, gli impianti di trattamento rifiuti solidi urbani e gli impianti di depurazione delle acque reflue civili.

1 Dicembre 2011: Incontro AiFOS con delegazione della Repubblica Popolare Cinese

Un approfondimento dei sistemi di gestione e controllo della sicurezza sul lavoro e sull’attività di ricerca nel settore della sicurezza, con particolare riferimento alla formazione e alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza.

30 Novembre 2011: Formazione e sistemi informativi nel piano regionale lombardo

Le proposte relative a formazione e sistemi informativi contenute nel piano della Regione Lombardia per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I sistemi informativi e di rilevazione Impres@ e Person@ e il budget per la formazione.

30 Novembre 2011: L'EU-OSHA annuncia i vincitori del concorso fotografico del 2011

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha annunciato i vincitori del suo concorso fotografico paneuropeo sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

16 Novembre 2011: Comunicazione: le definizioni, i modelli e gli stili comunicativi

Per migliorare la comunicazione nei luoghi di lavoro è bene conoscere i modelli e gli stili comunicativi. La definizione di comunicazione, il modello psicologico, gli assiomi della comunicazione, l’ascolto, l’empatia e lo stile assertivo.

14 Novembre 2011: Stress: conseguenze sul lavoro e definizione del metodo di valutazione

Indicazioni per la prevenzione e tutela del lavoratore in merito allo stress lavoro-correlato. Le conseguenze sull’organizzazione. Adempimento formale e valutazione reale. I fattori da considerare per la valutazione e le caratteristiche di un buon lavoro.

8 Novembre 2011: "Sicurezza e prevenzione" n. 7/2011

Disponibile online il numero di ottobre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna europea sulla manutenzione sicura.

2 Novembre 2011: L’influenza della comunicazione sulle strategie di prevenzione

La comunicazione è un importante strumento di percezione corretta dei problemi e di realizzazione di interventi efficaci e di qualità. Gli esempi di cattiva comunicazione, i risultati di un’indagine conoscitiva e la proposta di alcune soluzioni vincenti.

2 Novembre 2011: Rischi biologici: caseifici, cantine vinicole, frantoi e panificazione

Il rischio biologico nell’industria alimentare e delle bevande: i caseifici, le cantine vinicole, i frantoi e le attività di panificazione artigianale. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione.

25 Ottobre 2011: Salute e sicurezza sul lavoro di fronte alla globalizzazione

Elementi di riflessione sul ruolo della globalizzazione nella sanità pubblica con particolare riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi di un programma di lavoro su salute e sicurezza dei lavoratori anche nei contesti poveri.

24 Ottobre 2011: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 24 al 28 ottobre 2011 si celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nel corso della quale sono previste conferenze, mostre e dibattiti.

20 Ottobre 2011: Sicurezza, incidenti e malattie professionali nel settore edile

Gli incidenti, le malattie professionali, la salute e la sicurezza sul lavoro in edilizia. La percezione e la coscienza del rischio, gli incidenti mancati, le malattie più diffuse, le attività più a rischio e le specificità del settore edile.

18 Ottobre 2011: Stress lavoro-correlato: prevenire il rischio con una formazione ad hoc

Esperti a confronto nel convegno INAIL sulle potenzialità e le criticità della valutazione del rischio. Elemento strategico nelle strategie di intervento: la promozione di figure dalle competenze specifiche in materia in particolare a supporto delle pmi.

Articoli da 151 a 180 su 759


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!