Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE
Gestire la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) può essere una grande sfida per le micro e le piccole imprese.
Quali sono le politiche, i programmi e gli strumenti più efficaci per migliorare la SSL nelle micro e piccole imprese? E come si possono aiutare le aziende a renderli concretamente operativi?
Insieme ai responsabili politici e alle parti sociali, l’EU-OSHA fornirà risposte in occasione di una conferenza di alto livello a Bruxelles, concentrandosi su raccomandazioni basate su dati oggettivi e formulate nelle relazioni più recenti ed estese sul progetto riguardante le micro e piccole imprese.
Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE: il punto di vista del luogo di lavoro
Questa relazione presenta i risultati di uno studio sulle interpretazioni e le esperienze in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in 162 micro e piccole imprese selezionate da una serie di settori economici in nove Stati membri dell’UE. Per ogni studio di caso erano previste una visita all’impresa partecipante e interviste con il proprietario-gestore e un lavoratore, nonché osservazioni delle attività dell’impresa.
Alcuni degli atteggiamenti più comunemente osservati tra le micro e piccole imprese oggetto dello studio comprendevano aspetti esterni che incidono sull’attività dell’impresa e sulle pratiche in materia di SSL nelle micro e piccole imprese, tra cui i contesti socio-economici e normativi nazionali. La relazione tratta le conseguenze di tali atteggiamenti e contesti.
Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE. Relazione finale del progetto triennale SESAME
Questa relazione espone i risultati dell’analisi finale del progetto SESAME, un progetto triennale di ricerca sullo stato della sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa. Lo scopo principale dell’analisi era quello di individuare “ciò che funziona, per chi e in quali contesti”.
Una delle principali raccomandazioni derivanti da questo studio riguarda la necessità di rafforzare e sostenere sistemi statali di regolamentazione e controllo in tutti gli Stati membri dell’UE. L’analisi sottolinea, inoltre, l’importanza del coinvolgimento dei sindacati e delle organizzazioni datoriali nella formulazione di politiche rivolte alle micro e piccole imprese; di una migliore integrazione della SSL nel sistema d’istruzione settoriale; e dell’offerta di soluzioni sostenibili, facilmente applicabili e trasferibili alle micro e piccole imprese.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.