Manifesti AIFOS per la sicurezza: lancio di un dado
AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro) e Fondazione AiFOS, tramite un bando rivolto agli studenti dell’Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia, hanno commissionato la realizzazione di una serie di manifesti con l’obiettivo di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi.
L’associazione è partner nazionale della Campagna Europea Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” e l’iniziativa posta in essere punta a sviluppare e diffondere tra gli studenti una sempre maggiore attenzione e coinvolgimento ai temi della salute e sicurezza sul lavoro con un focus specifico sui temi della campagna biennale lanciata dalla EU-Osha.
Dei 50 progetti presentati dagli studenti, una apposita commissione ne ha selezionati 24 per la creazione di una mostra esposta a Brescia e in altre sedi prestigiose in occasioni di iniziative promosse da AiFOS e Fondazione AiFOS nell’ambito della campagna europea.
Inoltre, tra le opere selezionate sono stati individuati e premiati i quattro manifesti vincitori in funzione del messaggio e dell’opera grafica più coerente e rappresentativa del tema. Un ulteriore menzione speciale è stata conferita per il miglior messaggio per il settore artistico.
Si tratta di un importante progetto di collaborazione tra AiFOS e Accademia SantaGiulia, che per la quarta edizione biennale hanno deciso di unire nuovamente le proprie competenze, con l’obiettivo della comunicazione-informazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
I manifesti selezionati per la mostra verranno presentati settimanalmente su PuntoSicuro da oggi fino a novembre 2019, quando si concluderà la Campagna Europea 2018-2019 "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose".
Potranno essere scaricati ed utilizzati dai docenti come strumenti nella attività di formazione, per sensibilizzare i partecipanti sul tema: un'immagine dice più di mille parole!
Il manifesto di Francesco Turco
Il lancio di un dado rappresenta una sfida all’ignoto, un rischio al quale il lanciatore si sottopone: le facce dei dadi, infatti, richiamano i simboli di rischio chimico con i rispettivi pittogrammi.
Si affronta il tema della minimizzazione dei rischi legati all’uso di sostanze pericolose sul luogo di lavoro, sottolineando come alcuni individui sfidino la sorte lavorando in condizioni sfavorevoli e rischiando la propria integrità fisica affidandola ad un ideologico e fantomatico “lancio di dadi”, la cui sentenza inciderà sul proprio destino e, talvolta, su quello degli altri.
Il claim è una domanda retorica, che vuole imporre una riflessione all’interlocutore, seguita da una breve frase motivazionale, che punta al cambiamento.
Per avere i file in alta definizione per la stampa, contattare la Fondazione AiFOS all’indirizzo info@fondazioneaifos.org.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.