Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

17 Dicembre 2015: L’attimo sicuro: un cortometraggio sulla sicurezza

Il cortometraggio di Giulio Guerrieri, vincitore della quarta edizione del concorso cinematografico “Marco Fabio Sartori”.

30 Novembre 2015: Stress, lavoro e valutazione dei rischi: i dati e le proposte operative

Un intervento del gruppo di lavoro CIIP sullo stress lavoro correlato riporta alcune proposte per migliorare la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro. I temi sottovalutati, il background, i costi e la valutazione dei rischi.

13 Ottobre 2015: L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i lavoratori

Indicazioni per i lavoratori sui miti da sfatare e sui dubbi sul rischio stress lavoro correlato. Lo stress è una debolezza? Come lo distinguo dalla pressione lavorativa? Devo parlarne? In tutti i lavori c’è stress? Se sono stressato è colpa mia?

9 Settembre 2015: L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i datori di lavoro

Indicazioni per i datori di lavoro sull’importanza di un’adeguata gestione dei rischi psicosociali nella propria azienda. I dubbi e i miti da sfatare: i vantaggi della gestione dei rischi psicosociali, le risorse necessarie, la misurazione dello stress.

3 Agosto 2015: L’ABC dello stress: la resilienza e la promozione della salute

Indicazioni sull’importanza della promozione della salute in azienda e sulla costruzione di un’adeguata resilienza. Come migliorare il benessere, la salute dei lavoratori e la resilienza emotiva dei lavoratori.

5 Maggio 2015: Expo 2015: un'occasione per migliorare la cultura della sicurezza?

Alla vigilia dell’apertura dell’Expo a Milano è stato inaugurato il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Ne parliamo con Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano.

27 Marzo 2015: Inail: la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro

Una regolare attività fisica può migliorare il rendimento lavorativo e contribuire a diminuire le malattie e gli infortuni sul lavoro. Indicazioni dell’Inail sulla promozione dell’attività fisica e sul rapporto tra promozione della salute e lavoro.

4 Febbraio 2015: OT24: sconto per prevenzione da richiedere entro il 28 febbraio

Inail sostiene le imprese che investono nella sicurezza dei lavoratori: entro fine mese è possibile presentare domanda per riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per interventi per la sicurezza effettuati nell’anno 2014. Come ottenere la riduzione?

29 Gennaio 2015: Un gioco sulla gestione dello stress nei luoghi di lavoro

Un gioco olandese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il gioco si rivolge ai datori di lavoro che vogliono imparare come affrontare lo stress lavoro correlato nelle loro attività.

23 Gennaio 2015: L’ABC dello stress: come notare l’effetto sui lavoratori e sull’azienda?

Come notare l’effetto del rischio stress sui lavoratori? E come rendersi conto dell’effetto sull’azienda? Quali sono le conseguenze dello stress sul lavoratore e sull’azienda? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.

15 Gennaio 2015: Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative

Un cortometraggio tedesco è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video si sofferma sul tema dello stress e della monotonia e ripetitività di alcune attività lavorative.

12 Gennaio 2015: L’ABC dello stress: quali sono i fattori di rischio interni e esterni?

Quali sono i fattori di rischio stress nei luoghi di lavoro? Come riconoscerli? Quali sono i comportamenti inaccettabili? Quanto incidono i fattori di rischio esterni? A queste domande risponde la guida elettronica sulla gestione dello stress.

19 Dicembre 2014: Che cosa è lo stress nei luoghi di lavoro e perché si percepisce

Come si può definire lo stress? È una malattia? Si può considerare come una pressione o una risposta di attivazione? Da quali fattori può dipendere? A queste domande risponde la nuova guida elettronica sulla gestione dello stress.

18 Dicembre 2014: Safety Leader: rafforzare la Leadership per aumentare la Sicurezza

Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.

10 Dicembre 2014: La crisi non sia un alibi, investire nella prevenzione conviene

Lo hanno ribadito il presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in una due giorni di riflessione e confronto con i rappresentanti di istituzioni e parti sociali del continente.

1 Dicembre 2014: Piano nazionale di prevenzione 2014-2018

Approvato dalla Conferenza Stato – Regioni e Province autonome il Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018.

13 Novembre 2014: Un video sull’importanza della manutenzione degli autoveicoli

Un cortometraggio malese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video sottolinea l’importanza di un’adeguata manutenzione degli autoveicoli.

13 Novembre 2014: Per Expo 2015 sarà creato un centro sulla sicurezza nel lavoro

Il Comune di Milano, insieme a Asl, Inail e sindacati promuoveranno a breve un’intesa sperimentale per creare un Centro sulla sicurezza nel lavoro, da attivare anche durante i sei mesi di Expo.

30 Ottobre 2014: Incidenti di lavoro: un video saluto che diventa un tragico incidente

Un cortometraggio danese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video sottolinea che i giovani dipendenti sono tra le categorie a maggior rischio di infortunio nei luoghi di lavoro.

16 Ottobre 2014: Incidenti sul lavoro: se qualcuno che ami non tornasse più a casa?

Un breve film premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione: “How would you feel if a loved one did not come back home?” che sottolinea il valore che ogni persona da alla vita.

2 Ottobre 2014: Premiato a Francoforte un film italiano sulla prevenzione

Al Festival internazionale dei media per la prevenzione è stato premiato “What comes first”, un film italiano che descrive il comportamento di due team di operai alle prese con le pressioni della produzione.

1 Ottobre 2014: La 64ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Si terrà quest’anno a Firenze la manifestazione relativa alla Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

29 Settembre 2014: Gli organismi paritetici e il processo di asseverazione

Un intervento presenta il ruolo della bilateralità con specifico riferimento ai compiti degli organismi paritetici e al processo di asseverazione. Le fasi di istruttoria, di pre-verifica, di verifica documentale, di verifica tecnica e la fase valutativa.

23 Settembre 2014: Venti anni di sicurezza: opinioni a confronto

Estratti da un convegno che ha affrontato l’evoluzione della normativa sulla sicurezza dal decreto 626/1994 ad oggi. Le opinioni raccolta da PuntoSicuro di Cesare Damiano, Cinzia Frascheri, Lorenzo Fantini e Fabio Pontrandolfi.

23 Settembre 2014: Dall’inchiesta alla storia: un repertorio di storie di infortuni

“… Un lavoro veloce, tre, massimo quattro giorni, così avremmo potuto essere a casa per Natale…”

18 Settembre 2014: Musica e sicurezza, Inail Piemonte per il secondo anno a Ritmika

Nell’ambito della manifestazione, la direzione regionale dell’INAIL punta a sensibilizzare i giovani rispetto al tema della sicurezza sul lavoro e i rischi legati alla realizzazione di grandi eventi.

15 Settembre 2014: Festival internazionale dei media per la prevenzione

Disponibile online uno dei brevi film vincitrici del festival: “This Could Be You”. Gli infortuni sul lavoro non coinvolgono solo le vittime ma possono avere effetti anche sui loro cari e i familiari.

12 Settembre 2014: Il barometro dello stress per testare il polso all’azienda

Uno degli strumenti proposti dalla nuova campagna europea dedicata ai rischi psicosociali è un questionario, accessibile online, che permette di dare un quadro dello stato di salute e del clima che regnano in azienda.

14 Luglio 2014: L’asseverazione in edilizia è uno strumento per la sicurezza!

Lanciata una campagna di informazione nazionale sull'asseverazione volontaria in edilizia con riferimento agli accordi tra Inail e CNCPT. Le informazioni sull’asseverazione: i vantaggi, il bando ISI, le procedure, il servizio dei CPT e l’attestato.

11 Luglio 2014: Nuovi strumenti per controllare con facilità i rischi psicosociali

Presentiamo gli strumenti internazionali gratuiti messi a disposizione dall’Eu-Osha per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Focus sulla guida per gli ispettori del lavoro, sul metodo e sullo svolgimento dell’ispezione.

Articoli da 61 a 90 su 760


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!