Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

Manifesti per la sicurezza: una postura giusta per ogni momento

29 Novembre 2022
L’illustrazione gioca su una ironica ambivalenza: da un lato viene portata visivamente agli estremi un esempio di scorretta postura, dall’altro si mostra agli occhi dell’osservatore quella che è una impegnativa Asana nella benefica pratica dello yoga.

Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico?

17 Novembre 2022
Nel manifesto sono presenti un personaggio e il suo alter ego negativo, il dolore, che nasce dalle frecce rosse che colpiscono la persona.

Manifesti per la sicurezza: che dici?

3 Novembre 2022
Lo scopo del manifesto è quello di eliminare la concezione infondata che solo le persone che sollevano e trasportano pesi incorrono nei disturbi muscolo scheletrici e porre attenzione su come tutti debbano conoscere e prevenire questo rischio.

La nuova campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2023-2025

28 Ottobre 2022
Al via la nuova campagna di Eu-Osha che intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

Manifesti per la sicurezza: non piangere sul latte versato

20 Ottobre 2022
Lo slogan del manifesto sfrutta un detto popolare per rafforzare l’idea di riferirsi a un ampio pubblico, richiamandolo a prevenire i DSM.

Manifesti per la sicurezza: non esiste lavoro senza rischi

13 Ottobre 2022
Il manifesto cerca di mostrare i problemi di postura, presenti in lavori e mansioni dove molti credono di essere al sicuro.

Manifesti per la sicurezza: fletti le gambe!

7 Ottobre 2022
Il manifesto vuole arrivare a trasmettere un messaggio istruttivo tramite l’ironia.

I DMS e i giovani lavoratori: quali sono i principali fattori di rischio?

5 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro riporta i risultati di alcuni studi sui disturbi muscoloscheletrici tra i giovani lavoratori. Focus su musicisti, personale sanitario, dentisti e studenti di odontoiatria.

72ª giornata nazionale per le vittime di incidenti sul lavoro

4 Ottobre 2022
Il 9 ottobre ANMIL celebra la giornata con una manifestazione nazionale sotto l’alto patronato del presidente della repubblica e il patrocinio della rai a Fiume Veneto (PN)

Come promuovere la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nella scuola?

3 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta un approccio strategico per la promozione dell'esercizio fisico e la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nelle scuole.

La valutazione dei rischi e il legame tra fattori psicosociali e DMS

30 Settembre 2022
Una scheda riepilogativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ribadisce il legame tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. L’associazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Manifesti per la sicurezza: fare prevenzione è la giusta soluzione

28 Settembre 2022
Lo slogan del manifesto vuole suggerire di non rimanere indifferenti e passivi di fronte alla possibilità di prevenire dolori muscolo scheletrici sul lavoro.

Premiate le buone pratiche per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici

26 Settembre 2022
Pubblicato l’elenco delle buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. L’importanza della prevenzione dei DMS, l’esempio della prevenzione in un ospedale e le buone pratiche segnalate.

I fattori psicosociali possono aggravare i disturbi muscoloscheletrici?

14 Settembre 2022
Nuove indicazioni sulla relazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. Quali sono i fattori psicosociali associati ai disturbi muscoloscheletrici? Come i fattori di rischio psicosociali causano o aggravano i DMS?

Manifesti per la sicurezza: appunti

14 Settembre 2022
Il manifesto riporta, quasi come annotati a mano, alcuni dati e informazioni: l’idea è di esprimere la volontà di aver preso appunti importanti per non mettere in secondo piano la propria salute.

Manifesti per la sicurezza: prevenzione DMS

31 Agosto 2022
Per ogni tipo di lavoro è necessario fare prevenzione per salvaguardare il proprio sistema muscolo-scheletrico.

Manifesti per la sicurezza: fai una pausa!

28 Luglio 2022
Tutte le attività sono soggette, in diversi modi, ai disturbi muscolo-scheletrici e sia i lavoratori che i datori di lavoro dovrebbero occuparsi della loro prevenzione.

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra gli insegnanti?

15 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici nelle scuole con riferimento specifico agli insegnanti. I fattori causali e le indicazioni per la prevenzione dei rischi.

Manifesti per la sicurezza: tirati su!

14 Luglio 2022
Nonostante la conoscenza dei problemi muscolo-scheletrici dovuti a errate posizioni mantenute a lungo, alcuni lavoratori continuano ad ignorare le norme di prevenzione e a mantenere una postura scorretta.

DMS: le buone pratiche per far partecipare i lavoratori alla prevenzione

13 Luglio 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta consigli per le buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione.

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra i giovani?

6 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici tra bambini, adolescenti e giovani lavoratori. Dati, fattori di rischio e misure preventive.

Come fare formazione per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici?

14 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta pratici spunti di conversazione che possono essere utili per le sessioni di formazione e per gli incontri sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Manifesti per la sicurezza: non essere schiavo delle tue abitudini

26 Maggio 2022
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.

Manifesti per la sicurezza: tanto non pesa

12 Maggio 2022
Un manifesto che vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

Campagna UE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!

5 Maggio 2022
Le iniziative che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro intende attivare principalmente nel settore dell'edilizia e nel settore relativo alle attività di trasporto e corriere.

Lavoro e postura in piedi: ergonomia e strategie di prevenzione

3 Maggio 2022
Una relazione si sofferma sul mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. La strategia di prevenzione per evitare una posizione in piedi prolungata e l’ergonomia della postazione di lavoro.

Inail: il bando per una campagna informativa sugli infortuni domestici

3 Maggio 2022
Una serie di iniziative regionali rivolte a chi si prende cura abitualmente della casa e dei propri familiari, che punta ad aumentare la consapevolezza dei rischi e a illustrare le misure più idonee per ridurli o eliminarli.

Manifesti per la sicurezza: stay safe

26 Aprile 2022
Il concept del manifesto è quello di mostrare come dietro ogni diversa attività lavorativa ci siano dei rischi relativi alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico.

Manifesti per la sicurezza: prenditi una pausa

14 Aprile 2022
Un manifesto che analizza una delle principali cause dei disturbi muscolo-scheletrici, ovvero il mantenimento prolungato della posizione da seduto.

Prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e partecipazione dei lavoratori

5 Aprile 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alle attività di prevenzione. I metodi partecipativi e i fattori di successo.

Articoli da 31 a 60 su 867

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!