Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo in...Troppo caldo per lavorare!


Il cambiamento climatico è già una realtà e l’ambiente di lavoro, la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere compromessi.

I lavoratori in molti settori possono subire gli effetti dell’aumento della temperatura ambiente, con conseguente stress termico; i lavoratori più a rischio sono coloro che lavorano all’aperto nell’agricoltura o nell’edilizia, sebbene anche chi lavora al chiuso possa essere a rischio.

Il nuovo video clip Napo in... Too hot to work! (Napo in...Troppo caldo per lavorare!) nel consueto stile umoristico ci dà un’idea di ciò che deve essere fatto per controllare lo stress termico sul luogo di lavoro e proteggere i lavoratori, come adeguare l’orario di lavoro, aumentare l’idratazione, proteggersi dal sole ecc.


Pubblicità

RSPP-ASPP - Aggiornamento 4 ore - Rischi comportamentali e sociali - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.


Manteniamoci freschi e sconfiggiamo lo stress termico al lavoro, con un piccolo aiuto dal nostro divertente amico Napo in... Too hot to work! 

Napo in...Troppo caldo per lavorare!
Il cambiamento climatico è salito all'ordine del giorno politico e sociale'. Il nuovo film di Napo è progettato per sensibilizzare sull'impatto dei cambiamenti climatici sull'ambiente di lavoro e sulle misure che possono essere adottate per ridurre i rischi di stress da calore per i lavoratori. L'orario di lavoro dovrebbe essere organizzato in modo tale da evitare i momenti in cui il sole è più caldo….il sole è il nemico. I destinatari principali sono i lavoratori all'aperto - spazzini, lavoratori dell'edilizia e dell'agricoltura - ma anche impiegati.



Guarda anche i precedenti video di Napo sul tema del calore:

Napo in… Stress da caldo (Il duello) 

Nel primo dei due cortometraggi, Napo lavora in un cantiere edile sotto un sole cocente. Più a lungo lavora, più alto e caldo diventa il sole. Napo ha bisogno di bere acqua per evitare la disidratazione ma diventa confuso e non si sente bene. Il Boss gli dice di bere più acqua e passare del tempo all'ombra per rinfrescarsi. 


Napo in ... Stress da caldo (Walk the talk)

Nel secondo cortometraggio, Napo lavora in una fonderia vicino al metallo caldo che scorre da una fornace. Napo ha bisogno di bere più acqua ma prende bevande energetiche, mangia barrette di cioccolato e prende invece una pillola per la febbre, ignorando il consiglio del Boss. Napo inizia a non sentirsi bene e commette un errore con la produzione. Un collega interviene e porta Napo in un luogo fresco per bere acqua e rinfrescarsi.

Fonte: Eu-Osha

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Franco Rossi - likes: 0
31/05/2023 (07:53:55)
Mi rifiuto di vedere o, peggio, utilizzare i filmati di Napo. Sarebbe come dare dei deficienti agli spettatori!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!