Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I diritti a lavorare in un ambiente sicuro e salubre

I diritti a lavorare in un ambiente sicuro e salubre
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

14/07/2023

La campagna avviata recentemente Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea che mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini.

Un lavoro equo e una protezione sociale efficace figurano tra i principi fondamentali del pilastro europeo dei diritti sociali. Il pilastro e il piano d’azione approvato proteggono le persone sul lavoro, durante la ricerca di un impiego e nel corso della loro carriera e vita personale. A sostegno di ciò, la campagna recentemente avviata Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea, mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini, in ambiti molto concreti, come le competenze, la famiglia, il reddito, l’uguaglianza e il lavoro.

La Commissione si sta adoperando per creare più posti di lavoro, combattere le disuguaglianze e l’esclusione sociale, garantendo che tutti possano accedere a un lavoro e a corsi di formazione di alta qualità. L’EU-OSHA contribuisce al piano d’azione mettendo a disposizione i suoi  strumenti gratuiti di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) per aiutare le imprese a rispettare la legislazione nazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.


La campagna «Let’s make it work» è anche in linea con l’ Anno europeo delle competenze.


Pubblicità
RSPP-ASPP aggiornamento 6 ore - La gestione dell'emergenza - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.

Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni) - Indicazioni per tutti i lavoratori

I diritti sociali dei lavoratori dell'UE 

Sapevi di avere dei diritti che ti tutelano sul lavoro? Diritti che sono lì per salvaguardarti durante la ricerca di lavoro. Diritti che esistono durante la tua carriera e la tua vita familiare, qualunque sia la tua età, sesso, stato di disabilità, background o orientamento sessuale.

Tutti questi diritti sono ancorati nel pilastro europeo dei diritti sociali e nel relativo piano d'azione, approvato da tutti i paesi dell'UE. Il piano d'azione illustra ciò che gli Stati membri e l'UE possono fare per trasformare in realtà i principi del pilastro.

Ma non è sempre facile capire quali sono i tuoi diritti, come puoi usarli per migliorare la tua situazione o dove puoi rivolgerti per ottenere più aiuto.

Ecco a cosa serve la campagna. È il tuo sportello unico, per aiutarti a comprendere ed esercitare i tuoi diritti, in modo da poter costruire la vita, la carriera e la famiglia che desideri. Imparerai come la Commissione europea sta lavorando per creare più posti di lavoro, combattere la disuguaglianza e l'esclusione sociale, garantendo a tutti l'accesso a un lavoro ea corsi di formazione di alta qualità. Scoprirai anche dove trovare informazioni e aiuto nel tuo paese.

Lavoro 

Sia che tu stia cercando il tuo primo lavoro, che lavori già da alcuni anni o che tu stia cercando di andare in pensione presto, l'UE sostiene i tuoi diritti. Non importa dove ti trovi nell'UE o che tipo di lavoro svolgi, hai il diritto di lavorare in un ambiente sicuro. Esistono leggi e organizzazioni dell'UE per garantire che tu possa accedere a un lavoro sicuro e di qualità con un equilibrio che ti consenta di trascorrere del tempo con la tua famiglia.

Dovresti essere in grado di trovare un buon lavoro in un ambiente di lavoro sicuro che protegga soprattutto la tua salute. Il tuo lavoro dovrebbe lasciarti il ​​tempo e l'energia da investire nella tua vita personale. Indipendentemente dal fatto che il tuo posto di lavoro si trovi nel tuo paese d'origine o in qualsiasi altro paese dell'UE, avrai sempre diritto alla sicurezza sociale.

Perché dobbiamo agire sul lavoro nell'UE?

Come stiamo agendo?


Alla ricerca di un lavoro che funzioni per te

Vuoi trovare un lavoro che ti piaccia, che paghi un salario equo e ti dia spazio per crescere. Qualunque cosa tu stia cercando in una carriera, l'UE è qui per assicurarti di avere gli strumenti e l'assistenza necessari per costruire il tuo futuro. Puoi trasferirti e lavorare in diversi paesi all'interno dell'UE pur essendo protetto dai tuoi diritti di sicurezza sociale.

  • I servizi pubblici nazionali per l'impiego possono aiutarti a trovare un lavoro adatto a te. Offrono supporto attraverso una serie di attività tra cui servizi di inserimento lavorativo, orientamento professionale, coaching e programmi di formazione. Se hai bisogno di consigli su come trovare il lavoro dei tuoi sogni in un altro paese dell'UE, puoi parlare con i consulenti EURES , specialisti del mercato del lavoro europeo che consigliano le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro.
  • Puoi verificare se uno dei quasi 4 milioni di posti di lavoro sulla piattaforma EURES è adatto a te. 
  • Se stai pensando di lavorare all'estero ma hai bisogno di aiuto, dai un'occhiata al Programma di mobilità mirata EURES .
  • In loco e online, le Giornate europee del lavoro ti danno la possibilità di incontrare potenziali datori di lavoro e ottenere consigli pratici su come vivere e lavorare all'estero.
  • Europass offre molti strumenti e informazioni utili per accompagnarti in ogni fase del tuo percorso di apprendimento e carriera, incluso l'aiuto per creare un CV professionale e una lettera di presentazione.
  • Per aiutarti a prepararti ai cambiamenti e alle nuove opportunità derivanti dalla transizione digitale e verde, il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) fornisce finanziamenti ai membri dell'UE per formarti e aiutarti a ottenere le competenze necessarie per un lavoro di qualità.
  • Se hai meno di 30 anni, dai un'occhiata alla Garanzia per i giovani , un'iniziativa dell'UE che aiuta le persone a ottenere un'offerta concreta e di buona qualità di lavoro, istruzione, apprendistato o tirocinio entro 4 mesi dall'uscita dall'istruzione formale o dall'inizio della disoccupazione.
  • Grazie a Aim, Learn, Master, Achieve (ALMA) , i giovani (18-29) possono entrare nel mondo del lavoro con uno stage finanziato di 2-6 mesi in un altro paese dell'UE, supportati dal coaching di un mentore.

Prendersi cura di ciò che è più importante mentre si lavora

Lavori sodo per prenderti cura della tua famiglia. Hai bisogno di un lavoro che rispetti il ​​fatto che a volte devi partire presto per fare la corsa a scuola o prenderti mezza giornata per accudire tuo figlio quando si ammala. Hai bisogno di diritti che proteggano sia il tuo lavoro che la tua vita personale.

  • Le norme dell'UE sull'equilibrio tra lavoro e vita privata ti consentono di prenderti cura della tua famiglia mentre procedi nel lavoro. Ti danno il diritto di richiedere accordi di lavoro flessibili , il che significa che puoi organizzare il tuo lavoro in un modo che funzioni per la tua vita.
  • Nell'UE, le mamme hanno diritto a un minimo di 14 settimane di congedo di maternità , retribuito almeno al livello nazionale di indennità di malattia.
  • I padri ei secondi genitori hanno diritto ad almeno 10 giorni lavorativi di congedo di paternità , retribuiti almeno a livello nazionale di malattia.
  • Inoltre, tutti i cittadini comunitari hanno diritto a 4 mesi di congedo parentale , che hai la facoltà di chiedere di fruire con le modalità che preferisci (ad esempio, in più blocchi o part-time).
  • Hai anche il diritto di andartene quando adotti un bambino.
  • Hai diritto a 5 giorni lavorativi all'anno per fornire assistenza personale o supporto a un membro della tua famiglia.

Controlla i tuoi diritti nel tuo paese .

La tua salute e sicurezza vengono prima di tutto

Hai il diritto di lavorare in un ambiente sano e sicuro. E hai il diritto di parlare quando qualcosa non va bene. L'UE si sta adoperando per rendere i luoghi di lavoro più sani e sicuri.

  • L'UE dispone di una legislazione che garantisce i requisiti minimi di sicurezza e salute per tutti i settori di attività, nonché per aspetti specifici , come sostanze chimiche pericolose, agenti fisici e biologici, attrezzature di lavoro, ecc.
  • Se sei un lavoratore a tempo determinato o interinale , l'UE garantisce che tu abbia lo stesso livello di sicurezza e tutela della salute sul lavoro degli altri lavoratori.
  • L'UE garantisce che tu abbia abbastanza tempo libero tra i giorni lavorativi per riposarti e dedicarti alla tua vita personale. La direttiva sull'orario di lavoro garantisce che non si lavori in media più di 48 ore settimanali e che si abbiano di norma almeno 11 ore consecutive di riposo giornaliero e almeno 24 ore di riposo settimanale ininterrotto. Se lavori più di 6 ore al giorno , devi concederti una pausa.
  • Le norme dell'UE danno diritto ad almeno 4 settimane di ferie pagate all'anno.

Aiutare la tua azienda a crescere e navigare attraverso i cambiamenti nel mondo del lavoro

L'UE sostiene le piccole e medie imprese nell'adattarsi ai cambiamenti dell'economia per garantire che possano crescere. Stabilendo regole comuni in materia di occupazione, l'UE crea condizioni di parità per le tue imprese e una concorrenza più leale con norme minime di protezione per i lavoratori in tutta l'UE.

  • Assicurarti che il tuo posto di lavoro sia il più sano e sicuro possibile sarà vantaggioso per i tuoi dipendenti e ti salverà da problemi legali e finanziari. La valutazione dei rischi interattiva online dell'UE offre numerosi strumenti gratuiti che possono aiutarti a mantenere la tua azienda conforme alla legislazione nazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
  • Se sei interessato a fare affari che mettono le persone e il pianeta prima del profitto, il piano d'azione per l'economia sociale dell'UE può aiutarti a lanciare o far crescere la tua impresa sociale. Se hai bisogno di un piccolo aiuto, prestiti commerciali, microfinanza , garanzie e capitale di rischio sono disponibili per la tua azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Ogni anno l'UE sostiene più di 200.000 imprese.
  • Puoi anche accedere a un prestito fino a 25.000 euro per avviare o sviluppare una piccola impresa attraverso lo strumento europeo Progress di microfinanza .
  • Grazie al Programma per l'Impiego e l'Innovazione Sociale (EaSI) hai accesso a investimenti fino a 500.000€.
  • Puoi ottenere sostegno per la microfinanza e le imprese con il programma InvestEU , che ti fornisce anche un sostegno su misura per avviare e ampliare la tua attività.
    Fonte: Eu-Osha


    Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

    Pubblica un commento

    Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

    Pubblica un commento

    Banca Dati di PuntoSicuro


    Altri articoli sullo stesso argomento:


    Forum di PuntoSicuro Entra

    FORUM di PuntoSicuro

    Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!