Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La #StradadellaSicurezza: rispondi più tardi, guida con attenzione

La #StradadellaSicurezza: rispondi più tardi, guida con attenzione
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

30/11/2022

La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.

Circolare su strade e autostrade comporta molti rischi. Inail tutela la salute e la sicurezza degli autotrasportatori e dei conducenti di autoveicoli attraverso la promozione dei comportamenti corretti che rendano sicura l’esperienza di guida per tutti gli utenti della strada.

Realizzata dall’Istituto e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, la campagna di comunicazione la #StradadellaSicurezza intende diffondere la cultura della prevenzione in un settore già particolarmente impegnato in questa direzione.

Incidenti: le cause principali

Distrazione alla guida, mancato rispetto della precedenza e velocità troppo elevata rappresentano il 39% delle cause di incidenti stradali. Sonnolenza e stanchezza sono associate a circa 1/5 degli incidenti stradali. Gli studi evidenziano che stare svegli per 24 ore induce errori alla guida simili a quelli commessi da chi ha livelli di alcool nel sangue uguali o superiori a 1,00 g/l.

I dati registrati dalla Polstrada

Secondo la Polizia stradale, nei primi sei mesi del 2022 è diminuita la percentuale di incidenza dei sinistri che hanno coinvolto autotreni e autoarticolati sulle autostrade italiane: da gennaio a giugno ci sono stati 628 incidenti, il 15,9% del totale, mentre nel primo semestre del 2021 i mezzi pesanti sono stati convolti nel 19,4% dei casi.

Gli infortuni sul lavoro: i dati Inail

Nel 2021 gli infortuni stradali denunciati sono stati 75mila, circa il 13% del totale delle denunce di infortunio, con un notevole aumento rispetto al 2020, quando le misure di contenimento della pandemia hanno quasi dimezzato i casi, ma al di sotto dei dati del 2019 (93mila denunce) e precedenti.Nel 2021 le denunce di infortuni stradali con esito mortale sono state, invece, 415, il 30% del complesso delle denunce, in aumento rispetto al 2020 (+6%) ma in numero inferiore rispetto ai circa 500 casi denunciati negli anni precedenti.
Gli infortuni in itinere con mezzo di trasporto coinvolto sono praticamente l’80% del totale delle denunce stradali, 1 caso su 2 tra gli eventi mortali.

La campagna di comunicazione

La campagna di comunicazione la #StradadellaSicurezza, realizzata da Inail e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, intende veicolare messaggi che mettano in evidenza i rischi derivanti dalla circolazione stradale, e, allo stesso tempo, promuovere comportamenti corretti che rendano più sicura l’esperienza di guida dei conducenti dei veicoli per il trasporto delle merci e anche degli altri utenti della strada.



Strategia di comunicazione
Con il concept creativo Icon alphabet/Segnali stradali, l’iniziativa di comunicazione pone l’accento sull’importanza della prevenzione quale valore di riferimento per l’adozione di comportamenti corretti alla guida, nel pieno rispetto del Codice della Strada. In evidenza l’osservanza dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo, il rispetto delle norme sull’utilizzo dei telefoni cellulari e le azioni volte a mantenere inalterato il proprio stato psicofisico e a garantire la funzionalità dell’automezzo.

Pubblicità
Guida sicura
Formazione sui rischi specifici di chi lavora al volante (Art. 37 D.Lgs. 81/08)

Target
Le azioni di comunicazione si rivolgono ad autotrasportatori, padroncini, gestori di trasporto, lavoratori, RLS e figure della prevenzione aziendali, associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Piano media
La pianificazione media è articolata in spazi informativi sui canali televisivi e radiofonici nazionali e locali e in contenuti visuali e informativi sulla carta stampata e sulle piattaforme web. Sono stati realizzati uno spot audio e uno video di 30’’.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Carmine Ciro lombardi - likes: 0
30/11/2022 (17:22:37)
Tra i fattori di rischio (distrazione) va inserito il fumo al volante diversi studi hanno messo in evidenza che fumare durante la guida comporta distrazione e distoglie lo sguardo dalla strada (in pratica si percorrono diversi metri al buio) - sarebbe opportuno introdurre il divieto di fumare in auto
Rispondi Autore: Tedone Massimo - likes: 0
30/11/2022 (22:23:30)
Secondo il mio modesto parere, i fattori di rischio propri delle attività che si svolgono sulla sede stradale; in questo caso la guida; sono principalmente dovuti al totale "menefreghismo" di chi sta al volante.
Con questo non voglio puntare l'indice contro nessuno, però se consumare cibo durante la guida può essere causa di distrazione, così come il fumo o il bere, credo che le principali cause siano da ricercarsi nell'utilizzo improprio dei cellulari.
Troppe volte ho visto, non solo camionisti ma molti autisti convinti di essere immortali, stare quasi coricati sul sedile e tranquillamente telefonare o, ancor peggio, scrivere messaggi. Eppure oggi TUTTI i cellulari hanno il vivavoce e la dettatura dei messaggi oltre al fatto che molti veicoli hanno l'opzione del bluetooth quindi...ho detto tutto.
Rispondi Autore: Giovanni Bersani - likes: 0
12/12/2022 (11:11:37)
Di recente sono stato a Bari dove ho preso il taxi due volte (A/R tra aeroporto e città). Una ventina di minuti per ogni viaggio, con un tratto su superstrada/tangenziale e quindi a velocità anche sostenuta. Ebbene mi sono sentito 'quasi' in imbarazzo ad allacciarmi le cinture (ovviamente ero dietro) dato che i conducenti in entrambi i casi non le indossavano, e in un caso c'era anche un uso del cellulare direi... disinvolto. Povera cultura della sicurezza... una cosa così semplice, e pure per un professionista del settore... Proprio come nel commento qui sopra. In certi casi l'unico modo temo che sia davvero solo un incidente (che ovviamente non auguro...).

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!