Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

11 Ottobre 2013: 13 ottobre: la Giornata dedicata alle vittime del lavoro

Domenica 13 ottobre l’Anmil “cancella” 21 tra i più importanti monumenti d’Italia con l’artista Franco Scepi in occasione della giornata per le vittime del lavoro.

25 Settembre 2013: Spazi confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

In relazione ad un progetto di supporto delle imprese per la qualificazione delle proprie risorse umane in ambienti confinati, è stato realizzata una unità mobile di addestramento per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli spazi confinati.

19 Settembre 2013: Dieci mosse per far svolgere un tirocinio in tutta sicurezza

Una campagna in Svizzera segnala che gli apprendisti riportano infortuni con frequenza decisamente superiore ai colleghi più esperti. Le dieci mosse per favorire un tirocinio in sicurezza e le indicazioni per apprendisti e formatori.

16 Settembre 2013: REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle

Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.

13 Settembre 2013: Rete WHP: come e perché promuovere la salute fra i lavoratori

Come e perché accreditarsi e aderire alla rete WHP diventando un’azienda che promuove salute. I vantaggi per le imprese e le buone pratiche relative ad alimentazione, fumo, attività fisica, alcol, sicurezza stradale e benessere personale.

9 Settembre 2013: Campagna informativa per l’uso in sicurezza delle presse piegatrici

Documenti e liste di controllo per ridurre i rischi di infortunio associato alle presse piegatrici, migliorare la sicurezza e fornire adeguate informazioni e formazione ai lavoratori. I principali rischi e la verifica dei sistemi di sicurezza.

26 Agosto 2013: Piano Mirato di Prevenzione per l’esposizione alle polveri di legno

Il piano di prevenzione dell’Asl Monza e Brianza per fornire indicazioni per eliminare o ridurre le esposizioni professionali a cancerogeni nel settore del legno. Il vademecum per la sicurezza e la scheda di autovalutazione.

29 Luglio 2013: Un numero telefonico per difendersi dal caldo estivo

Il Ministero della Salute ha reso operativo il numero telefonico 1500 per fornire ai cittadini bollettini, consigli e indicazioni per difendersi dal caldo. I materiali disponibili sul sito del Ministero e gli accorgimenti per rendere la casa meno calda.

26 Luglio 2013: Gestire lo stress nelle case di riposo e nelle imprese di pulizia

Sono state elaborate schede informative per facilitare un buon percorso di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle imprese dei servizi di pulizia. I sintomi, le cause e gli interventi da attuare.

24 Luglio 2013: Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

1 Luglio 2013: Piano Mirato di Prevenzione per la valutazione del rischio stress

Il Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato alla luce delle linee di indirizzo della Regione Lombardia. Focus sullo stress nella grande distribuzione organizzata.

21 Giugno 2013: Commissione consultiva: le criticità nelle aziende del settore pirotecnico

Un sottogruppo della Commissione Consultiva ha elaborato un’analisi delle criticità e incongruenze nella normativa relativa agli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. I dati, la normativa, la formazione e gli auspici.

10 Giugno 2013: Un kit di strumenti per realizzare efficaci campagne di prevenzione

L’EU-OSHA presenta una serie di strumenti per realizzare in modo efficace campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi, gli strumenti di comunicazione, il messaggio, il budget, il target di riferimento e la pianificazione della campagna.

31 Maggio 2013: Una campagna di prevenzione contro i morsi di cane ai portalettere

“Mi fido di Fido” è una nuova campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare i proprietari di animali domestici a vigilare con maggiore attenzione i loro amici a quattro zampe durante la consegna della corrispondenza.

29 Maggio 2013: REACH e CLP: utilizzo in sicurezza dei prodotti e prossime scadenze

Un Piano Mirato di Prevenzione dedicato all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP. I documenti in rete per gli utilizzatori a valle, le schede di autovalutazione e la scadenza del 31 maggio 2013.

21 Maggio 2013: Una nuova campagna sulla Sicurezza Stradale: "L'unica cosa che so"

La Campagna sulla Sicurezza Stradale 2013 si basa su una canzone scritta dal cantautore Fabio De Vincente "L'unica cosa che so" e sul suo videoclip.

5 Aprile 2013: Dieci regole vitali per la sicurezza degli elettricisti

I principi salvavita di Suva per chi lavora con l’elettricità. Gli incarichi, la formazione, le attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione, la verifica degli impianti e le cinque regole di sicurezza per i lavori in assenza di tensione.

4 Marzo 2013: Non carta per certificare la sicurezza ma sicurezza certificata dalla carta

Se hai realizzato interventi per ridurre i rischi sul luogo di lavoro partecipa al Concorso a premi “Meno carta più sicurezza” e invia i tuoi lavori entro il 31 marzo 2013.

31 Gennaio 2013: Salute e sicurezza nelle catene di approvvigionamento

In che modo la crescente importanza delle catene di approvvigionamento incide sulle condizioni di lavoro? Un nuova relazione dell’Eu-Osha.

26 Novembre 2012: Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

29 Ottobre 2012: Edilizia Sicura e la settimana europea per la sicurezza sul lavoro

Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012. Il video della trasmissione.

23 Ottobre 2012: La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

18 Ottobre 2012: Sicurezza nei trasporti, online una scheda informativa in 24 lingue

Il documento dell’Eu-Osha affronta gli aspetti sanitari relativi al lavoro dei conducenti costretti a operare per lunghi periodi seduti o in posture dolorose e stancanti e gli interventi che è possibile adottare per migliorare il livello di benessere.

16 Ottobre 2012: "Io scelgo la sicurezza", n. 3/2012

Disponibile online il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

28 Settembre 2012: I vantaggi per le aziende sensibili alle differenze di genere

L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.

13 Agosto 2012: Factsheet 102: la promozione della salute mentale nei luoghi di lavoro

La depressione diverrà la principale causa di congedo per malattia in Europa: è necessaria un’attenta promozione della salute mentale negli ambienti di lavoro. I fattori per migliorare il benessere mentale e gli approcci per promuoverlo nelle aziende.

30 Luglio 2012: Factsheet 101: la promozione della salute tra i giovani lavoratori

Un documento europeo fa il punto dei risultati di 12 casi di promozione della salute sul luogo di lavoro. I fattori relativi agli stili di vita, i vantaggi per le aziende e il coinvolgimento dei lavoratori.

24 Luglio 2012: Due importanti progetti contro i rischi dell’amianto

L’ANMIL presenta il 25 luglio a Torino due importanti iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’amianto. Con la partecipazione del Procuratore Raffaele Guariniello.

18 Luglio 2012: Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

16 Luglio 2012: Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

Articoli da 121 a 150 su 764


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!