Articoli per la categoria: Campagne di prevenzione

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Campagne di prevenzione

9 Settembre 2013: Campagna informativa per l’uso in sicurezza delle presse piegatrici

Documenti e liste di controllo per ridurre i rischi di infortunio associato alle presse piegatrici, migliorare la sicurezza e fornire adeguate informazioni e formazione ai lavoratori. I principali rischi e la verifica dei sistemi di sicurezza.

26 Agosto 2013: Piano Mirato di Prevenzione per l’esposizione alle polveri di legno

Il piano di prevenzione dell’Asl Monza e Brianza per fornire indicazioni per eliminare o ridurre le esposizioni professionali a cancerogeni nel settore del legno. Il vademecum per la sicurezza e la scheda di autovalutazione.

29 Luglio 2013: Un numero telefonico per difendersi dal caldo estivo

Il Ministero della Salute ha reso operativo il numero telefonico 1500 per fornire ai cittadini bollettini, consigli e indicazioni per difendersi dal caldo. I materiali disponibili sul sito del Ministero e gli accorgimenti per rendere la casa meno calda.

26 Luglio 2013: Gestire lo stress nelle case di riposo e nelle imprese di pulizia

Sono state elaborate schede informative per facilitare un buon percorso di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle imprese dei servizi di pulizia. I sintomi, le cause e gli interventi da attuare.

24 Luglio 2013: Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

1 Luglio 2013: Piano Mirato di Prevenzione per la valutazione del rischio stress

Il Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato alla luce delle linee di indirizzo della Regione Lombardia. Focus sullo stress nella grande distribuzione organizzata.

21 Giugno 2013: Commissione consultiva: le criticità nelle aziende del settore pirotecnico

Un sottogruppo della Commissione Consultiva ha elaborato un’analisi delle criticità e incongruenze nella normativa relativa agli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. I dati, la normativa, la formazione e gli auspici.

10 Giugno 2013: Un kit di strumenti per realizzare efficaci campagne di prevenzione

L’EU-OSHA presenta una serie di strumenti per realizzare in modo efficace campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi, gli strumenti di comunicazione, il messaggio, il budget, il target di riferimento e la pianificazione della campagna.

31 Maggio 2013: Una campagna di prevenzione contro i morsi di cane ai portalettere

“Mi fido di Fido” è una nuova campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare i proprietari di animali domestici a vigilare con maggiore attenzione i loro amici a quattro zampe durante la consegna della corrispondenza.

29 Maggio 2013: REACH e CLP: utilizzo in sicurezza dei prodotti e prossime scadenze

Un Piano Mirato di Prevenzione dedicato all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP. I documenti in rete per gli utilizzatori a valle, le schede di autovalutazione e la scadenza del 31 maggio 2013.

21 Maggio 2013: Una nuova campagna sulla Sicurezza Stradale: "L'unica cosa che so"

La Campagna sulla Sicurezza Stradale 2013 si basa su una canzone scritta dal cantautore Fabio De Vincente "L'unica cosa che so" e sul suo videoclip.

5 Aprile 2013: Dieci regole vitali per la sicurezza degli elettricisti

I principi salvavita di Suva per chi lavora con l’elettricità. Gli incarichi, la formazione, le attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione, la verifica degli impianti e le cinque regole di sicurezza per i lavori in assenza di tensione.

4 Marzo 2013: Non carta per certificare la sicurezza ma sicurezza certificata dalla carta

Se hai realizzato interventi per ridurre i rischi sul luogo di lavoro partecipa al Concorso a premi “Meno carta più sicurezza” e invia i tuoi lavori entro il 31 marzo 2013.

31 Gennaio 2013: Salute e sicurezza nelle catene di approvvigionamento

In che modo la crescente importanza delle catene di approvvigionamento incide sulle condizioni di lavoro? Un nuova relazione dell’Eu-Osha.

26 Novembre 2012: Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

29 Ottobre 2012: Edilizia Sicura e la settimana europea per la sicurezza sul lavoro

Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012. Il video della trasmissione.

23 Ottobre 2012: La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

18 Ottobre 2012: Sicurezza nei trasporti, online una scheda informativa in 24 lingue

Il documento dell’Eu-Osha affronta gli aspetti sanitari relativi al lavoro dei conducenti costretti a operare per lunghi periodi seduti o in posture dolorose e stancanti e gli interventi che è possibile adottare per migliorare il livello di benessere.

16 Ottobre 2012: "Io scelgo la sicurezza", n. 3/2012

Disponibile online il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

28 Settembre 2012: I vantaggi per le aziende sensibili alle differenze di genere

L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.

13 Agosto 2012: Factsheet 102: la promozione della salute mentale nei luoghi di lavoro

La depressione diverrà la principale causa di congedo per malattia in Europa: è necessaria un’attenta promozione della salute mentale negli ambienti di lavoro. I fattori per migliorare il benessere mentale e gli approcci per promuoverlo nelle aziende.

30 Luglio 2012: Factsheet 101: la promozione della salute tra i giovani lavoratori

Un documento europeo fa il punto dei risultati di 12 casi di promozione della salute sul luogo di lavoro. I fattori relativi agli stili di vita, i vantaggi per le aziende e il coinvolgimento dei lavoratori.

24 Luglio 2012: Due importanti progetti contro i rischi dell’amianto

L’ANMIL presenta il 25 luglio a Torino due importanti iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’amianto. Con la partecipazione del Procuratore Raffaele Guariniello.

18 Luglio 2012: Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

16 Luglio 2012: Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

16 Luglio 2012: La tecnologie a supporto della cultura della sicurezza sul lavoro

Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie. Di Francesco Naviglio.

16 Luglio 2012: “Sicurezza e Prevenzione” n. 6/2012

Disponibile online il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna nazionale a sostegno del piano di prevenzione delle malattie professionali.

18 Giugno 2012: Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.

13 Giugno 2012: Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

12 Giugno 2012: Malattie professionali, al via campagna nazionale per la prevenzione

La promuove l'INAIL insieme ai Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e della Salute, le Regioni e le Province autonome con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti i soggetti coinvolti sui principali fattori di rischio.

Articoli da 121 a 150 su 759


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!