Manifesti AIFOS per la sicurezza: Allontana il rischio, riconoscilo
Dei 50 progetti presentati dagli studenti, una apposita commissione ne ha selezionati 24 per la creazione di una mostra esposta a Brescia e in altre sedi prestigiose in occasioni di iniziative promosse da AiFOS e Fondazione AiFOS nell’ambito della campagna europea.
I manifesti selezionati per la mostra verranno presentati settimanalmente su PuntoSicuro e potranno essere scaricati e utilizzati dai docenti come strumenti nella attività di formazione, per sensibilizzare i partecipanti sul tema: un'immagine dice più di mille parole!
Il manifesto di Fabiana Sacchi
Un lavoratore è rappresentato nell’atto di chiudere con forza una porta dalla quale cercano di entrare i segnali di pericolo.
La porta rappresenta una barriera, una protezione che trattiene i rischi mettendo al sicuro l’uomo.
Si vuole rappresentare l’importanza della prevenzione: la porta simboleggia una barriera attraverso la quale le persone possono bloccare i pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze pericolose, una volta riconosciuti.
La pericolosità dei segnali risalta grazie ad un rosso che si staglia su una grafica a tinte neutre.
Il claim: “Allontana il rischio, riconoscilo” sottolinea e rafforza il messaggio espresso: si può gestire il rischio usando le giuste misure di prevenzione e di sicurezza.
Il manifesto, oltre ad essere stato premiato da AiFOS, ha ricevuto il 1° premio del Concorso Inform@zione categoria “ Sostanze pericolose”, indetto da Azienda USL di Modena, Regione Emilia-Romagna e INAIL (premiazioni del 18/10/2018 in occasione della manifestazione fieristica di Bologna Ambiente Lavoro).
Per avere i file in alta definizione per la stampa, contattare la Fondazione AiFOS all’indirizzo info@fondazioneaifos.org.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.