Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo per gli insegnanti

Napo per gli insegnanti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

13/11/2023

L'EU-OSHA presenta una nuova iniziativa educativa sulla sicurezza sul lavoro per i più giovani, utilizzando il personaggio di Napo. Un'idea interessante per promuovere la cultura della sicurezza fin dai più piccoli.

Utilizzando il popolarissimo personaggio di Napo, l’EU-OSHA (l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro), unitamente al consorzio Napo, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a studenti della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo.

Per ogni lezione, definita intorno ad un singolo film/una singola scena di Napo, vengono delineati gli obiettivi di apprendimento. Gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere fra varie attività, e ricevono le risorse necessarie, oltre ad alcuni spunti su come valutare le prestazioni degli studenti. Le lezioni sono state concepite in maniera flessibile per poter essere inserite nelle materie previste dall’attuale programma, allo scopo di rinforzarne l’insegnamento e assistere gli insegnanti e gli studenti in classe.

Presentazione dell’unità didattica

Non è mai troppo presto per presentare agli studenti i concetti di base che, per gli adulti, sono stati raccolti sotto la denominazione comune di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

Napo è un personaggio simpatico che può aiutare gli studenti a riflettere, capire e agire sulle tematiche della sicurezza. Per saperne di più, cliccate qui:  Napo e i suoi amici. Sono disponibili diversi filmati con Napo, da scoprire e usare nelle vostre lezioni.

Alcuni dei concetti di base della sicurezza trattati in queste lezioni si collegano al programma scolastico attualmente insegnato. La risorsa denominata «Napo per gli insegnanti» offre una serie di ottimi spunti che vi aiuteranno a integrare i concetti sulla sicurezza nelle vostre lezioni. Può essere utilizzata come unità a se stante oppure come parte di un progetto più ampio. Benché possano esserci collegamenti con altre materie, l’obiettivo principale consiste nell’utilizzare i coinvolgenti film di Napo per insegnare agli studenti a riconoscere i pericoli e a tutelare se stessi e gli altri.

Per ogni lezione, abbiamo preparato uno schema degli obiettivi di apprendimento, nonché informazioni dettagliate sulle attività potenziali e sulle risorse necessarie. Grazie a queste lezioni, gli studenti impareranno a riconoscere i vari rischi che potrebbero mettere a repentaglio loro e i loro amici, e svilupperanno le capacità di lavorare insieme per mettere in pratica una parte di quanto appreso.

Per ulteriori informazioni su argomenti di base relativi a salute e sicurezza, consultate le schede di supporto disponibili nella  biblioteca delle risorse.




Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Uffici - 8 ore
Corso online di formazione generale e specifica per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

Napo e i segnali di sicurezza

Il primo filmato della serie di Napo (Best signs story) fornisce informazioni di base sulla segnaletica di sicurezza presente negli ambienti di lavoro. È stato sviluppato per fornire un'utile guida ai neoassunti e un valido strumento di “ripasso” per gli altri lavoratori. Vengono mostrate diverse situazioni lavorative in cui la segnaletica è importante. Il filmato è adatto per tutti i settori produttivi e per tutti i tipi di lavoratori ma soprattutto per i neoassunti o per gli studenti. 

Lezione

Questo strumento didattico introduce i bambini, con un divertente gioco di ruolo, ai principali segnali di sicurezza, aiutandoli a riconoscerli e a comprendere le differenze tra i segnali di forme e colori differenti e a capire perché i segnali ci aiutano a proteggerci dai pericolI.

Vai alla pagina della lezione "Segnali di avvertimento e di divieto" 

Vai alla pagina della lezione "Segnali di prescrizione e di salvataggio"

Tratta bene il tuo corpo con Napo 

Napo scopre molte situazioni diverse in cui l’esposizione alle sostanze chimiche e ad altre sostanze può causare problemi alla pelle. Impara a conoscere le sorprendenti qualità della pelle e si mette a “nudo” per mostrare al pubblico: “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla... vostra pelle”. Napo individua le misure per prevenire i problemi della pelle e dà tre messaggi importanti: Previeni – Proteggi – Controlla. 

Lezione

Questo strumento didattico introduce l'importanza di proteggere la pelle e la schiena dai semplici rischi della vita quotidiana. Attraverso una serie di compiti e di attività, questo strumento aiuta i bambini a riconoscere i rischi per la salute fisica e la sicurezza causati da comportamenti che si possono evitare, a prevenire rischi analoghi in nuove situazioni e a spiegare come evitare tali rischi.


Vai alla pagina della lezione "La pelle"

Vai alla pagina della lezione "La schiena"

Napo a caccia di pericoli

Napo a tu per tu con i rischi è un filmato che tratta il tema dei rischi lavorativi, sottolineando la necessità di valutarli e di intraprendere azioni per rendere i luoghi di lavoro più salubri e più sicuri. Il video presenta alcuni dei rischi piu' comuni degli ambienti di lavoro e l’importanza di “Fermarsi, pensare e poi agire”.Il filmato mira a spiegare la differenza tra pericoli e rischi, nonché a mostrare come questi possono essere eliminati o ridotti attraverso situazioni pratiche, in modo da far comprendere meglio il concetto di “rischio”. 

Lezione

Questo strumento didattico impegna i bambini in una serie di attività ludiche per aiutarli a individuare e saper descrivere i rischi e i pericoli per la sicurezza e la salute tanto a scuola quanto a casa. Offre ai bambini i mezzi per imparare a comprendere le proprie responsabilità relativamente ai rischi e ai pericoli e a valutare i vari livelli di rischio.


Vai alla pagina della lezione "Identificazione di rischi e pericoli"

Vai alla pagina della lezione "Intervenire e prevenire i rischi"

Fonte: Napo

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!