Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Convegno sulla prevenzione incendi
Rimini, 29 nov - Si terrà il prossimo 16 dicembre, organizzato da Confindustria di Rimini, il seminario tecnico gratuito “Prevenzione Incendi: novità procedurali, strutture, impianti.”
Pubblicità
Il 22 settembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.221 il " Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 49 comma 4-quater, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122", adottato con decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 1 agosto 2011, la cui entrata in vigore è stata il 7 ottobre.
Il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 1 agosto 2011 raccorda la disciplina vigente di prevenzione incendi con l'introduzione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), garantendo una certezza giuridica al quadro normativo e coniugando l'esigenza di semplificazione con quella di tutela della pubblica incolumità.
La nuova procedura ha un notevole impatto sui procedimenti prevenzione incendi, coniugando la semplificazione, la riduzione degli oneri burocratici, la riduzione e certezza dei tempi con una elevata tutela della pubblica incolumità.
Per chiarire meglio le nuove disposizioni, la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica ha emanato, con lettera circolare prot. n° 13061 del 6 ottobre 2011, i primi indirizzi applicativi sul Nuovo regolamento di prevenzione incendi - d.P.R. 1 agosto 2011, n.151,: "Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi".
La circolare permette un immediato utilizzo del regolamento, fornendo molte utili indicazioni applicative, nonché l’elenco di tutti i nuovi modelli ministeriali che si affiancano ad alcune già esistenti, come ad esempio i modelli CERT REI e DICH PROD.
Obiettivi e destinatari
Il seminario è organizzato allo scopo di offrire un’informazione aggiornata e completa su obblighi e responsabilità e pone l’obiettivo di fornire a tutti gli addetti ai lavori delle aziende (DL,RSPP,DIRIGENTI,PREPOSTI e UFFICI TECNICI), le necessarie informazioni e le innovazioni dal mondo dell’industria per la protezione dall’incendio.
Al termine del seminario è previsto un dibattito nel quale sarà dato ampio spazio a specifici quesiti, che potranno anche essere preventivamente formulati in fase di registrazione ed ai quali i relatori potranno dare risposta nel corso del loro intervento.
La brochure dell’incontro con la scheda di iscrizione (formato PDF, 74 kB).
PDC
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.