I quesiti sul decreto 81: si può delegare il POS?
Sulla delegabilità o meno della redazione del Piano Operativo di Sicurezza. A cura di G. Porreca.
Come comportarsi in caso di modifiche rilevanti a “linee di macchine”, già singolarmente certificate CE? I destinatari e i contenuti degli obblighi in tema di dichiarazione CE di conformità. A cura di Francesco Piccaglia De Eccher.
Francesco Piccaglia De EccherAttrezzature e macchine0La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.
Tiziano MendutoLavoratori0Lo strumento è operativo sul portale dell'Istituto e si colloca all'interno del Sip (Sistema informativo sulle professioni) , integrandone in modo sensibile il patrimonio di informazioni.
RedazioneDati e statistiche0Articoli del 05 Ottobre 2011
Sulla delegabilità o meno della redazione del Piano Operativo di Sicurezza. A cura di G. Porreca.
Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.
Un documento di Suva si sofferma sui pericoli dell’elettricità presentando situazioni tipiche e ricordando le principali norme di sicurezza. L’interruttore differenziale, la protezione contro le sovracorrenti, le misure di prevenzione e la manutenzione.
Si terrà il 26 ottobre il 1° convegno nazionale “Conoscere, valutare, gestire i rischi negli spazi confinati per non lavorare in un buco nero”.
Articoli del 04 Ottobre 2011
L’aggiornamento di una pubblicazione dell’Inail per supportare il medico nella sorveglianza sanitaria e aiutarlo nella costruzione degli adempimenti necessari alla stesura del DVR. La parte istruttoria, tecnica e organizzativa. La modulistica.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’uso del bottale durante la conciatura delle pelli. Piclaggio, acido solforico, impianto di aspirazione e rischio di schiacciamento. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.
Disponibile online il numero di settembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla qualificazione delle imprese.
La Direzione Regionale della Lombardia di INAIL promuove per il prossimo 11 ottobre a Lecco il Convegno “Il rapporto tra comportamento e sicurezza”.
Articoli del 03 Ottobre 2011
Nel caso di un infortunio legato ad una carenza strutturale e non organizzativa la responsabilita’ grava sul datore di lavoro e non su altre figure intermedie a meno che queste non siano state dotate di una delega valida. Di G.Porreca.
Un documento europeo sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione nel settore agricolo. I rischi e le misure preventive specifiche riguardo a spazi confinati, lavori in quota e manutenzione di macchinari e veicoli. Esempi di buone prassi.
Il lavoro a turni si ripercuote spesso sull'alimentazione dei lavoratori e può provocare problemi di salute e di sicurezza. Alcuni documenti offrono alcuni suggerimenti per i lavoratori impegnati in attività con un'organizzazione a turni.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si conferma l'andamento positivo, con una riduzione di 16mila casi. Stabili gli episodi mortali (428 vittime a fronte di 431).
Articoli del 30 Settembre 2011
La formazione e l’addestramento all’uso di attrezzature e DPI per il rischio caduta dall’alto. A cura di Rolando Dubini.
Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.
In equilibrio sulla trave, ma non è ginnastica artistica...
L’11 ottobre a Venezia si terrà un convegno per la presentazione del Master che, attraverso una preparazione specialistica, si pone lo scopo di colmare le attuali carenze tecniche in ambito peritale.
Al via il progetto itinerante “Acqua e aria, fuoco e polvere” promosso da Anmil, associazione 10 aprile e l’Associazione culturale: la prima tappa a Livorno il 30 settembre per puntare i riflettori sui rischi e sulla tutela del lavoro navale e marittimo.