Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Master di Ingegneria Forense per Consulenti Tecnici

L’11 ottobre a Venezia si terrà un convegno per la presentazione del Master che, attraverso una preparazione specialistica, si pone lo scopo di colmare le attuali carenze tecniche in ambito peritale.

 
Venezia, 30 Sett – Competenze tecniche, ma anche conoscenza dei principi dell’ordinamento giuridico, del processo civile e penale, padronanza delle nozioni di deontologia applicata al processo e profonda sensibilità verso le questioni giuridiche. Sono questi i requisiti fondamentali per l’ingegnere – e il tecnico in genere - chiamato a svolgere il delicato ruolo di consulente tecnico in ambito giurisdizionale.
Per colmare il gap formativo a livello accademico, che lascia molti professionisti a una preparazione “fai da te”, la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Venezia propone – in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Avvocati della provincia di Venezia, con la Presidenza della Corte d’Appello di Venezia, la Presidenza del Tribunale di Venezia e la Procura della Repubblica di Venezia - un Master di ingegneria forense per consulenti tecnici.
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Il progetto verrà presentato martedì 11 ottobre alle ore 15.30 nell’ambito di un convegno in programma al Centro Pastorale Cardinal Urbani di Zelarino(via Visinoni, 4/c).
L’importanza del tema è sottolineata dal parterre di relatori: saranno presenti la presidente della Corte d’Appello di VeneziaManuela Romei Pasetti, il presidente del Tribunale di Venezia Arturo Toppan e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Venezia Luigi Delpino. Quindi, per i saluti introduttivi, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia Daniele Grasso, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia Ivan Antonio Ceola, il presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani Mauro Rossato. Le relazioni tecniche sono affidate agli avvocati Anna Zampieron e Renzo Fogliata. Modera l’incontro Adriano Favaro de Il Gazzettino.
 
“La revisione dell’Albo dei periti tecnici in tribunale è un progetto molto ambizioso, pensato innanzitutto a vantaggio della cittadinanza – afferma il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia Ivan Antonio Ceola -. Un Albo aggiornato significa infatti uno strumento concreto per potersi avvalere in ambito giurisdizionale di consulenti tecnici competenti e preparati. La sinergia con il Tribunale di Venezia è stata fondamentale per avviare un percorso formativo che siamo certi porterà a risultati soddisfacenti”.
“Oggi molti professionisti assumono incarichi peritali sulla scorta di nomine provenienti dall’autorità giudiziaria – aggiunge il presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani Mauro Rossato -. A tal proposito l’Albo dei consulenti tecnici è obsoleto, e quindi poco utilizzato. Da qui, grazie all’iniziativa della Presidente della Corte d’Appello di Venezia Manuela Romei Pasetti, è nata l’idea di revisionare l’Albo: e lo faremo anche attraverso un programma formativo articolato e completo, utile sia agli ingegneri che intendono affacciarsi professionalmente all’ambito tecnicogiudiziario sia a quelli che già svolgono questi incarichi per metterli nelle condizioni di operare con la massima professionalità. Questo Master si pone quindi come uno strumento indispensabile per intraprendere un percorso professionale qualificato e specializzante acquisendo nuove nozioni tecnico/giuridiche anche attraverso un confronto esperienziale tra le varie figure professionali coinvolte nel processo civile e penale”.
 
Il Master, suddiviso in 3 parti per un totale di 64 ore di lezione (si potrà scegliere di partecipare anche a singole sezioni), alternerà approfondimenti teorici ad analisi pratiche dell’attività consulenziale e peritale nel processo, identificate in base alla tipologia di procedimento (se civile o penale) e alla tipologia di vertenza oggetto del procedimento. È prevista poi una verifica finale comprensiva di test scritto e colloquio orale.
 
 
PDC
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!