L’alcool e la guida: un etilometro on line per tutti
Finalmente in rete un etilometro di facile consultazione per conoscere la quantità di alcool presente nell’organismo e i rischi riguardo alla sicurezza stradale
"L'invito alla trasmissione Matrix, una utile occasione per portare un po' di chiarezza sulla tragedia". In primo piano la carenza di formazione.
RedazionePrevenzione incendi0I Rapporti Annuali Regionali Inail 2006, ci raccontano di regioni come la Puglia, il Molise, l’Emilia Romagna che sono riuscite a diminuire sensibilmente il numero in percentuale di infortuni sul lavoro.
RedazioneApprofondimento0Il Ministero della Salute pubblica i risultati del programma nazionale di controllo sui residui negli alimenti di origine vegetale 2006: il 71,4% è risultato totalmente privo di residui e il 27,7% con residui inferiori ai limiti legali di sicurezza.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Articoli del 13 Dicembre 2007
Finalmente in rete un etilometro di facile consultazione per conoscere la quantità di alcool presente nell’organismo e i rischi riguardo alla sicurezza stradale
Sono stati resi pubblici i dati relativi ai “Risultati del monitoraggio sulla sicurezza ex Dlgs 626/1994 nelle Scuole della Regione” relativi ad un’indagine conoscitiva nelle scuole del Friuli Venezia Giulia
Iniziativa di Aifos in aiuto delle famiglie delle vittime dell'incendio all'acciaieria acciaieria ThyssenKrupp di Torino.
Articoli del 12 Dicembre 2007
Una sentenza del TAR Puglia ha censurato un committente pubblico il quale, invece di essere di esempio, è stato lui per primo a ribassare i prezzi dell'opera e quindi dei costi ordinari della sicurezza. A cura di G. Porreca.
Il Ministero della Salute ha emanato una Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.
Le indicazioni del Garante per un corretto uso dei dati personali: non sempre le società che si occupano di assistenza ai clienti sono tenute ad informare la clientela sull’uso dei dati.
La “Quarta valutazione dell’Ambiente” dell’AEA riporta i dati relativi allo stato dell’inquinamento ambientale in Europa.
Articoli del 11 Dicembre 2007
Il valore differente della vita umana determina le scelte delle politiche del paese. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
La lettera al Presidente del Consiglio del Presidente dell'A.I.Te.P.: quante e quali sono le reali carenze del sistema italiano sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia. 1950 tecnici per la prevenzione per 5 milioni di aziende.
Una proposta, nata dall’analisi della prevenzione nelle aziende, per individuare le cause degli infortuni sul lavoro: un organo tecnico che effettui una inchiesta non solo ad ogni evento negativo ma anche nel caso di “mancati eventi”. Di P. G. Confente.
Presentata l’edizione 2008 della Mostra Convegno sulla cultura della formazione per la sicurezza sul lavoro: la prevenzione non può più essere affidata solo a soluzioni tecniche per proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza e partecipazione.
Articoli del 10 Dicembre 2007
Il Ministero dell’Ambiente ha varato un regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Il rischio dei controlli fasulli e le problematiche normative relative agli impianti termici: un chiarimento della Regione Emilia-Romagna.
La risposta dell’Avvocato Dubini al quesito di una lettrice: il RLS può avere copia del documento di valutazione dei rischi da interferenze? Oppure può solo accedervi?
L’Associazione Tavolo 494 Imola ha reso disponibili nel proprio sito gli atti dei convegni delle settimane della sicurezza 2007: le novità per ponteggi, altre forme di impresa (consorzi e associati in partecipazione), impianti elettrici di cantiere.