Articoli per la categoria: Sicurezza alimentare, HACCP

Sicurezza » Sicurezza alimentare, HACCP

20 Luglio 2020: Coronavirus e ristorazione: indicazioni per bar e cibi da asporto

Indicazioni sul contenimento dell’emergenza COVID-19 nella ristorazione e somministrazione di alimenti. Il confronto tra le misure proposte nei vari documenti. Focus sulla ristorazione con preparazione di cibi da asporto e sui bar.

10 Luglio 2020: Quali sono le misure anticontagio nel settore della ristorazione?

Indicazioni sul contenimento dell’emergenza COVID-19 nella ristorazione e somministrazione di alimenti. Focus sulla ristorazione con somministrazione: locale cucina, preparazioni alimentari, organizzazione dei posti e indicazioni per i clienti.

25 Giugno 2020: Inquinanti organici persistenti: esposizione e rischi dei PBDE

Un nuovo documento dell’Inail presenta i rischi di alcuni microinquinanti organici. Informazioni e dati per una gestione sicura dei polibromodifenileteri. La produzione di POP-BDE, la gestione dei rifiuti e gli effetti sulla salute.

22 Giugno 2020: COVID-19: la sicurezza degli alimenti nell’ambito della ristorazione

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull'igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. Focus sulla sicurezza degli alimenti.

12 Marzo 2019: Gli errori più comuni nell’indicazione degli allergeni in etichetta

Quali sono i contenuti da riportare in una etichetta alimentare? Come devono essere riportati? Cosa stabilisce il Regolamento UE 1169 del 2011? A cura di Matteo Fadenti.

19 Settembre 2018: Un rischio spesso sottovalutato: il rischio alimentare

Quando un professionista della security effettua l’analisi di rischio di un insediamento, non sempre la sua attenzione si concentra su rischi legati agli aspetti alimentari. Una specifica normativa britannica aiuta il professionista in questa analisi.

15 Giugno 2018: Sicurezza alimentare: come prevenire i rischi di contaminazione

Un corso a Brescia il 6 luglio 2018 per capire come semplificare e applicare il manuale HACCP per affrontare in modo efficace l’igiene degli alimenti e prevenire eventuali rischi di contaminazione.

13 Giugno 2018: Sicurezza alimentare: requisiti delle strutture e l’igiene del personale

Indicazioni in materia di igiene veterinaria e alimentare con particolare riferimento al settore della lavorazione della carne. I regolamenti europei, i requisiti delle strutture, i rifiuti alimentari e l’igiene del personale.

25 Maggio 2018: Sicurezza alimentare: tecniche di controllo e obblighi degli operatori

Indicazioni in materia di sicurezza alimentare con particolare riferimento al settore della lavorazione della carne. Le tecniche e l’organizzazione dei controlli, gli obblighi degli operatori del settore alimentare e il sistema HACCP.

26 Marzo 2018: Agroalimentare: la nuova sfida per la sicurezza

Una giornata di convegno e workshop. A Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola.

2 Marzo 2018: Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola

Martedì 10 aprile a Brescia AiFOS affronta i temi dell’igiene e della sicurezza alimentare a tutela dei consumatori in una giornata di studio realizzata in collaborazione con Pro Brixia.

21 Dicembre 2017: Alimentazione e sicurezza: il ruolo dell’alimentazione negli infortuni

È ormai noto che l’alimentazione incide fortemente sull’efficienza e sul rendimento lavorativo. È altresì dimostrato che ha un ruolo significativo nei confronti degli infortuni sul lavoro. La maggior parte degli infortuni avviene nelle ore post prandiali.

13 Luglio 2017: Alimentazione e lavoro: come promuovere la salute nelle aziende

Indicazioni sull’importanza della promozione del consumo di alimenti salutari e sicuri. Il Piano Regionale della Prevenzione dell’Emilia-Romagna, l’investimento nell’offerta alimentare, il servizio di mensa e le opportunità di miglioramento.

12 Giugno 2017: Igiene alimentare: la formazione HACCP in Campania e Umbria

In Italia la modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Campania e Umbria.

7 Giugno 2017: Rischi chimici e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. I prodotti chimici utilizzati, la valutazione del rischio, il sistema HACCP e le procedure di controllo.

21 Aprile 2017: Alimentazione, lavoro e benessere: l’importanza di una dieta adeguata

Un intervento si sofferma sul tema dell’alimentazione e del rapporto con il benessere. La qualità di un alimento, la densità e il contenuto energetico, la biodisponibilità, le diete normocalorica e equilibrata e gli alimenti funzionali.

31 Marzo 2017: Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro

Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

27 Marzo 2017: Lavorazione delle carni: igiene, sicurezza alimentare e piano HACCP

Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sulle attività ispettive del servizio veterinario, sul piano di autocontrollo dell'operatore del settore alimentare e sul sistema HACCP.

21 Marzo 2017: Le differenze regionali nella formazione HACCP

In Italia la modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Lombardia, Liguria, Toscana e Calabria.

14 Marzo 2017: Alimentazione, salute e sicurezza sul lavoro

Un convegno all’insegna della festa internazionale della donna ha affrontato i temi dell’alimentazione e della salute e sicurezza sul lavoro. L’importanza del rischio alimentazione. Sintesi degli interventi a cura del Comitato Donne SOFiA.

21 Febbraio 2017: Quali sono i rischi degli operatori che lavorano negli acetifici?

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza negli acetifici. Gli aceti balsamici e gli aceti di vino, le fasi del ciclo produttivo, i rischi dei luoghi di lavoro e infortunistici, l’esposizione ad agenti chimici e fisici.

15 Febbraio 2017: I pericoli e le malattie nel comparto della lavorazione delle carni

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel comparto della lavorazione delle carni. L’ampiezza del comparto, gli aspetti normativi e i principali pericoli e patologie presenti nella lavorazione delle carni.

10 Febbraio 2017: Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

9 Febbraio 2017: Prevenzione e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Le principali fasi di lavorazione e la sicurezza nel trattamento di scarti e rifiuti.

3 Febbraio 2017: Rischio alimentazione: il cibo che migliora la salute e sicurezza

Mangiare bene non serve solo a mantenersi in salute, ma anche a lavorare meglio, con maggiore attenzione. Il rischio alimentazione e il legame tra cibo e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di Eleonora Buratti.

24 Gennaio 2017: La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

5 Settembre 2016: Fitosanitari: la sicurezza nel trasporto e nella conservazione

Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.

26 Luglio 2016: Fitosanitari: come migliorare la sicurezza di operatori e consumatori

Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.

4 Aprile 2016: Il rischio professionale dei lavoratori esposti ad aflatossine

Un intervento si sofferma sul sottostimato rischio aflatossine per i lavoratori. Cosa sono le aflatossine? Quali sono i rischi? Che effetti dannosi sono prevedibili? Quali comparti sono interessati dal rischio? Cosa si può fare per prevenirlo?

29 Marzo 2016: Come coltivare in sicurezza

Indicazioni tratte da un convegno in materia di sicurezza in agricoltura e pubblicate sul numero 1/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 195


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!