Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Certificazioni e normativa per materiali e oggetti a contatto con alimenti

Certificazioni e normativa per materiali e oggetti a contatto con alimenti

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Sicurezza alimentare, HACCP

16/05/2023

Per garantire la sicurezza alimentare le aziende e gli operatori devono gestire adeguatamente i materiali ed oggetti destinati a entrare in contatto con gli alimenti. I MOCA, la normativa e il completo ed efficace supporto del software Blumatica HACCP.

 

Con l’acronimo “MOCA” si intendono i materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti e quindi sono MOCA, ad esempio, oggetti come i contenitori di alimenti, le pentole, le posate, gli imballaggi, gli impianti e gli attrezzi per cucinare.

Nel comparto alimentare il ruolo di questi impianti e oggetti ha assunto sempre maggiore importanza in relazione alla possibile contaminazione degli alimenti. Gli stessi processi adottati in campo alimentare (elevate pressioni, temperature e acidità) possono danneggiare i materiali degli impianti stessi e favorire la crescita microbica e la contaminazione.

 

Partendo da queste considerazioni è evidente che le attrezzature da utilizzare con gli alimenti devono essere realizzate secondo rigorosi concetti di progettazione igienica, ad esempio   relativamente all’assemblaggio dei componenti e la scelta dei materiali.

Inoltre non bisogna dimenticare che gli stessi imballaggi e recipienti potrebbero comportare la migrazione di molecole ai cibi, comportando un pericolo per la salute, una modifica della composizione del prodotto o un deterioramento delle qualità organolettiche.

 

 

Quali sono le normative di riferimento connesse ai materiali e oggetti MOCA? Quali sono gli obblighi normativi per operatori e aziende? Ci sono strumenti che possono aiutare gli operatori nel rispetto delle normative in materia di igiene dei prodotti alimentari?

 

Materiali e oggetti MOCA: la normativa di riferimento

Materiali e oggetti MOCA: la dichiarazione di conformità

Materiali e oggetti MOCA: un supporto per le aziende e gli operatori alimentari

 

Materiali e oggetti MOCA: la normativa di riferimento

I materiali e oggetti MOCA sono disciplinati sia da provvedimenti nazionali che europei.

 

In particolare il Regolamento (CE) N. 1935/2004 del 27 ottobre 2004 stabilisce che “i Moca devono essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento di sostanze agli alimenti in quantità tali da mettere in pericolo la salute o da comportare una modifica inaccettabile della composizione degli alimenti o un deterioramento delle loro caratteristiche

 

Di seguito i principali riferimenti normativi:

  • Regolamento (CE) 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari
  • Regolamento (CE) 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari
  • Decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 29
  • Circolare Ministero della Salute 17 luglio 2017

 

In particolare l’Allegato I del Regolamento 1935/2004 fornisce l’elenco di gruppi di materiali e oggetti disciplinati da misure specifiche:

  • Materiali e oggetti attivi e intelligenti
  • Adesivi
  • Ceramiche
  • Turaccioli
  • Gomme naturali
  • Vetro
  • Resine a scambio ionico
  • Metalli e leghe
  • Carta e cartone
  • Materie plastiche
  • Inchiostri da stampa
  • Cellulosa rigenerata
  • Siliconi
  • Prodotti tessili
  • Vernici e rivestimenti
  • Cere
  • Legno

 

Ogni Piano di Autocontrollo (Hazard Analysis and Critical Control Points - HACCP) deve prevedere una sezione dedicata ai MOCA, specificando approvvigionamento, utilizzo e relativa sanificazione.

 

Materiali e oggetti MOCA: la dichiarazione di conformità

Se il Regolamento 1935/2004 contiene misure specifiche per i gruppi di materiali e oggetti MOCA è anche previsto che tali materiali e oggetti siano corredati di una dichiarazione scritta che attesti la loro conformità alle norme vigenti.

 

Questa dichiarazione è una certificazione necessaria a dimostrare l'ottemperanza alla normativa in materia di sicurezza alimentare. E le aziende alimentari che fanno uso di MOCA dovranno, pertanto, utilizzare materiali idonei e corredati di apposita dichiarazione di conformità.

 

Ci sono strumenti in grado di aiutare le aziende ad ottemperare gli obblighi richiesti dalla normativa?

 

 

Materiali e oggetti MOCA: un supporto per le aziende e gli operatori alimentari

Per supportare efficacemente il lavoro delle aziende e degli operatori del settore alimentare è disponibile Blumatica HACCP.

 

Blumatica HACCP è il software dedicato all’elaborazione del manuale di autocontrollo e dei relativi documenti di registrazione. In esso sono già incluse 80 attività lavorative già valutate con collegamenti di fasi di lavoro, attrezzature, alimenti, rischi, prevenzioni, azioni correttive, limiti critici, processi e tipologie di controllo.

 

Il software prevede una sezione dedicata ai materiali MOCA.

Riguardo alla gestione di materiali ed oggetti destinati a entrare in contatto con gli alimenti (MOCA) è possibile, ad esempio, selezionare materiali ed oggetti dall’archivio del software, indicare le misure di sicurezza attuate e mantenere traccia di fornitori e clienti a cui viene ceduto il prodotto. Sono disponibili archivi specifici relativi a materiali e oggetti attivi, materiali e oggetti intelligenti, colle, ceramiche, sughero, caucciù, vetro, resine scambiatrici di ioni, metalli e leghe, carta e cartone, materiali plastici, inchiostri di stampa, cellulose rigenerate, siliconi, tessili, vernici, rivestimenti, cere, legno.

 

 

Ricordiamo alcune delle altre molteplici funzionalità di Blumatica HACCP:

  • la redazione del Manuale di Autocontrollo e dei relativi documenti di registrazione
  • l’elaborazione dell’agenda degli allergeni in funzione degli alimenti indicati (Regolamento UE n. 1169/2011)

E per le microimprese del settore alimentare, è possibile usufruire della metodologia semplificata per la redazione del manuale di autocontrollo ai sensi delle “Linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCP nelle microimprese del settore alimentare” (Allegato C1).

 

Il link per avere ulteriori informazioni su Blumatica HACCP

 

 

Per avere altri dettagli sulla suite Blumatica HACCP è possibile visitare il sito Blumatica, scrivere a commerciali@blumatica.it e scaricare la versione di prova gratuita che consente di valutare tutte le funzionalità incluse nel software.

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Ice Pan srl - likes: 0
16/05/2023 (08:43:20)
Mi sembra una novità interessante. Possibile avere ulteriori informazioni?
Autore: Blumatica
16/05/2023 (21:24:27)
Salve
per ulteriori informazioni può contattare Blumatica ai recapiti presenti sul sito blumatica.it

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!