Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
ExpoSicuraMente 2008: un’occasione per la formazione sulla sicurezza sul lavoro
Pubblicità
L’Ente Fiera di Brescia, unitamente ad Aifos, nell’ambito del Workers Memorial Day, giornata mondiale della sicurezza sul lavoro riconosciuta dall’ILO, Organizzazione Internazionale del lavoro, promuove ExpoSicuraMente, mostra convegno della cultura e della sicurezza sul lavoro, che si svolgerà il 28, 29 e 30 maggio 2008 presso la Fiera di Brescia.
ExpoSicuramente si colloca nel panorama italiano delle fiere sulla sicurezza con una intesa strategica alternandosi annualmente con la manifestazione Ambiente e Lavoro che si svolgerà a Bologna nell’anno 2009. Il 2008 sarà quindi Exposicuramente, di Brescia, a dominare il panorama delle iniziative della sicurezza sul lavoro e delle scadenze legislative previste attorno a tale data.
“Saremmo molti lieti ed è questo il nostro auspicio – affermano gli organizzatori – che nei giorni di ExpoSicuramente si possa annunciare il nuovo Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro”
Infatti scade proprio nei giorni di svolgimento della Fiera la delega al Governo per la presentazione del nuovo testo Unico della Sicurezza.
Tra le novità da segnalare l’organizzazione degli eventi per aree tematiche tra cui quella dedicata a Cantiere Sicuro, Università ed Innovazione Tecnologica, Sicurezza nella scuola, ricominciare dall’Analisi dei rischi fino alla novità assoluta rappresentata dalla Sicurezza negli enti locali.
ExpoSicuraMente intende inserirsi sempre più autorevolmente nel panorama italiano delle rassegne sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
ExpoSicuraMente con riferimento alla “mente” che appare nello stacco grafico del suffisso dell’avverbio e nella collocazione dell’elmetto di protezione non sopra la testa, ma dentro, ci ricorda, con felice intuizione comunicativa, come la prevenzione non possa più essere affidata solo a soluzioni tecniche in grado di proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza e partecipazione.
Ciò è reso sempre più necessario dall’evoluzione delle forme organizzative che puntano sull’ampliamento dello spazio discrezionale e decisionale nei ruoli lavorativi ad ogni livello coinvolgendo datori di lavoro e dirigenti, professionisti esterni all’azienda e lavoratori nonché aziende di produzione e di servizi, enti ed istituti impegnati nelle attività di sensibilizzazione e sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro.
ExpoSicuraMente si caratterizza sia per il livello culturale delle manifestazioni e delle iniziative sia per la presenza di enti, istituzioni ed aziende che hanno l’opportunità di dare valore aggiunto alla propria attività attraverso formazione, prove pratiche e presentando metodi, strumenti e prodotti che concorrono al raggiungimento della sicurezza sul lavoro.
LE CARATTERISTICHE DELLA MOSTRA CONVEGNO
ExpoSicuraMente organizza convegni a livello nazionale, workshop specifici nonché numerose attività e prove pratiche e/o di addestramento.
ExpoSicuraMente si caratterizza come evento che mette al centro del proprio interesse l’importanza fondamentale che riveste la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro, di cui la formazione rappresenta l’elemento più qualificante.
L’evento, oltre a qualificati convegni, presenta quindi esempi concreti di formazione, con brevi corsi, nonché prove pratiche ed esercitazioni sulla sicurezza.
La parte “mostra” è riservata ad espositori, enti, istituzioni ed aziende che hanno la possibilità di far conoscere sia i propri prodotti che le attività svolte dalla propria realtà aziendale, in ordine alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori.
ALCUNI DATI SULLE PASSATE EDIZIONI
Si è alla terza edizione di ExpoSicuraMente che ha visto negli anni 2006 e 2007 un considerevole apprezzamento di visitatori e partecipanti.
Numerose e qualificate aziende sono state presenti con l’allestimento di stand e svolgimento di convegni e workshop.
Il dato caratterizzante è comunque rappresentato dai workshop (con partecipazione ad iscrizione obbligatoria) che hanno visto, per ogni edizione, la registrazione di circa 2000 partecipanti.
SETTORI INTERESSATI
Industria, commercio, artigianato, servizi, ASL, regioni, province, enti locali, scuola, enti pubblici economici, istituzioni pubbliche e private, associazioni.
Formazione, insegnamento, editoria specializzata, medicina del lavoro, aziende ed enti di formazione, multimedia, pronto soccorso, antincendio, dispositivi di protezione, antinfortunistica, segnaletica, attrezzature, ergonomia, agricoltura, Haccp, tracciabilità, internet, comitati paritetici.
A CHI SI RIVOLGE
E’ una favorevole ed utile occasione di incontro per tutti gli operatori della sicurezza, in particolare per i Datori di Lavoro, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori, Medici Competenti, Addetti della Prevenzione Incendi e del Primo Soccorso, responsabili di uffici tecnici, acquisti, commerciali e legali nonché ai giovani studenti universitari delle diverse facoltà interessate (es. giurisprudenza, medicina, ingegneria, ecc…) all’argomento della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.
L’AREA
ExpoSicuraMente si svolgerà all’interno del padiglione della Fiera di Brescia che si sviluppa in oltre 4000 mq coperti oltre alle aree esterne, destinate alle prove pratiche all’aperto.
I Convegni si svolgeranno in apposite Sale della Fiera.
I Workshop si svolgeranno in originali “aree” realizzate all’interno del padiglione fieristico con aule da 60 a 150 posti, dotate degli strumenti e della tecnologia utili per lo svolgimento delle iniziative.
I WORKSHOP, CARATTERISTICA DI EXPOSICURAMENTE
La mostra convegno sulla cultura della formazione sulla sicurezza si caratterizza per iniziative culturali e convegni.
La novità assoluta di ExpoSicuraMente è costituita dai workshop. Sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione di un’ora a tema ai quali si accede con iscrizione on line. Viene così attuato in modo serio, senza confusione, il modello formativo dell’azione corsuale che inizia con l’iscrizione, lo svolgimento della lezione, il ricevimento dell’attestazione finale.
Si tratta di veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa. I Workshop hanno la durata di 1 ora e si svolgono con orari prestabiliti, nei tre giorni della Fiera. Sono previsti circa 60 appuntamenti; la partecipazione ad almeno 4 appuntamenti originerà, per gli interessati, Crediti Formativi Accreditati dall’Aifos.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Partecipare ai workshop
Per partecipare ai corsi di formazione sono previste iscrizioni on line sull’apposito sito. L’utente si può iscrivere a tutti i corsi che intende frequentare; il sistema informatizzato non consente l’iscrizione a corsi differenti che si svolgono negli stessi orari.
Completeranno i workshop alcuni corsi a pagamento con rilascio di regolare attestato di frequenza.
Dove si svolgono i workshop
All’interno del padiglione della Fiera vengono realizzate apposite aule, insonorizzate ed allestite con strumentazioni audiovisive, di differente capienza in base alle iscrizioni ricevute.
La formazione avviene all’interno del contesto fieristico collegato agli stand ed alle esposizioni di prodotti e materiali del settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Le aree tematiche dei workshop
All’interno del Padiglione verranno allestite apposite aule tematiche e specialistiche nei seguenti settori tra cui:
• Aspetti normativi, procedurali e legislativi
• Comunicazione, informazione e formazione
• Cantiere Sicuro
• La sicurezza nella Pubblica Amministrazione
• Salute e Sicurezza delle macchine, impianti e DPI
• Università ed Innovazione Tecnologica
I CONVEGNI
Nell’ambito della Fiera è prevista l’organizzazione di alcuni Convegni a carattere nazionale sui temi d’attualità e d’interesse del settore.
Si segnalano, tra le altre, le seguenti iniziative:
• Lo stato dei lavori del nuovo Testo Unico sulla sicurezza
• I rischi di natura psico-sociali
• Assemblea generale dell’Aifos
• Riunione degli RSPP degli enti locali
• Il nuovo ruolo della provincia nella sicurezza sul lavoro
• Obiettivi e progetti della Regione Lombardia
• Altri temi di attualità e di interesse
LE PROVE PRATICHE
Nell’ambito della Fiera si svolgeranno a rotazione vere e proprie prove pratiche nell’ambito delle azioni della sicurezza sul lavoro quali:
• Prove estinzione incendi
• Guida in sicurezza del carrello elevatore
• Dimostrazioni di primo soccorso
• Montaggio e smontaggio di ponteggi con lavori in altezza
• Manovre gru a torre / autogru
SICURAMENTE A SCUOLA
ExpoSicuraMente ha voluto caratterizzare questa manifestazione con una particolare attenzione al mondo della scuola. La formula prevede di puntare sulla partecipazione attiva e non sulla sola presenza degli studenti.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Brescia che ha indetto un concorso, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, riservato a tutte le scuole di primo e secondo grado. Il Bando di concorso prevede la realizzazione da parte di studenti di elaborati, filmati, CD Rom, DVD, manifesti, ecc. sui temi della sicurezza sul lavoro.
I lavori premiati verranno presentati in Fiera nell’allestimento presso lo stand della Provincia.
La presenza degli studenti nell’ambito della Fiera non sarà così una mera e semplice visita agli stands, ma una partecipazione attiva, sia nella fase di realizzazione e presentazione che nella fase di visita laddove gli “studenti intervenuti” potranno vedere ed ascoltare altri “studenti” che hanno concorso alla realizzazione del padiglione sicurezza delle scuole della Provincia di Brescia.
MUSEO DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO
• In collaborazione con il Museo dell’Industria e del Lavoro verrà allestita e presentata una rassegna del film storico ed attuale della sicurezza e della salute sul lavoro.
GLI ESPOSITORI
Le iniziative culturali e formative sono affiancate da una Mostra che vede la presenza di stand di espositori. Saranno presenti gli stand delle istituzioni che operano sul territorio (Regione, Province, Comuni) nonché degli enti ed istituti di prevenzione della salute e vigilanza sulla sicurezza (ASL, INAIL, ISPESL, Ministero del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc,). Sono previsti stand sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, Comitati Paritetici, Associazioni scientifiche e culturali.
Gli stand delle aziende sono organizzati per settori espositivi:
SERVIZI
• Medicina del lavoro
• Consulenza
• Formazione
• Software e prodotti per la sicurezza
• Editoria specializzata
• Enti normatori
PROMOZIONE DELLA SICUREZZA
• Associazioni culturali e scientifiche
• Associazioni sindacali
• Associazioni di datori di lavoro
• Comitati paritetici
• Enti pubblici
PREVENZIONE DELLE EMERGENZE
• Antincendio: mezzi e presidi
• Pronto soccorso: mezzi e presidi
• Segnaletica e cartellonistica
PROTEZIONE PERSONALE E COLLETTIVA
• Dispositivi di protezione D.P.I.
• Protezione dell’udito
• Protezione delle vie respiratorie
• Protezione del corpo
• Cinture di sicurezza e imbracature
AMBIENTI DI LAVORO
• Riscaldamento e condizionamento
• Pulizie
• Illuminazione
• Ergonomia dei posti di lavoro
ATTREZZATURE DI SICUREZZA
• Sicurezza elettrica
• Movimentazione e sollevamento carichi
• Attrezzature da lavoro
• Ponteggi
• Cantiere sicuro
• Macchinari, attrezzature, protezioni
IGIENE
• Acustica e vibrazioni
• Radiazioni ionizzanti ed altre
• Rischi chimici
• Rischi ambientali
• haccp
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.