Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come erogare corsi sulla sicurezza in videoconferenza?

Come erogare corsi sulla sicurezza in videoconferenza?

Gli strumenti migliori e le piattaforme innovative e complete per gestire ed erogare la formazione in materia di salute e sicurezza con facilità e in conformità alle disposizioni normative.

Perché sia un efficace strumento di prevenzione, la formazione online in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere non solo qualitativamente valida e in grado di adattarsi all’evoluzione del mondo del lavoro, ma anche all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. 

 

Le moderne tecnologie possono, infatti, migliorare l'efficacia della formazione, rendendola più interattiva e coinvolgente. In quest’ottica, una delle modalità formative più interessanti, riscoperta durante il periodo pandemico, è la videoconferenza, una modalità di comunicazione e formazione a distanza che garantisce l'interazione reciproca di audio, video e dati tra persone che partecipano contemporaneamente, “in sincrono”, all’evento.

 

Tuttavia, per essere valida, la formazione in videoconferenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente ed essere erogata tramite piattaforme dotate di adeguate funzionalità e strumenti utili che favoriscano la gestione dei percorsi formativi e il monitoraggio della formazione erogata.

 

Formazione in videoconferenza e normativa italiana

Gli strumenti per la formazione in videoconferenza

Richiedi una demo e una prova gratuita della piattaforma


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - II Edizione -  4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Formazione in videoconferenza e normativa italiana

Il periodo pandemico ha messo in evidenza l'importanza e l'utilità, anche per la formazione in materia di salute e sicurezza, della formazione a distanza. E la formazione in videoconferenza si è rivelata un'opzione preziosa in questo contesto, consentendo alle aziende di continuare a erogare formazione e di creare vere e proprie aule virtuali con docenti e utenti collegati contemporaneamente.

 

Le esperienze di formazione in videoconferenza hanno mostrato non solo le potenzialità di questo strumento in sostituzione della formazione “in presenza”, ma ne hanno messo in rilevo anche le caratteristiche di flessibilità ed efficienza, consentendo ai lavoratori di accedere ai corsi e al materiale didattico senza alcuna barriera geografica.

 

Proprio in considerazione di queste esperienze positive di formazione, in Italia la legge di conversione del decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022 ha equiparato la videoconferenza e la formazione in presenza.

 

Il decreto-legge 24/2022, come modificato dalla Legge n. 52/2022, indica, infatti, che la ‘formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza’.

 

Gli strumenti per la formazione in videoconferenza

Per fornire strumenti in grado di erogare un’efficace formazione in videoconferenza, Mega Italia Media, società con una trentennale esperienza di formazione alla sicurezza e di sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate, ha sviluppato MegaMeetLive, una piattaforma di videoconferenza con funzionalità specifiche per la formazione aziendale, in particolare per l'erogazione di corsi di formazione obbligatoria conformi alle normative.

 

Con la piattaforma MegaMeetLive è quindi possibile:

  • erogare corsi di formazione in modalità sincrona
  • tracciare le attività dei corsisti
  • verificare la presenza degli utenti
  • registrare le lezioni in videoconferenza
  • inviare gli inviti ai corsi
  • generare report presenze sugli eventi formativi e sulla formazione finanziata
  • produrre la documentazione richiesta dagli enti di controllo

 

MegaMeetLive è inoltre integrabile via API con qualsiasi piattaforma e-learning o gestionale esterno. Ciò consente quindi di trasferire automaticamente i dati di fruizione delle sessioni in web-conference e tutti i dettagli di presenza necessari a documentare il completamento del percorso formativo, e il conseguente rilascio dell’attestato.

 

Un’altra importante funzionalità, unica nel panorama delle piattaforme di videoconferenza, consente di scaricare la registrazione delle sessioni in videoconferenza in pacchetti "Scorm 2004 3rd Edition” e importare il file del Learning Object all'interno di una qualsiasi piattaforma eLearning compatibile SCORM, per creare un corso eLearning asincrono. Inoltre, per le aziende e i professionisti che utilizzano DynDevice LMS, il Learning Object importato da MegaMeetLive può essere modificato prima della creazione del corso asincrono.

 

Richiedi una demo e una prova gratuita della piattaforma

Vuoi maggiori informazioni sulla piattaforma MegaMeetLive? Vuoi vedere una demo live del servizio? Compila il modulo.

 

Vuoi provare il servizio per 14 giorni senza costi? Collegati a questo link.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Gianni Russo - likes: 0
14/03/2024 (07:48:26)
leggendo l'articolo mi sono chiarito le idee... infatti avevo dei dubbi sul fatto che si potesse fare un corso in videoconferenza sincrona su salute e sicurezza a pieno valore legale senza adeguati strumenti a contorno per la documentazione del tracciamento, verifica presenza, ecc.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!