Articoli per la categoria: Approfondimento

Sicurezza sul lavoro » Approfondimento

26 Febbraio 2021: La prevenzione del COVID-19 nel settore dell’entertainment

Un documento si sofferma sui protocolli per la tutela della salute e la prevenzione del rischio contagio da COVID-19 nel settore dell’entertainment e degli eventi dal vivo. Focus sulle responsabilità amministrative, civili e penali.

23 Febbraio 2021: La green economy e le conseguenze sulla sicurezza e sulla pandemia

Come cambierà il mondo del lavoro e la sicurezza con la diffusione della green economy? Qual è il ruolo della tecnologia nella gestione di un’emergenza biologica? Come favorire un’adeguata transizione ecologica? Ne parliamo con Laura Tomassini, Dit Inail.

15 Febbraio 2021: COVID-19: indicazioni sulla sicurezza di avvocati e formatori

Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni rivolte alle strutture dell’istituto. Le indicazioni per le attività degli avvocati e per le attività di docenza nella formazione obbligatoria.

1 Febbraio 2021: Inail ed emergenza COVID-19: indicazioni su pulizia e sanificazione

Un documento dell’Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni generali e misure specifiche rivolte alle strutture dell’istituto. Focus sulle misure specifiche per la pulizia e la sanificazione.

27 Gennaio 2021: Il vaccino anti COVID-19 e la sicurezza nelle strutture sociosanitarie

Il rispetto delle misure di prevenzione di tutela della salute individuale e collettiva dal rischio biologico infettivo rappresenta un dovere responsabilizzante per tutti i lavoratori. A cura di Mauro Marin, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.

22 Gennaio 2021: Emergenza COVID-19: le persone, i vaccini e la psicologia

Riflessioni sugli aspetti psicologici delle posizioni contro la vaccinazione e interventi a supporto della scelta. I quattro ostacoli alla vaccinazione e i sei elementi che agevolano le decisioni sulla salute. A cura di Debora Penco, psicologa del lavoro.

13 Gennaio 2021: La previdenza può essere anche uno strumento di prevenzione?

Ci sono correlazioni tra la previdenza e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori? L’importanza di non dimenticare il legame tra previdenza e prevenzione. Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.

11 Gennaio 2021: Piano nazionale prevenzione 2020 - 2025: fattori di rischio e strategie

Indicazioni tratte dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sui fattori di rischio rilevati, sui rischi trasversali, sulle strategie di prevenzione e sul programma Total Worker Health.

23 Dicembre 2020: Distacco fittizio: differenze con quello legittimo e con il subappalto

La presenza o assenza dell’“interesse” del distaccante e le ricadute sulla legittimità del distacco e sugli obblighi di SSL: l’applicazione dell’art.299 ai due datori di lavoro e la distinzione tra distacco e subappalto.

11 Dicembre 2020: Ambienti confinati: fasi di lavoro e procedure operative di sicurezza

Un contributo sulle procedure operative di sicurezza negli ambienti confinati. Quarta parte: le fasi di lavoro e il contenuto delle procedure operative di sicurezza. A cura di Giuseppe Costa, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

11 Febbraio 2020: Analisi di incidenti e infortuni: la variabilità della prestazione

Prendere in considerazione la variabilità delle prestazioni è di fondamentale importanza per condurre una corretta analisi degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. Alcune indicazioni metodologiche. Di Domenico Santoro.

19 Dicembre 2019: La sicurezza si nasconde nei dettagli

Pensare positivo, pro-attività nel mondo della sicurezza sul lavoro

13 Dicembre 2019: La variabilità della prestazione è una risorsa per la gestione della sicurezza

La variabilità del comportamento umano è un dato di fatto e la sfida consiste nel “vederla” e nella comprensione delle “cose che vanno bene” come fonte di concreta possibilità di miglioramento. A cura di D. Santoro.

7 Novembre 2019: I complimenti e auguri dell’Agenzia europea al ventennale di PuntoSicuro

PuntoSicuro si è distinto tra i media partner dell’Agenzia europea per aver contribuito al successo delle campagne di promozione in materia di salute e sicurezza. Il videomessaggio della direttrice esecutiva dell’EU-OSHA al ventennale di PuntoSicuro.

30 Ottobre 2019: I venti anni di PuntoSicuro: come migliorare la prevenzione in Italia?

Il resoconto, le indicazioni e gli spunti presentati il 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Il video integrale dell’incontro e la presentazione dei vari saluti, interventi e suggerimenti per migliorare la prevenzione.

19 Aprile 2019: La funzione e il ruolo del Manager HSE

Il profilo professionale desumibile dalla Norma UNI 11720:2018, il ruolo, la funzione, lo scopo e le sfide nell’integrazione tra salute, sicurezza e ambiente.

15 Febbraio 2019: L’omessa nomina del Medico Competente

I presupposti dell’obbligo di nomina e la (ir)rilevanza della loro mancata conoscenza, la prova della nomina del MC e l’esibizione della documentazione, le caratteristiche del reato di omessa nomina e le sue conseguenze “ulteriori”

7 Febbraio 2019: Il consulente per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Il ruolo del consulente: esperto normo-tecnico o analista dell’organizzazione aziendale in grado di individuare e proporre gli interventi più efficaci per il miglioramento del livello di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro?

25 Gennaio 2019: Il nolo a caldo e il rischio sismico nel DVR

A distanza di più di dieci anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, rimangono aperte molte discussioni su diversi punti controversi.

23 Gennaio 2019: Linee di indirizzo per il 2019 della sanità: abolita la sicurezza

Un documento che indirizza la politica sanitaria del prossimo triennio dove non è presente una riga dedicata alla salute e sicurezza.

22 Gennaio 2019: La sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre un tema attuale?

Una riflessione sulla situazione della sicurezza sul lavoro in riferimento alle novità internazionali, europee e italiane, con particolare riferimento alle attività confindustriali. Lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale e il ruolo degli RLS.

7 Gennaio 2019: Le norme indispensabili

Il mondo normativo produce documenti ad un ritmo sempre più accelerato. Fra tanti documenti, alcuni rivestono un ruolo fondamentale per un’azienda ed è bene che essa valuti attentamente l’opportunità di certificarsi secondo alcune norme chiave.

29 Novembre 2018: Le competenze nell’ambito del modello organizzativo 231 per la SSL

Le competenze tecniche e gestionali e i distinti ambiti di competenza: dalle “adeguate competenze” previste dal DVR, alle competenze dei soggetti dell’81, alla delega di funzioni nell’ottica dell’art.30.

27 Novembre 2018: La partecipazione dei lavoratori alla sicurezza

Il coinvolgimento dei lavoratori ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza in azienda.

13 Novembre 2018: Decreto 81/2008 per la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco

Approvato dalle Commissioni parlamentari lo schema di decreto ministeriale: le novità previste.

16 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è: il sistema istituzionale e le Regioni

Ogni Regione va per conto proprio e spesso torna a deliberare e legiferare anche dopo gli Accordi fatti in sede di Conferenza con lo Stato. Perché avviene?

12 Ottobre 2018: Come affrontare la crisi in caso di infortunio o malattia professionale

Le modalità con cui vengono attualmente gestite, dalle aziende di grandi dimensioni, le crisi conseguenti ad un grave infortunio sul lavoro, dimostrano che sussistono ampi margini di miglioramento.

10 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è: dov’è la Commissione Consultiva Permanente?

Si è verificato un corto circuito che di fatto ha bloccato la “vecchia” Commissione e non permette di insediarne una nuova.

4 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è

Indirizzo e valutazione delle politiche attive (!) e coordinamento nazionale della vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

19 Settembre 2018: Le conseguenze dello spoils system in materia di salute e sicurezza

Attraverso il sistema dello spoils system sono cessati due incarichi importanti nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale, e Paolo Onelli, ex Segretario Generale del Ministero.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1395


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!