Articoli per la categoria: Approfondimento

Sicurezza sul lavoro » Approfondimento

16 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è: il sistema istituzionale e le Regioni

Ogni Regione va per conto proprio e spesso torna a deliberare e legiferare anche dopo gli Accordi fatti in sede di Conferenza con lo Stato. Perché avviene?

12 Ottobre 2018: Come affrontare la crisi in caso di infortunio o malattia professionale

Le modalità con cui vengono attualmente gestite, dalle aziende di grandi dimensioni, le crisi conseguenti ad un grave infortunio sul lavoro, dimostrano che sussistono ampi margini di miglioramento.

10 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è: dov’è la Commissione Consultiva Permanente?

Si è verificato un corto circuito che di fatto ha bloccato la “vecchia” Commissione e non permette di insediarne una nuova.

4 Ottobre 2018: Lo Stato che non c’è

Indirizzo e valutazione delle politiche attive (!) e coordinamento nazionale della vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

19 Settembre 2018: Le conseguenze dello spoils system in materia di salute e sicurezza

Attraverso il sistema dello spoils system sono cessati due incarichi importanti nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale, e Paolo Onelli, ex Segretario Generale del Ministero.

29 Giugno 2018: Come migliorare la gestione degli stakeholder

Corsi a Brescia e a Roma per aiutare le aziende nella gestione degli stakeholder, anche in materia di salute e sicurezza, e per definire e implementare idonee politiche di stakeholder management.

21 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

24 Maggio 2018: Le opportunità dei nuovi orientamenti in materia di prevenzione

Un intervento si sofferma sulla fase di mutamenti nel mondo del lavoro segnalando anche i nuovi orientamenti, internazionali ed europei, per lo sviluppo sostenibile e la prevenzione globale e armonizzata. Quali opportunità si aprono per la prevenzione?

15 Maggio 2018: Decreto 81. Cosa resta, cosa è stato fatto, cosa fare

Oggi, 2018, impressionante è l’analogia con dieci anni fa. E i lavoratori italiani continuano a morire. Il pensiero del Presidente AiFOS Rocco Vitale.

27 Febbraio 2018: Sei consigli pratici per una riunione efficace e produttiva

Un contributo per migliorare la qualità delle riunioni periodiche richieste dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Sei consigli per condurre una riunione in modo efficace e produttivo. Di Riccardo Gianforme.

14 Febbraio 2018: La mancanza di una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza

Le indicazioni di un documento unitario di Cgil, Cisl e Uil sul tema della mancanza di una strategia nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Le indicazioni delle priorità d’azione su cui intervenire in Italia.

13 Febbraio 2018: Nuovo infortunio: da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa

Da "nuova malattia" a "nuovo infortunio": la sentenza della Cassazione 1048/2018 applica il principio sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale 46/2010 anche all'evento infortunio. Ovvero da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa.

3 Novembre 2017: Lo sviluppo dei profili professionali per la prevenzione

Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.

30 Ottobre 2017: Come migliorare la sicurezza di chi lavora in zone a rischio geopolitico

Un contributo si sofferma sul tema della sicurezza, con particolare riferimento ai ricercatori universitari, di chi lavora in zone a rischio geopolitico. Cosa fare per aiutare e proteggere chi opera in questi paesi?

18 Settembre 2017: Salute e sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la prevenzione

La situazione e i cambiamenti avvenuti nel sistema della prevenzione in Italia prima della riforma sanitaria, nel periodo 1978-2000 e nel periodo 2000-2016. Gli elementi generali e i cambiamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

21 Luglio 2017: Lavoro in solitudine: morire per una puntura di vespa

Riflessioni e approfondimenti su un infortunio mortale avvenuto in Piemonte che ha riguardato un manutentore punto da una vespa. Il lavoro in solitudine, i rischi specifici, l’importanza della formazione, le emergenze e la prevenzione.

23 Giugno 2017: Una nuova Fondazione per migliorare sicurezza e formazione

Nasce la Fondazione AiFOS che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

20 Febbraio 2017: Modulo OT24: ancora pochi giorni per la riduzione dei premi assicurativi

Fino al 28 febbraio 2017 è possibile inviare la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

8 Febbraio 2017: Indicazioni per una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza

Una recente nota della Cgil fornisce indicazioni al Comitato 4 della Commissione Consultiva Permanente per l’elaborazione di un’adeguata strategia nazionale in materia di salute e sicurezza.

23 Dicembre 2016: Natale, tempo di decisioni

Siamo sicuri che il nostro cervello ci aiuti a prendere le migliori decisioni? Alcune trappole mentali che non ci aiutano a decidere consapevolmente.

5 Dicembre 2016: INAIL: accesso ai dati del “Cruscotto infortuni” da parte dei RLS

Pubblicata la circolare n. 45 del 30 novembre 2016, che fornisce chiarimenti in merito alle figure deputate alla fruizione del servizio di accesso al “Cruscotto infortuni” per la verifica dei dati.

30 Agosto 2016: Organizzazione di lavoro: obiettivi, distorsioni e cambiamenti

Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul tema degli obiettivi, delle distorsioni e sostituzioni dei fini e sulla gestione del cambiamento.

16 Maggio 2016: Rendite Inail, unioni civili e convivenze di fatto: cosa cambia?

Quali sono le conseguenze della recente approvazione della cosiddetta legge Cirinnà sulle unioni civili? Con la nuova legge crescono in realtà le tutele sociali, ma non tutte le coppie rientrano nel diritto.

14 Gennaio 2016: In tema di valore etico della salute e sicurezza sul lavoro

Dalla Costituzione al Decreto 81: quale deve essere il valore etico attribuibile alla sicurezza sul lavoro. Di Pietro Ferrari.

29 Aprile 2014: Un’improvvisa perdita nel mondo della sicurezza sul lavoro

Il 26 aprile è morto improvvisamente Rino Pavanello, segretario dell'Associazione Ambiente e Lavoro e presidente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione. Il suo impegno, la sua passione e le sue attività. Di Rocco Vitale.

20 Dicembre 2013: Calendario 2014

Scarica e stampa il calendario 2014 di Puntosicuro con le vignette di Tubal.

3 Dicembre 2013: Risonanza magnetica: indicazioni operative di progettazione

Soluzioni strutturali per la progettazione e la realizzazione a regola d’arte di un sito di risonanza magnetica: indicazioni operative.

24 Settembre 2013: Lettera al Ministro della Salute

Lettera al Ministro della Salute sui temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro. A cura di Dr. Giorgio Di Leone del Direttivo della SNOP.

23 Aprile 2013: La sicurezza e la salute dei lavoratori nei lavori "verdi"

Quali sono le conseguenze per la salute e la sicurezza dei lavoratori con le nuove tecnologie e procedure introdotte nell'"economia verde"?

15 Marzo 2013: Il problema degli infortuni e delle malattie professionali

Intervista a Raffaele Guariniello sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali. A cura di Marco Stancati.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1370


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!