Articoli per la categoria: Approfondimento

Sicurezza sul lavoro » Approfondimento

17 Gennaio 2012: La valutazione dei rischi: esistono margini di miglioramento?

Gli infortuni sul lavoro ancora oggi accadono in numero troppo elevato. Qualcosa dunque non funziona nel modo di valutare i rischi e di formare le persone? Alcune proposte migliorative a cura di A. Mazzeranghi, F. Coucourde, R. Mariani.

16 Gennaio 2012: Premio Imprese per la sicurezza

Un'iniziativa di Confindustria ed INAIL premia le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati conseguiti.

23 Dicembre 2011: Prospettive per una maggiore sicurezza sul lavoro nel 2012?

Il 2012 sarà l'anno in cui la tutela della sicurezza sul lavoro può fare un salto di qualità. L'editoriale del direttore di PuntoSicuro, L. M. Meroni.

23 Dicembre 2011: TG1: speciale sicurezza sul lavoro

Disponibile online lo speciale del TG1 dal titolo “Lavorare da morire” dedicato alla sicurezza sul lavoro.

22 Dicembre 2011: La storia della prevenzione nei 150 Anni di Unità d'Italia

Disponibili gli atti del convegno “Mi impegno per la prevenzione”.

14 Dicembre 2011: Nei primi nove mesi dell'anno infortuni sul lavoro in calo del 4,5%

I dati provvisori dell'INAIL aggiornati al terzo trimestre registrano un calo di circa 26mila denunce rispetto allo stesso periodo del 2010, ma per i casi mortali la flessione è più contenuta (-0,9%).

28 Novembre 2011: La sicurezza e la dignità del lavoro abbiano valenza primaria

Il presidente Napolitano: "La sicurezza e la dignità del lavoro abbiano quella valenza primaria che la Costituzione pone a fondamento della Repubblica". L’Anmil: dobbiamo far corrispondere un impegno determinato e concreto da parte di tutti.

21 Novembre 2011: Sulla dinamica certa di un infortunio sul lavoro

L’incertezza e la sussistenza di diverse ipotesi in merito alla dinamica di un infortunio sul lavoro, tutte ugualmente possibili e nessuna confutabile, è motivo di una pronuncia assolutoria da parte dell’organo giudicante. Di G.Porreca.

15 Novembre 2011: Riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per interventi di prevenzione

Con nota del 20 ottobre 2011 INAIL rilascia il nuovo modello OT24 destinato alle imprese che intendono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa per interventi di prevenzione, dopo il primo biennio di attività.

4 Novembre 2011: I requisiti legali della delega di funzioni antinfortunistiche

Un’analisi dei requisiti della delega di funzioni antinfortunistiche: la responsabilità del delegante, l’attribuzione di poteri effettivi, la subdelega, l’accettazione della delega, i requisiti professionali del delegato. Di Rolando Dubini.

2 Novembre 2011: Gli ancoraggi. Classificazione e selezione

Disponibili gli atti del convegno INAIL “Gli ancoraggi. Classificazione e selezione”: classificazione, valutazione del rischio, DPI.

21 Ottobre 2011: La diretta del convegno “Mi Impegno per la prevenzione”

In streaming il convegno “Mi Impegno per la prevenzione. Storia della prevenzione nei 150 Anni di Unità d’Italia. ". Guarda la diretta.

21 Ottobre 2011: I Lavori su coperture

Disponibili gli atti del convegno INAIL “I Lavori su coperture”: classificazione, valutazione del rischio, efficienza e requisiti dei sistemi di ancoraggio.

20 Ottobre 2011: Il rapporto tra comportamento e sicurezza

Disponibili gli atti del convegno “Il rapporto tra comportamento e sicurezza. Competenze non tecniche e affidabilità organizzativa”.

4 Ottobre 2011: "Sicurezza e prevenzione" n. 6/2011

Disponibile online il numero di settembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla qualificazione delle imprese.

4 Ottobre 2011: Il rapporto tra comportamento e sicurezza

La Direzione Regionale della Lombardia di INAIL promuove per il prossimo 11 ottobre a Lecco il Convegno “Il rapporto tra comportamento e sicurezza”.

3 Ottobre 2011: INAIL: nel primo semestre 2011 incidenti sul lavoro in calo del 4%

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si conferma l'andamento positivo, con una riduzione di 16mila casi. Stabili gli episodi mortali (428 vittime a fronte di 431).

29 Settembre 2011: 61ª giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Il 9 ottobre 2011 si celebrerà a Roma la manifestazione nazionale della giornata. Le iniziative dell'ANMIL.

26 Settembre 2011: Investire in prevenzione: chi spende un euro ne guadagna più di due

I risultati di una ricerca dell'Issa dimostrano che investire in prevenzione garantisce un ritorno economico vantaggioso su tutti i fronti: da quello produttivo a quello d'immagine, dalla soddisfazione del personale alla sua efficienza sul lavoro.

20 Settembre 2011: Il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza

Cosa s’intende con il termine miglioramento richiamato dal D.lgs. 81/08? Miglioramento rispetto alla situazione attuale oppure miglioramento rispetto alla conformità indicata e raggiunta ai requisiti di legge? A cura di Rossano Rossetti e Mauro Ginesi.

15 Settembre 2011: Manutenzione in ambito industriale: un processo critico per la sicurezza

Quali sono i punti chiave del processo di manutenzione che devono essere messi sotto controllo per garantire la sicurezza sul lavoro? A cura di Alessandro Mazzeranghi, Daniele Ruffini, Luca Belgero.

13 Settembre 2011: La storia della sicurezza attraverso la storia dell’Italia

In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia a Pescara si terrà il 17 settembre una giornata di eventi sull’evoluzione della sicurezza sul lavoro nel nostro paese.

9 Settembre 2011: 11 settembre: a rischio la salute dei pompieri intervenuti

Ground Zero. A dieci anni di distanza l'attentato continua a mietere vittime: tra le persone maggiormente coinvolte i vigili del fuoco, oggi icona d'eroismo per tutta la popolazione americana.

6 Settembre 2011: Sicurezza sul lavoro, sicurezza nella vita: tre giorni di eventi

“LAVORO SICUREZZA VITA”: dal 16 al 18 settembre a Pescara tre giorni di convegni, conferenze, incontri e concerti organizzati da AiFOS.

2 Settembre 2011: Regolamento CLP: etichettatura di pericolo e consigli di prudenza

Disponibile in italiano una nuova guida all'etichettatura e all'imballaggio a norma del regolamento CLP. Dimensione dell’etichetta, disposizioni specifiche di etichettatura, esenzioni dai requisiti, orientamenti sulla scelta dei consigli di prudenza.

31 Agosto 2011: Chi può certificare in materia di antincendio?

Nuovo decreto per abilitare i professionisti a rilasciare attestazioni in materia di prevenzione incendi.

30 Agosto 2011: Anche nei centri estetici più sicurezza per operatori e clienti

Il Decreto relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista.

16 Agosto 2011: Lavorare nel "sistema rifiuti": salute e sicurezza

La Relazione Finale del Convegno "Lavorare nel Sistema Rifiuti: salute e sicurezza. Stato del'arte, innovazione, esperienze".

28 Luglio 2011: Una lista di controllo per prevenire i disturbi agli arti inferiori

Una check-list dell’Agenzia Europea relativa al pericolo di lesione o di sviluppo di disturbi agli arti inferiori nei luoghi di lavoro. Le questioni da affrontare in azienda, i fattori di rischio, la lista di controllo e le misure di prevenzione.

27 Luglio 2011: Nuovo Direttore a capo dell'EU-OSHA

La dott.ssa Christa Sedlatschek sarà il prossimo direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

Articoli da 91 a 120 su 1379


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!